Questa è la scheda con i tempi di ricarica della Skoda Enyaq iv 50 (autonomia reale 295km con batteria da 51Kwh) non mi sembra così tanto messa meglio di una MX30, certo ha 95km in più d'autonomia ma considerando che la sua batteria ha una capienza superiore di circa 1/3 ci sta. Ma anche i tempi di ricarica sono superiori alla MX30 di circa 1/3:
Questo il link per chi volesse verificare i dati sottoriportati:
https://www.e-station.it/scheda-auto-el ... -iv-55-kwh
Di seguito riportiamo una stima dei tempi necessari per effettuare una ricarica completa (0% –> 100%); sono naturalmente consentite tutte le ricariche parziali e i tempi si riducono in proporzione.
La ricarica a 10A 230V (2.3 kW) è quella realizzata con il cavo in dotazione dotato di spina domestica (Schuko) (se fornito dalla Casa Automobilistica).
Per poter ricaricare con corrente/potenza superiore (e quindi in minor tempo), è necessario avere una stazione di ricarica portatile (Modo 2) oppure ricaricare con una Wall-Box / Colonnina di ricarica Modo 3.
Ricarica a 10A 230V (2.3 kW): 23.9 ore circa.
Ricarica a 16A 230V (3.7 kW): 14.9 ore circa
Ricarica a 32A 230V (7.4 kW): 7.4 ore circa
Ricarica a 16A 400V (11 kW): 5 ore circa
Ricarica a 32A 400V (22 kW): 5 ore circa
Questa è invece l’estensione di autonomia (km) che si ottiene in 1 ora di ricarica alle diverse potenze:
Ricarica a 10A 230V (2.3 kW): 13.8 km circa
Ricarica a 16A 230V (3.7 kW): 22.2 km circa
Ricarica a 32A 230V (7.4 kW): 44.4 km circa
Ricarica a 16A 400V (11 kW): 66 km circa
Ricarica a 32A 400V (22 kW): 66 km circa
Ricordiamo che, per tutte le auto elettriche, l’autonomia reale varia a seconda di diversi fattori, in particolare: stile di guida personale, condizioni stradali, temperatura esterna, riscaldamento/climatizzazione e preriscaldamento.
La ricarica veloce in Corrente Continua DC (Modo 4) può essere eseguita su stazioni di ricarica Modo 4 con standard CCS Combo2 (80% di ricarica in circa 30-60 minuti).
Tempi di ricarica di Mazda MX-30. Ecco il link:
https://www.e-station.it/scheda-auto-el ... azda-mx-30
Di seguito riportiamo una stima dei tempi necessari per effettuare una ricarica completa (0% –> 100%); sono naturalmente consentite tutte le ricariche parziali e i tempi si riducono in proporzione.
La ricarica a 10A 230V (2.3 kW) è quella realizzata con il cavo in dotazione dotato di spina domestica (Schuko) (se fornito dalla Casa Automobilistica).
Per poter ricaricare con corrente/potenza superiore (e quindi in minor tempo), è necessario avere una stazione di ricarica portatile (Modo 2) oppure ricaricare con una Wall-Box / Colonnina di ricarica Modo 3.
Ricarica a 10A 230V (2.3 kW): 15.4 ore circa
Ricarica a 16A 230V (3.7 kW): 9.6 ore circa
Ricarica a 32A 230V (7.4 kW): 4.8 ore circa
Ricarica a 16A 400V (11 kW): 9.6 ore circa
Ricarica a 32A 400V (22 kW): 4.8 ore circa
Questa è invece l’estensione di autonomia (km) che si ottiene in 1 ora di ricarica alle diverse potenze:
Ricarica a 10A 230V (2.3 kW): 13.8 km circa
Ricarica a 16A 230V (3.7 kW): 22.2 km circa
Ricarica a 32A 230V (7.4 kW): 44.4 km circa
Ricarica a 16A 400V (11 kW): 22.2 km circa
Ricarica a 32A 400V (22 kW): 44.4 km circa
Ricordiamo che, per tutte le auto elettriche, l’autonomia reale varia a seconda di diversi fattori, in particolare: stile di guida personale, condizioni stradali, temperatura esterna, riscaldamento/climatizzazione e preriscaldamento.
La ricarica veloce in Corrente Continua DC (Modo 4) può essere eseguita su stazioni di ricarica Modo 4 con standard CCS Combo2 (80% di ricarica in circa 30-60 minuti).
In conclusione, utilizzando il tuo stesso metro di giudizio, dovrei affermare che anche la Skoda Enyaq 50 ha una curva di ricarica PENOSA? Lungi da me dal farlo. I giudizi spiattellati senza un confronto attento con i prodotti concorrenti, IHMO, rendono qualsiasi tipo di affermazione priva di qualsivoglia obiettività. Capisco sia facile denigrare un'auto con autonomia WLTP di 200Km e con una ricarica in DC che a stento supera i 35KWh ed io sono stato uno dei più critici sostenitori del fatto che Mazda abbia commesso un errore a non montare da subito nella MX30 un OBC trifase per permettere una ricarica in AC da almeno 11KWh. Ma un conto è sentire o leggere delle critiche costruttive, altro è invece sparare pregiudizi senza un confronto serio. Tutto qui.
La chiudo qui, nella speranza di non aver urtato la sensibilità di nessuno, spero solo che la discussione sia motivo di riflessione per tutti quelli che vorranno leggerla.
Un saluto a tutti.