Ecco le misure del kit trasmissione corona e pignone Zero FX

La Zero FX monta un telaio derivato dai modelli fuoristrada ed è dotata della tecnologia Z-Force® più all'avanguardia.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37303
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Ecco le misure del kit trasmissione corona e pignone Zero FX

Messaggio da marco »

In questi anni di scorribande enduristiche con le mie Zero FX, non si contano ormai più le persone che mi hanno fatto notare "oh, ma che corona hai", perché in effetti è molto più grande di quelle delle moto termiche: oggi quindi sono sceso un attimo in garage (che è sotto casa in cortile privato, quindi non ho incontrato nessuno :D ) e mi sono messo a contare i denti della corona (e già che c'ero ho verificato i vari SOC di moto e bici che non fossero troppo bassi)

Questa la corona, un attimo infangata ma facilmente conteggiabile nei denti:
2020-03-20-16h47m33.jpg
2020-03-20-16h47m33.jpg (410.38 KiB) Visto 3059 volte
Il pignone invece è un attimo nascosto :lol:
2020-03-20-16h49m27.jpg
2020-03-20-16h49m27.jpg (434.36 KiB) Visto 3059 volte
Ma anche se fosse pulito, come sulla vecchia moto, non è facile conteggiare i denti:
2020-03-20-16h50m14-.jpg
2020-03-20-16h50m14-.jpg (226.95 KiB) Visto 3059 volte
Avendo però misurato la corona che è 65 denti ed poi ricavato quella del pignone (da una ricerca in rete) che è 12, si evince che la moto ha un rapporto di 5,42 :o (65/12)
Per fare un esempio, la mia vecchia Yamaha WR250F montava il 50-13 (o 52-13) quindi aveva un rapporto di 3,85 o 4

Lo svantaggio di avere una corona così grande è che in un passaggio fra sassi stretti può scendere la catena: finora è capitato solo una volta in 4 anni ed ed in una salita impervia che mi obbligava a passare per forza per quella strettoia, ma è bastato appoggiare la catena sulla corona ed indietreggiare un po' con la moto per farla tornare su e continuare poi il giro senza problemi.


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Ecco le misure del kit trasmissione corona e pignone Zero FX

Messaggio da gianni.ga »

"kit trasmissione corona" in questi giorni sarebbe da evitare.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3769
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Ecco le misure del kit trasmissione corona e pignone Zero FX

Messaggio da Carlo »

gianni.ga ha scritto:"kit trasmissione corona" in questi giorni sarebbe da evitare.
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3769
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Ecco le misure del kit trasmissione corona e pignone Zero FX

Messaggio da Carlo »

marco ha scritto: Lo svantaggio di avere una corona così grande è che in un passaggio fra sassi stretti può scendere la catena
Non mi intendo di moto offroad ma se non sbagli ci sono dei tendicatena da montare per ovviare, o sbaglio?
LucaAmicone
★★★ Intenditore
Messaggi: 247
Iscritto il: 30/07/2018, 11:51
Località: Roma

Re: Ecco le misure del kit trasmissione corona e pignone Zero FX

Messaggio da LucaAmicone »

ci sono dei tendicatena da montare per ovviare, o sbaglio?
Si chiamano "guida catena", per esempio (un link a caso..) questi: https://www.24mx.it/guida-catena-acerbis-20#?p
Credo che il forcellone debba prevederlo. Ma forse ne esistono di universali, non so.. :?:
Luca Amicone

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37303
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Ecco le misure del kit trasmissione corona e pignone Zero FX

Messaggio da marco »

LucaAmicone ha scritto: Credo che il forcellone debba prevederlo
Si, ce l'ha, ma la catena è scesa lo stesso :lol: (non è proprio una moto pensata al 100% per il fuoristrada che ci faccio io)
Si vede anche mi pare, nella prima foto, fra il cavalletto e la corona.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
LucaAmicone
★★★ Intenditore
Messaggi: 247
Iscritto il: 30/07/2018, 11:51
Località: Roma

Re: Ecco le misure del kit trasmissione corona e pignone Zero FX

Messaggio da LucaAmicone »

Si vede anche mi pare, nella prima foto, fra il cavalletto e la corona.
Acc, ci vuole il CSI per notarla! :P Magari un altro modello (ce ne sono millemila..) potrebbe essere più efficace.
Luca Amicone

Rispondi

Torna a “Zero FX”