Ecco la curva di ricarica della Mazda MX-30 elettrica

Mazda MX-30 è dotata di batterie da 35,5 kWh che le permette di percorrere oltre 200 km con un pieno: disponibile anche con range extender Wankel.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8507
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Ecco la curva di ricarica della Mazda MX-30 elettrica

Messaggio da pIONiere »

Project952 ha scritto:Non avevi neache notato che nel video si vede chiaramente la temperatura di 7 gradi.
Questo e' un thread di 2 anni fa, secondo te io mi dovrei ricordare di un video che ho visto 2 anni fa? :roll:
E tu perché non l'hai notato invece di chiederlo a noi?

Comunque ripeto, se vuoi smentire la pessima curva di ricarica della MX-30 che si vede in questi video, perché non lo fai tu un bel video dove ci mostri la potenza di ricarica fantastica che ottieni con la tua MX30 invece di fare polemica gratuita? :roll:


Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8507
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Ecco la curva di ricarica della Mazda MX-30 elettrica

Messaggio da pIONiere »

Project952 ha scritto:Pioniere si è superato! Il confronto non regge perchè la mazda costa di più, come se per confrontarle bisognasse prendere a riferimento solo la batteria e non anche la qualità costruttiva, i materiali utilizzati per gli interni, il segmento di appartenza dell'auto, ecc. ecc.
In questo thread si parla di curva di ricarica, non di qualità costruttiva o materiali utilizzati per gli interni.

Se vuoi confrontare la curva di ricarica della MX-30 con vetture dello stesso segmento allora sfigura ancora di piu', il confronto con la e-up era meno sfavorevole per la MX-30.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Project952
★★ Apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 31/05/2022, 19:05
Veicolo: MX30

Re: Ecco la curva di ricarica della Mazda MX-30 elettrica

Messaggio da Project952 »

[quote="pIONiere"]

Te lo ripeto non ho nulla da dimostrare a nessuno. Ho preso una MX30 in piena coscienza con i suoi pregi ed i suoi compromessi. Non mi interessa giudicare le scelte degli altri, se la tua Skoda era la migliore scelta nel panorama automobilistico mondiale chi sono io per giudicare le tue scelte. Daltronde ognuno con i propri soldi compra quello che vuole. Sparare a zero e criticare le scelte altrui invece lo trovo particolarmente odioso, soprattutto se basato su pregiudizi e superficialità.
Ultima modifica di Project952 il 03/06/2022, 14:14, modificato 2 volte in totale.
Project952
★★ Apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 31/05/2022, 19:05
Veicolo: MX30

Re: Ecco la curva di ricarica della Mazda MX-30 elettrica

Messaggio da Project952 »

[quote="pIONiere"]
Sei tu che hai fatto paragoni assurdi fra una MX30 ed una VW e-up lamentando che la Mazda sia più costosa. Io mi sono limitato ad evidenziare l'assurdità del confronto.

Ti svelo un segreto: non puoi confrontare una segmento C crossover elettrico con batteria da 35.5 Kwh qual è la MX30 con nessun altro segmento C crossover e sai perchè? Perchè è un unicum al momento. Mazda ha fatto una scelta controcorrente e sai che c'è? Ad alcuni questa scelta può andar bene.
Se tu cerchi altro, non ti garba la politica di prodotto del marchio Mazda, trovi l'auto inadeguata alle tue esigenze lecito di pensarlo. Ma io non mi sognerei mai di aprire un thread su un'altra auto pubblicare un video senza nemmeno verificare le condizioni di prova e sparare giudizi superficiali o quantomeno, prima di spararli magari la prossima volta puoi sempre inserire un bel IMHO.
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8507
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Ecco la curva di ricarica della Mazda MX-30 elettrica

Messaggio da pIONiere »

Project952 ha scritto: Sei tu che hai fatto paragoni assurdi fra una MX30 ed una VW e-up lamentando che la Mazda sia più costosa. Io mi sono limitato ad evidenziare l'assurdità del confronto.
Guarda che il confronto non l'ho fatto io, l'aveva fatto Kimera, io mi sono limitato a dire che "Il confronto con la e-up e' sballato perché la e-up costa molto di meno".
Perchè è un unicum al momento. Mazda ha fatto una scelta controcorrente e sai che c'è? Ad alcuni questa scelta può andar bene.
SI certo nessuno l'ha messo in discussione, ma ciò non cambia che la curva di ricarica e' penosa in confronto alla concorrenza.

