Come meglio impostare EasyWallbox con FV e batteria?

EasyWallbox è un pratico e efficace dispositivo plug and play, nato dalla collaborazione tra FCA ed ENGIE Eps e che risolve molti problemi.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
granosalis
★★ Apprendista
Messaggi: 23
Iscritto il: 01/10/2021, 12:15
Località: Sicilia
Veicolo: 500e

Come meglio impostare EasyWallbox con FV e batteria?

Messaggio da granosalis »

Buongiorno a tutti,
Ho un sistema composto da impianto fotovoltaico da 5kW con accumulo su Tesla Powerwall2.
Ho da pochi giorni installato la Easy-Wallbox in versione installatore, ovvero sostituendo la schuko in dotazione con un cavo dedicato in grado di reggere fino a 6kW ed anche oltre.
Come alcuni di voi sapranno, la EasyWallbox ha un sensore DPM in grado di modulare la corrente fornita in ricarica all'autovettura in funzione del contratto con il gestore dell'energia e della potenza istantanea assorbita dei carichi domestici.
Nel mio caso, pur avendo una fornitura di energia con contratto a 5kW il mio limite di assorbimento teorico è ben più alto.
Ai 5Kw forniti dal gestore bisogna aggiungere la produzione istantanea del solare (5.0kW) + 5kW della Tesla powerwall 2 (quando carica).
Mi trovo quindi in una situazione in cui il mio limite DPM non è statico, ma dinamico in funzione della carica della batteria e della produzione di energia dai pannelli.
Purtroppo la EasyWallbox non è cosi' sofisticata e l'unica cosa che mi consente di fare è impostare un limite statico di massima fornitura d'energia (DPM appunto). Posso quindi approcciarmi a due tipi di ricarica: Una ricarica più aggressiva, Es: In un giorno soleggiato e con la batteria mezza carica posso "azzardare" potenze di ricarica fino ed oltre i 6.0kW, oppure ad una ricarica più conservativa (utile nelle ore notturne e senza la mia supervisione) con potenza di ricarica massima fino al limite superiore del DPM ovvero 4.5Kw.

Non ho una vera e propria domanda da fare, più che altro vorrei condividere e confrontarmi con voi in questa mia esperienza.
Saluti,
Giuseppe



paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5708
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Come meglio impostare EasyWallbox con FV e batteria?

Messaggio da paskyu »

Grazie per la condivisione.
Effettivamente servirebbero 3 pinze amperometriche, una su linea da contatore, una su FV ed una su PowerWall, così la WallBox sa sempre la potenza a disposizione.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
granosalis
★★ Apprendista
Messaggi: 23
Iscritto il: 01/10/2021, 12:15
Località: Sicilia
Veicolo: 500e

Re: Come meglio impostare EasyWallbox con FV e batteria?

Messaggio da granosalis »

paskyu ha scritto:Grazie per la condivisione.
Effettivamente servirebbero 3 pinze amperometriche, una su linea da contatore, una su FV ed una su PowerWall, così la WallBox sa sempre la potenza a disposizione.

Ciao
Il problema è che questi dispositivi non si parlano tra di loro, rendendo vana la possibilità di ottimizzare il sistema. Inoltre la wallbox è solo BT pertanto non è possibile comandarla da remoto. Come anche la powerwall non credo consenta di leggere eventuale percentuale di batteria residua al di fuori della propria App.

Comunque, oggi ho caricato la 500 dal 69% al 100% sfruttando esclusivamente l'energia prodotta dall'impianto fotovoltaico + quella accumulata sulla Powerwall durante la prima parte della mattinata, in un tempo di ricarica pari a 3h. Certo, il sistema prevede una piccola percentuale di rischio di blackout (Improvviso cattivo tempo o mancanza di carica residua sulla batteria) ma tutto sommato mi sembra un buon risultato per un sistema casalingo.
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5708
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Come meglio impostare EasyWallbox con FV e batteria?

Messaggio da paskyu »

Boh io ho la zappi, che legge sia la linea dal contatore che la produzione di FV.
Poi la mia batteria è dietro l'inverter, quindi la legge insieme all'FV.
Ma se avessi avuto la PowerWall, avrei avuto la 3a pinza che leggeva quella, di conseguenza si autoregola.
Ad ogni pinza dici di cosa si tratta, quindi se linea, FV, oppure PW, e lei di conseguenza, la sa sfruttare al meglio.
ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
granosalis
★★ Apprendista
Messaggi: 23
Iscritto il: 01/10/2021, 12:15
Località: Sicilia
Veicolo: 500e

Re: Come meglio impostare EasyWallbox con FV e batteria?

