Ecco la curva di ricarica della Mazda MX-30 elettrica

Mazda MX-30 è dotata di batterie da 35,5 kWh che le permette di percorrere oltre 200 km con un pieno: disponibile anche con range extender Wankel.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Mark0
★★★ Intenditore
Messaggi: 578
Iscritto il: 11/07/2020, 18:09
Località: VE
Veicolo: Tesla Model 3 LR AWD
Contatta:

Re: Ecco la curva di ricarica della Mazda MX-30 elettrica

Messaggio da Mark0 »

Project952 ha scritto:Tipica temperatura invernale? Forse dove abiti tu.
Per me ad esempio è una condizione che in un anno potrà succedere al massimo una quindicina di giorni.
Io sono di Venezia, e vedere quelle temperature è normale tra dicembre e marzo. A maggior ragione lo sarà per le zone ancora più a nord, quindi è una buona fetta d'Italia. Se nella tua zona è sempre più caldo, buon per te, ma certo non confuta quei rilevamenti che restano validi a prescindere da dove abitiamo io e te.
I dati relativi alla "non felicissima" curva di carica a temperature invernali erano chiari e incontrovertibili, e ben documentati, con video, screenshot, foto e situazione ambientale. Per cui non vedo il senso di una critica senza basi che arriva a più di un anno di distanza.

Wimac riferisce che in seguito (dopo quei post, evidentemente) Mazda ha implementato il preriscaldamento della batteria.
E questa è un'ottima cosa, ma dimostra appunto che il problema evidentemente c'era.
Ultima modifica di Mark0 il 03/06/2022, 11:46, modificato 2 volte in totale.



Project952
★★ Apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 31/05/2022, 19:05
Veicolo: MX30

Re: Ecco la curva di ricarica della Mazda MX-30 elettrica

Messaggio da Project952 »

bitazz ha scritto:
Project952 ha scritto: Allora ripeto la domanda: " A quale temperatura è stata effettuata la ricarica?"
Nello screenshot all'interno del video (minuto 2:51) io leggo 7 gradi.
ESATTO
Project952
★★ Apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 31/05/2022, 19:05
Veicolo: MX30

Re: Ecco la curva di ricarica della Mazda MX-30 elettrica

Messaggio da Project952 »

pIONiere ha scritto:
Project952 ha scritto:Allora ripeto la domanda: " A quale temperatura è stata effettuata la ricarica?"
Chiedilo all'autore del video su youtube.

Non avevi neache notato che nel video si vede chiaramente la temperatura di 7 gradi.

Quindi prima di sparare a zero su di un'auto magari verifica bene le condizioni della prova.
Avatar utente
Mark0
★★★ Intenditore
Messaggi: 578
Iscritto il: 11/07/2020, 18:09
Località: VE
Veicolo: Tesla Model 3 LR AWD
Contatta:

Re: Ecco la curva di ricarica della Mazda MX-30 elettrica

Messaggio da Mark0 »

Project952 ha scritto:Allora ripeto la domanda: " A quale temperatura è stata effettuata la ricarica?"
Questo è un particolare di uno degli screenshot postati da Bjorne, a corredo delle rilevazioni:
temp.jpg
temp.jpg (19.64 KiB) Visto 627 volte
faceb.jpg
faceb.jpg (99.8 KiB) Visto 624 volte
Non capisco il senso di inalberarsi per una supposta mancanza di dati quando erano tutti chiaramente visibili.
Project952
★★ Apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 31/05/2022, 19:05
Veicolo: MX30

Re: Ecco la curva di ricarica della Mazda MX-30 elettrica

Messaggio da Project952 »

Mark0 ha scritto:
Forse non riesco a farmi capire, io non metto in dubbio la veridicità del video o dei tempi di ricarica, facevo unicamente presente che nessuno nei commenti avesse evidenziato che con quella temperatura così bassa tutte le elettriche hanno curve di ricarica più lente e di contro si preferisse sparare a zero sull'auto.