Ma se vuoi fare questo video che dimostra che la curva di ricarica e' molto migliore di quello che abbiamo visto fino ad ora, allora sarebbe un contributo utile a questo thread. Per ora qui in questo thread hai fatto solo polemica.
Project952 ha scritto:Te lo ripeto non ho nulla da dimostrare a nessuno. Ho preso una MX30 in piena coscienza con i suoi pregi ed i suoi compromessi. Non mi interessa giudicare le scelte degli altri, se la tua Skoda era la migliore scelta nel panorama automobilistico mondiale chi sono io per giudicare le tue scelte.
Nessuno qui ha giudicato la tua scelta, questo thread serve unicamente a parlare della curva di ricarica CCS della MX-30.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Project952
★★ Apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 31/05/2022, 19:05
Veicolo: MX30

Re: Ecco la curva di ricarica della Mazda MX-30 elettrica

Messaggio da Project952 »

[quote="pIONiere"]

"Per ora qui in questo thread hai fatto solo polemica."

"SI certo nessuno l'ha messo in discussione, ma ciò non cambia che la curva di ricarica e' penosa in confronto alla concorrenza.

"Nessuno qui ha giudicato la tua scelta, questo thread serve unicamente a parlare della curva di ricarica CCS della MX-30.[/quote




1' - Mi sono limitato ad evidenziare il tono pregiudizievole dei commenti, non cerco alcuna polemica con nessuno.

2' - Quale concorrenza? Metti Tu un video di confronto con un'auto di pari categoria e con batteria coeva con le medesime condizioni ambientali e fammi notare quanto sia PENOSA la MX30 rispetto la "concorrenza".

3' - Bene! Che si faccia allora senza pregiudizi ed evidenziando tutti gli aspetti che possano influenzare la prova.



Il resto non lo commento nemmeno. Ho già abbondantemente esplicitato quanto volevo dire. Ognuno che leggerà si farà la propria opinione.
Project952
★★ Apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 31/05/2022, 19:05
Veicolo: MX30

Re: Ecco la curva di ricarica della Mazda MX-30 elettrica

Messaggio da Project952 »

Questa è la scheda con i tempi di ricarica della Skoda Enyaq iv 50 (autonomia reale 295km con batteria da 51Kwh) non mi sembra così tanto messa meglio di una MX30, certo ha 95km in più d'autonomia ma considerando che la sua batteria ha una capienza superiore di circa 1/3 ci sta. Ma anche i tempi di ricarica sono superiori alla MX30 di circa 1/3:

Questo il link per chi volesse verificare i dati sottoriportati: https://www.e-station.it/scheda-auto-el ... -iv-55-kwh

Di seguito riportiamo una stima dei tempi necessari per effettuare una ricarica completa (0% –> 100%); sono naturalmente consentite tutte le ricariche parziali e i tempi si riducono in proporzione.
La ricarica a 10A 230V (2.3 kW) è quella realizzata con il cavo in dotazione dotato di spina domestica (Schuko) (se fornito dalla Casa Automobilistica).
Per poter ricaricare con corrente/potenza superiore (e quindi in minor tempo), è necessario avere una stazione di ricarica portatile (Modo 2) oppure ricaricare con una Wall-Box / Colonnina di ricarica Modo 3.
Ricarica a 10A 230V (2.3 kW): 23.9 ore circa.
Ricarica a 16A 230V (3.7 kW): 14.9 ore circa
Ricarica a 32A 230V (7.4 kW): 7.4 ore circa
Ricarica a 16A 400V (11 kW): 5 ore circa
Ricarica a 32A 400V (22 kW): 5 ore circa
Questa è invece l’estensione di autonomia (km) che si ottiene in 1 ora di ricarica alle diverse potenze:

