Ecco come sarebbe il forum se non venissero moderati i titoli

Sezione contenente le discussioni inerenti la piattaforma su cui è basato il Forum Elettrico, ove imparare ad utilizzarla al meglio
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8461
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Ecco come sarebbe il forum se non venissero moderati i titoli

Messaggio da pIONiere »

Murales ha scritto: Attendo con ansia la terza Verità Rivelata
Di cosa stai parlando?


Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2842
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Ecco come sarebbe il forum se non venissero moderati i titoli

Messaggio da Murales »

Volendo ragionare in termini di fruibilità, queste le statistiche di accesso al forum:

61% mobile
36% desktop
3% tablet
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Ecco come sarebbe il forum se non venissero moderati i titoli

Messaggio da Kimera »

Secondo me Marco per avvalorare la sua tesi, ha preso dei casi estremi.

Cerco di tradurre la volontà degli utenti che abitano in questo ambiente virtuale :)
Non si sta auspicando il completo disinteresse nel modificare i titoli ma, l'abuso di questa pratica.
Anche prendere l'ultimo esempio: Alle Ionity sono stato circondato
Era bello, divertente, leggero
Cambiandolo in In fase di ricarica alle Ionity sono stato circondato da 3 (numero preciso di auto) SUV(tipologia) e-Tron (modello, magari marca)..... che du' p***e :lol:

Eppure è in una sezione "non tecnica", quasi di "cazzeggio" al punto che il titolo non era per nulla importante cambiarlo anzi, quello originale faceva ridere ed era già sufficientemente chiaro nel cosa si parlasse.

Un atro motivo che ha spinto qualche "rivoltoso" (passatemi il termine :lol: ) a farsi avanti nel protestare contro questa pratica è perché in passato e nel recente passato, il titolo modificato ha completamente stravolto il senso del quesito o dell'argomento stesso.
L'utente chiedeva qualcosa di completamente diverso dal titolo modificato.
Ok, capisco il SEO per aggraziare Google ma, devo ammettere che anch'io ho notato che più di qualche volta, si è completamente stravolto il senso dell'interrogazione o dell'argomento stravolgendo il titolo.
Io penso che sopratutto a questi casi si riferiscano alcuni di noi
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
luctun

Re: Ecco come sarebbe il forum se non venissero moderati i titoli

Messaggio da luctun »

Certo. Parliamo di QUESTI casi. O il fatto che i titoli vengano tramutati in domanda, o la sintassi (comunque corretta) ribaltata sempre per ingraziarsi Google. Credo che nessuno contesti che si moderi un titolo tipo "info varie". Quello non è accettato in nessun posto. Giustamente
libks
★★★★ Esperto
Messaggi: 1221
Iscritto il: 12/05/2021, 10:05
Veicolo: VW ID.3 Life con PDC

Re: Ecco come sarebbe il forum se non venissero moderati i titoli

Messaggio da libks »

Il titolo di questa discussione, sarebbe da cambiare:

"Come sarebbe il forum se non venissero moderati i titoli"? :lol:
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8461
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Ecco come sarebbe il forum se non venissero moderati i titoli

Messaggio da pIONiere »

Murales ha scritto:Volendo ragionare in termini di fruibilità, queste le statistiche di accesso al forum:

61% mobile
36% desktop
3% tablet
E nel contesto di questa discussione cosa cambia?
Sulle schermate dello smartphone che hai postato buona parte dei titoli non sono visibili per intero, perciò l'auto a cui si riferisce il thread spesso non e' comunque visibile.
Semmai sarebbe opportuno aggiungere la sezione nella quale si trova il thread (magari sotto al titolo del thread in caratteri piu' piccoli) pure alla visualizzazione dei thread per smartphone.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Ecco come sarebbe il forum se non venissero moderati i titoli

Messaggio da Deen »

Chiaramente è giusto cambiare titoli anonimi come “LISTA COLONNINE” o nome generici di città come “ROVATO”, su questo sono tutti d’accordo penso… Ma non è questo il tema delle discussioni che ogni tanto saltano fuori.
Il tema è lasciare un minimo di indipendenza d’autore a chi crea il topic, se il titolo viene cambiato ogni volta a prescindere non c’è più questa indipendenza viene a meno. È come se a uno scrittore venissero cambiati i titoli di ogni libro…
Che poi non si capisce perché cambiare anche i titoli di “curiosità e stranezze”, indicizzare queste discussioni nella ricerca Google non la vedo come una necessità impellente… Cioè chi cercherebbe mai “una 208 fra 3 e-Tron”? Sono discussioni che vengono lette da chi frequenta il forum ma onestamente non li vedo come argomenti di ricerca globali.

Detto questo sono favorevole alla modifica dei titoli, sia per rendere i topic delle colonnine omogenei e anche aggiungendo il modello di auto nel titolo se questo manca, pure se il topic è nella sezione di quell’auto, ma non assolutamente di cambiarli a priori e seguendo uno schema prestabilito per ogni parola, ci vuole un minimo di indipendenza per l’autore del topic
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4436
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Ecco come sarebbe il forum se non venissero moderati i titoli

Messaggio da frank »

Kimera ha scritto: Alle Ionity sono stato circondato
Era bello, divertente, leggero
Il titolo originale era: "Mi hanno circondato": Carino, divertente, leggero, ma non citava nemmeno Ionity. Quindi, non essendo minimamente esplicativo, non è sbagliato dire che fosse contro il regolamento. L'intervento poi è stato un po' alla Lina Wertmuller.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3337
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Ecco come sarebbe il forum se non venissero moderati i titoli

Messaggio da Angelo71 »

pIONiere ha scritto: I forum non sono pensati per essere letti su schermi minuscoli
Eccomi ! sono uno di quelli che al 99 % legge il forum dal cellulare , ho un lavoro manuale che non mi permette di stare al pc troppo tempo , e insieme a me ci sono :
giardinieri , contadini , operai in linea , infermieri , chirurghi , postini ...
e potrei andare avanti per ore

e spesso leggo il forum in "pausa caffè "

Non è molto agevole leggere il forum con titoli in cui non si capisce l'argomento e poi magari scopri che non volevi leggere il post.

Per cui ben venga l'ottimizzazione per telefoni e tablet .

Sapessi che noia è approvare un utente con il telefono con uno schermo piccolo , ma mi adatto e con un po buona volontà si ottengono buoni risultati

P.s. questo messaggio l'ho scritto al Pc , ma è un caso , sto facendo un preventivo per un sinistro.

Abbiate pietà per chi non ha altro modo per leggere ed informarsi in questo forum

Saluti
Angelo
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2842
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Ecco come sarebbe il forum se non venissero moderati i titoli

Messaggio da Murales »

pIONiere ha scritto:E nel contesto di questa discussione cosa cambia?
Hai scritto che nei risultati di ricerca la sezione viene mostrata, quindi è superfluo indicare ad es il modello di auto.
Ti ho fatto notare che su smartphone non è così.
Hai affermato che i forum non sono pensati per essere letti su schermi minuscoli (postulato).
Ti ho riportato che la percentuale di utenti che leggono da dispositivo mobile è quasi doppia rispetto a quelli da desktop.

Ergo, per loro sicuramente un titolo più esaustivo possibile risulta utile.
A prescindere, in un'ottica SEO lo è per qualsiasi utente.
Non è il mio mestiere, per Marco invece lo è da almeno 15 anni... io mi fido e tu? ;)
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant

Rispondi

Torna a “Uso del forum”