Spero di essere stato chiaro adesso.
Ultima modifica di marco il 03/06/2022, 12:05, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminata citazione integrale

Avatar utente
Mark0
★★★ Intenditore
Messaggi: 578
Iscritto il: 11/07/2020, 18:09
Località: VE
Veicolo: Tesla Model 3 LR AWD
Contatta:

Re: Ecco la curva di ricarica della Mazda MX-30 elettrica

Messaggio da Mark0 »

Certo, tutte le EV ricaricano più lente. Ma Bjorne aveva scritto "the worst coldgate I ever seen", non a caso, ma perchè la MX-30 ricaricava molto più lentamente di quello che ci si poteva aspettare con quella temperatura, che non era nemmeno particolarmente bassa. Era un fatto noto, documentato e infatti Mazda ha poi sistemato (a quanto leggo da Wimac, io sinceramente non ho più seguito la facenda) per quanto possibile con il preriscaldamento.
Project952
★★ Apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 31/05/2022, 19:05
Veicolo: MX30

Re: Ecco la curva di ricarica della Mazda MX-30 elettrica

Messaggio da Project952 »

Eliminato da Mod

"Le gocce che vedete scendere sullo schermo non è pioggia ma le lacrime del proprietario...
In pratica se comprava una LEAF 30kWh aveva prestazioni migliori"

"Il confronto con la e-up e' sballato perché la e-up costa molto di meno, mentre la Leaf 40 e' un modello di 3 anni fa." qui Pioniere si è superato! Il confronto non regge perchè la mazda costa di più, come se per confrontarle bisognasse prendere a riferimento solo la batteria e non anche la qualità costruttiva, i materiali utilizzati per gli interni, il segmento di appartenza dell'auto, ecc. ecc.


Questi sono solo alcuni esempi del tenore dei commenti a proposito del post: confronti impropri, paragoni non supportati da medesime condizioni ambientali. Io non sono inalberato ma non sopporto la superficialità soprattutto in ambito automotive.
Avatar utente
Mark0
★★★ Intenditore
Messaggi: 578
Iscritto il: 11/07/2020, 18:09
Località: VE
Veicolo: Tesla Model 3 LR AWD
Contatta:

Re: Ecco la curva di ricarica della Mazda MX-30 elettrica

Messaggio da Mark0 »

OK allora mi chiamo fuori perchè io invece avevo commentato poco e postato link ampiamente documentato.
Project952
★★ Apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 31/05/2022, 19:05
Veicolo: MX30

Re: Ecco la curva di ricarica della Mazda MX-30 elettrica

Messaggio da Project952 »

Mark0 ha scritto:
Mi pareva chiaro che i miei commenti non fossero minimamente rivolti a te.
Project952
★★ Apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 31/05/2022, 19:05
Veicolo: MX30

Re: Ecco la curva di ricarica della Mazda MX-30 elettrica

Messaggio da Project952 »

Mark0 ha scritto:Certo, tutte le EV ricaricano più lente. Ma Bjorne aveva scritto "the worst coldgate I ever seen", non a caso, ma perchè la MX-30 ricaricava molto più lentamente di quello che ci si poteva aspettare con quella temperatura, che non era nemmeno particolarmente bassa. Era un fatto noto, documentato e infatti Mazda ha poi sistemato (a quanto leggo da Wimac, io sinceramente non ho più seguito la facenda) per quanto possibile con il preriscaldamento.
Wimac, dice bene. Il preriscaldamento inizialmente era attivato ad una temperatura intorno a -5 gradi. Successivamente Mazda ha provveduto tramite richiamo ed un aggiornamento SW a ritarare la temperatura di preriscaldamento a +5 gradi e la possibilità di azionarla manualmente.

In conclusione:

1- i dati del video sono corretti? SI
2 - MX30 aveva questa problematica? SI
3- Mazda ha aggiornato il sistema di preriscaldamento della batteria? SI
4 - Qualcuno ha evidenziato le condizioni della prova e gli aggiornamenti del punto 3? NO

Ecco il mio disappunto riguardo al post vertevano unicamente sul punto 4. Nient'altro.

Spero di non avervi tediato oltre modo ma credo che alla fine lo scopo e l'utilità di un forum sia questo. Dare la migliore e più completa informazione e non dar libero sfogo ai propri pregiudizi.

Rispondi

Torna a “Mazda MX-30”