Ricarica a 10A 230V (2.3 kW): 13.8 km circa
Ricarica a 16A 230V (3.7 kW): 22.2 km circa
Ricarica a 32A 230V (7.4 kW): 44.4 km circa
Ricarica a 16A 400V (11 kW): 66 km circa
Ricarica a 32A 400V (22 kW): 66 km circa
Ricordiamo che, per tutte le auto elettriche, l’autonomia reale varia a seconda di diversi fattori, in particolare: stile di guida personale, condizioni stradali, temperatura esterna, riscaldamento/climatizzazione e preriscaldamento.
La ricarica veloce in Corrente Continua DC (Modo 4) può essere eseguita su stazioni di ricarica Modo 4 con standard CCS Combo2 (80% di ricarica in circa 30-60 minuti).



Tempi di ricarica di Mazda MX-30. Ecco il link: https://www.e-station.it/scheda-auto-el ... azda-mx-30

Di seguito riportiamo una stima dei tempi necessari per effettuare una ricarica completa (0% –> 100%); sono naturalmente consentite tutte le ricariche parziali e i tempi si riducono in proporzione.
La ricarica a 10A 230V (2.3 kW) è quella realizzata con il cavo in dotazione dotato di spina domestica (Schuko) (se fornito dalla Casa Automobilistica).
Per poter ricaricare con corrente/potenza superiore (e quindi in minor tempo), è necessario avere una stazione di ricarica portatile (Modo 2) oppure ricaricare con una Wall-Box / Colonnina di ricarica Modo 3.
Ricarica a 10A 230V (2.3 kW): 15.4 ore circa
Ricarica a 16A 230V (3.7 kW): 9.6 ore circa
Ricarica a 32A 230V (7.4 kW): 4.8 ore circa
Ricarica a 16A 400V (11 kW): 9.6 ore circa
Ricarica a 32A 400V (22 kW): 4.8 ore circa
Questa è invece l’estensione di autonomia (km) che si ottiene in 1 ora di ricarica alle diverse potenze:

Ricarica a 10A 230V (2.3 kW): 13.8 km circa
Ricarica a 16A 230V (3.7 kW): 22.2 km circa
Ricarica a 32A 230V (7.4 kW): 44.4 km circa
Ricarica a 16A 400V (11 kW): 22.2 km circa
Ricarica a 32A 400V (22 kW): 44.4 km circa
Ricordiamo che, per tutte le auto elettriche, l’autonomia reale varia a seconda di diversi fattori, in particolare: stile di guida personale, condizioni stradali, temperatura esterna, riscaldamento/climatizzazione e preriscaldamento.
La ricarica veloce in Corrente Continua DC (Modo 4) può essere eseguita su stazioni di ricarica Modo 4 con standard CCS Combo2 (80% di ricarica in circa 30-60 minuti).

In conclusione, utilizzando il tuo stesso metro di giudizio, dovrei affermare che anche la Skoda Enyaq 50 ha una curva di ricarica PENOSA? Lungi da me dal farlo. I giudizi spiattellati senza un confronto attento con i prodotti concorrenti, IHMO, rendono qualsiasi tipo di affermazione priva di qualsivoglia obiettività. Capisco sia facile denigrare un'auto con autonomia WLTP di 200Km e con una ricarica in DC che a stento supera i 35KWh ed io sono stato uno dei più critici sostenitori del fatto che Mazda abbia commesso un errore a non montare da subito nella MX30 un OBC trifase per permettere una ricarica in AC da almeno 11KWh. Ma un conto è sentire o leggere delle critiche costruttive, altro è invece sparare pregiudizi senza un confronto serio. Tutto qui.
La chiudo qui, nella speranza di non aver urtato la sensibilità di nessuno, spero solo che la discussione sia motivo di riflessione per tutti quelli che vorranno leggerla.
Un saluto a tutti.

Rispondi

Torna a “Mazda MX-30”