Messaggio da granosalis »

paskyu ha scritto:Boh io ho la zappi, che legge sia la linea dal contatore che la produzione di FV.
Poi la mia batteria è dietro l'inverter, quindi la legge insieme all'FV.
Ma se avessi avuto la PowerWall, avrei avuto la 3a pinza che leggeva quella, di conseguenza si autoregola.
Ad ogni pinza dici di cosa si tratta, quindi se linea, FV, oppure PW, e lei di conseguenza, la sa sfruttare al meglio.
ciao
La Wallbox ha una singola pinza amperometrica (da installare all'ingresso del contatore) che legge il consumo istantaneo della casa, mentre il valore di carico massimo dell'impianto è statico e configurabile tramite app.
Nella schermata sotto vedi appunto DPM: ON e Limite DPM da me impostato a 7.0kW
La wallbox sa che deve fornire in fase di carica un massimo di 5.8kW (sempre da me impostato) .
Se l'abitazione dovesse richiedere energia superiore a 1.2kW (7.0kW - 5.8kW) la wallbox ridurrebbe di conseguenza la corrente erogata in base al carico.
Esempio: Abitazione richiede 0.5kW la Wallbox carica a 5.8kW
L'abitazione richiedere 1.2kW la Walbbox carica a 5.8kW
L'abitazione richiedere 4.2kW la wallbox carica a 2.8 kW

Il problema è appunto che il valore DPM impostato a 7.0kW dovrebbe essere dinamico, mentre è statico. Io arrivo a superare i 4.5kW solo grazie a FV e Accumulo, non sempre disponibili.
IMG_8410.jpg
IMG_8410.jpg (269.69 KiB) Visto 2122 volte

johnhardening
★★★ Intenditore
Messaggi: 435
Iscritto il: 20/06/2021, 5:18
Località: Provincia di Sondrio

Re: Come meglio impostare EasyWallbox con FV e batteria?

Messaggio da johnhardening »

La pinza amperometrica restituisce un valore in volt in base alla potenza assorbita che la wallbox interpreta. In teoria potresti fare un sistema un sistema tre pinze gestite da un arduino che ti rilascia un valore adeguato verso la wallbox.
Se non erro un utente del forum ha fatto qualcosa del genere per un altro modello di wallbox che però funziona nello stesso modo.
Liviot
★★ Apprendista
Messaggi: 23
Iscritto il: 03/11/2021, 23:06

Re: Come meglio impostare EasyWallbox con FV e batteria?

Messaggio da Liviot »

Vorrei capire: ho contatore da 3 Kw e fotovoltaico da 4,2 kw. Montando la easy wallbox e il sensore DPM all'uscita del contatore bidirezionale, pur avendo una disponibilità di energia superiore ai 3 kw del contatore, la easy wallbox staccherà o il contatore salterà raggiunto il consumo di 3,3 kw, senza poter utilizzare la restante parte di energia prodotta dal fotovoltaico. Ho capito bene o mi sbaglio? Grazie.
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5708
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Come meglio impostare EasyWallbox con FV e batteria?

Messaggio da paskyu »

granosalis ha scritto: Nella schermata sotto vedi appunto DPM: ON e Limite DPM da me impostato a 7.0kW
La wallbox sa che deve fornire in fase di carica un massimo di 5.8kW (sempre da me impostato) .
Scusa granosalis, mi sono perso questa risposta.
Imposta il DPM alla potenza del contatore, 5kW ( o 4,5kW se vuoi stare un pelo sotto) ed a 7,2kW la voce “limite utente”
Se la WB è furba, ti permetterà di caricare al limite più basso dei 2.
In assenza di fv, a 5kW, con produzione da fv caricherà a potenza superiore fino al raggiungimento dei 7,2kW.
Liviot ha scritto:Vorrei capire: ho contatore da 3 Kw e fotovoltaico da 4,2 kw. Montando la easy wallbox e il sensore DPM all'uscita del contatore bidirezionale, pur avendo una disponibilità di energia superiore ai 3 kw del contatore, la easy wallbox staccherà o il contatore salterà raggiunto il consumo di 3,3 kw, senza poter utilizzare la restante parte di energia prodotta dal fotovoltaico. Ho capito bene o mi sbaglio? Grazie.
La risposta sopra vale anche per te.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
mauiz62
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 07/06/2021, 14:42
Località: Cagliari
Veicolo: Ge450DS

Re: Come meglio impostare EasyWallbox con FV e batteria?

Messaggio da mauiz62 »

Salute a tutti i fantastici sperimentatori di questo prodotto, credo che forse sarebbe stato meglio acquistarne un altro gestibile da remoto, purtroppo in bluetooth dopo 5 mt non risponde, io ho speso 399 per wbox e 854 per installazione cavo da 6 a 20 mt dal contatore. Scusate vengo al dunque, montata in simbiosi con impianto fv da 3.5, rete da 6kw, se lascio dpm in posizione 5 la corrente di ricarica è sotto i 3kwh sposto il dpm a 7.4 è eroga 3,98 kwh, nonostante da app io abbia impostato 4.6 kwh, sinceramente non capisco come impostare il tutto, io vorrei ricaricare a 5 kwh. Grazie scusate per la lunghezza del post

Rispondi

Torna a “EasyWallbox”