L'eCALL (chiamata automatica di emergenza) non salva la vita

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selidori
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Re: L'eCALL (chiamata automatica di emergenza) non salva la vita

Messaggio da selidori »

Cavoli allora non è vero che è obbligatorio dal 2018.

Ps: adas o Android auto non centrano con ecall che è un sistema indipendente e completamente svincolato dall'infotainment o dalla gestione dell'auto.


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Re: L'eCALL (chiamata automatica di emergenza) non salva la vita

Messaggio da Pug2021 »

Questa juke ha l’ecall, sulla plafoniera. E non è di colore rosso( quello di solito è il bottone dell’hazard). Per capire se è attivo o offline vi è una spia led verde o rossa( o spenta, io ho avuto problemi con l’ecall difettoso)
L’articolo non menziona quanto è trascorso tra l’incidente e l’intervento del carabiniere fuori servizio. Se l’auto era nel fosso suppongo che:
L’auto del carabiniere è passata pochissimo tempo dopo l’incidente, e l’ecall probabilmente ha anche funzionato, ma non è che attutano gli swat e l’elisoccorso in tempo zero.
Secondo me stiamo discutendo del nulla.
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Re: L'eCALL (chiamata automatica di emergenza) non salva la vita

Messaggio da selidori »

A leggere gli articoli sembrerebbe che non sia partita nessuna segnalazione, che poi possa fare prima un passante rispetto ai soccorsi organizzati è ovvio visto che ovviamente i passanti sono dappertutto e invece i soccorritori devono almeno giungere sul posto, ma un particolare così interessante l'avrebbero sicuramente riportato nell'articolo.
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Re: L'eCALL (chiamata automatica di emergenza) non salva la vita

Messaggio da pepo154 »

Tuttavia dire che l'ecall non ti salva la vita quando:
- non conosciamo il modello preciso di auto
- non conosciamo se aveva l'ecall e quindi se è stato un malfunzionamento
- non sappiamo se era in una zona dove prendeva, a me basta andare in piena campagna, tuttalpiù in un fosso prende ancora meno, che ci sono anche zone mezze scoperte e sono in provincia di Milano. Rare ma ci sono

Insomma mi sembra troppo affermare ciò con così tante incognite.
Sicuramente può essere utile e sicuramente come tutto non è infallibile ma è una cosa in più.
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Re: L'eCALL (chiamata automatica di emergenza) non salva la vita

Messaggio da Pug2021 »

È una juke ultimo modello, ha l’ecall( sulla cappelliera).
Che il giornalista non lo citi non cambia, data la scarsissima so l’ignoranza generale( basta vedere quanto spesso azzeccano il modello).
Potrebbe benissimo essere partita e lui non ne è a conoscenza, perché semplicemente non l’ha chiesto/non sa/i soccorritori non ne hanno fatto menzione.
Ripeto, imho è una non notizia.

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Re: L'eCALL (chiamata automatica di emergenza) non salva la vita

Messaggio da selidori »

Se non volete partecipare alla discussione non è obbligatorio, però censurare l'argomento dicendo che non bisogna parlarne non mi sembra molto democratico.

Volevo solo capire se l ecall è affidabile perché non ho mai sentito un caso che sia uno che sia servito e la cosa mi rattrista...

Quanto al fatto che non dobbiamo parlarne perché è tutto sicuro, non mi sembra visto che la metà dei contributi dicono che non ha ecall e l'altra metà dicono che ha ecall, quindi non mi sembra che sia proprio tutto così indiscutibile.
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Re: L'eCALL (chiamata automatica di emergenza) non salva la vita

Messaggio da caccolone »

selidori ha scritto: 28/04/2024, 20:05 Ps: adas o Android auto non centrano con ecall che è un sistema indipendente e completamente svincolato dall'infotainment o dalla gestione dell'auto.
Certo Selidori, volevo solo sottolineare che non è una versione base base.

Sulla utilità dell'argomento sono anche io curioso di sapere la funzionalità dell'ecall, poi ci sono post dove si recensisce il porta cellulare cinese o l'apertura di una busta con dentro una tessera ... quindi IMHO ci sta anche questo
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Re: L'eCALL (chiamata automatica di emergenza) non salva la vita

Messaggio da Pug2021 »

@selidori Non è censura, è sollevare un problema quando non hai informazioni tali per tirarne fuori un malfunzionamento.
Che l'articolo non lo citi non è motivo per indicare che non abbia funzionato (e ripeto, la conoscenza media del giornalista dedicato alle cronache è tendente allo zero per quanto riguarda l'automotive).
Che sia o non sia affidabile basandosi su quanto emerge in rete o dai media è un copia ed incolla di quanto sopra, non è uno strumento per farne delle analisi.
Nel mio caso si è attivato a seguito di un urlo (scottatura prendendo la fibbia della cintura). E sempre dalla mia conoscenza, nel 2020 VW blocco la consegna di diverse Golf e Leon per problematiche al sistema E-Call.
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Re: L'eCALL (chiamata automatica di emergenza) non salva la vita

Messaggio da selidori »

Vedi che emergono esperienze di funzionamento (a torto od a ragione) per l'ecall?
Io proprio questo volevo scatenare.
La riflessione è su quello, anche il mio post (ed il titolo) non chiede "come mai in quel tal incidente a xxx non è scattato l'ecall?" ma è "l'ecall non salva la vita?" ovvero mi chiedevo se questo sistema funziona, od almeno mi aspetto che una chiamata in caso di incidente grave (come ritengo io il ribaltamento) parta, se no veramente a cosa serve?

Poi tuttl gli elementi usciti (non campo, auto non dotata, disattivato per malfunzionamenti, ecc) sono appunto osservazioni ed esperienze di vita che possono farci capire quando può non funzionare (nel totale) il sistema.
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Re: L'eCALL (chiamata automatica di emergenza) non salva la vita

Messaggio da Pug2021 »

Il sistema funziona. Ma non fa i miracoli ( tra la sua attivazione e l'arrivo dei servizi d'emergenza ci saranno sempre i tempi tecnici come quando il signor nessuno chiama l'ambulanza come testimone di un incidente).
Quando è utile? quando capita un sinistro e non hai testimoni, non sei in grado di telefonare perché sei infortunato e ti parte la chiamata in automatico,o quando il tuo telefono non ha campo ma l'ecall si.
E' passibile di bug\malfunzionamenti? Certo, come qualunque cosa su questo pianeta. In che percentuale? Irrisoria.

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