Ecco la mia nuova Renault Zoe R135 Zen appena ritirata

La vettura utilitaria realizzata dalla Renault a partire dal 2013: in pratica la versione ad alimentazione elettrica della Renault Clio.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
stefano.cugini
★★ Apprendista
Messaggi: 13
Iscritto il: 11/02/2019, 19:20

Re: Ecco la mia nuova Renault Zoe R135 Zen appena ritirata

Messaggio da stefano.cugini »

Ciao. Complimenti x la scelta.
In famiglia dopo aver acquistato 2 anni fa la nostra prima auto elettrica (una Ioniq usata che va tuttora benissimo :D ..) a luglio mia moglie ha acquistato la Zoe grazie agli incentivi. :mrgreen:
Bella macchina davvero e anche noi siamo contenti dell'acquisto..

Ti chiederei se nell'utilizzo puoi verificare se anche tu riscontri gli stessi "problemi" che stamo notando noi..

Il primo riguarda la ricarica veloce. La Zoe parte in effetti a 50 Kwma dopo un paio di minuti circa scende a 33 circa e li si stabilizza. Questo accade non solo quando la batteria è oltre il 70% che potrebbe essere frutto di una limitazione per salvaguardare la batteria, ma anche quando è al 20%, 30% ecc..
La risposta del concessionario è che è la centralina dell'auto che decide da sola la quantità di energia da assorbire. Con la Ioniq questo problema non c'è e, inoltre, caricando in media a 33 kw i tempi sono ben più lunghi di quanto previsto da Renault.
Avendo comunque la ricarica a 22 Kw senza limitazioni come succede per Ioniq che ricarica a 7,6 kw dalle colonnine a 22, devo dire che spesso basta quella..
Seconda questione è la climatizzazione. In teoria quando la macchina è in carica si potrebbe attivare la climatizzazione da app. Abbiamo provato ma non parte mai...

Al di la di questo, però, è una gran bella macchina..



Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Ecco la mia nuova Renault Zoe R135 Zen appena ritirata

Messaggio da Kimera »

Con la Ioniq ti sei abituato troppo bene (tecnologicamente parlando) :D

Bando alle ciance.
Mi sembra che la Zoe50, anche in inverno, carichi a 45kW abbastanza costanti.
Forse hai caricato in condizioni particolari?
Magari eccessivamente freddo?
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
Avatar utente
stefano.cugini
★★ Apprendista
Messaggi: 13
Iscritto il: 11/02/2019, 19:20

Re: Ecco la mia nuova Renault Zoe R135 Zen appena ritirata

Messaggio da stefano.cugini »

Non credo...
Nelle prossime settimane chiederò a una mia collega che ha anche lei la Zoe se riusciamo a fare una prova... Stessa colonnina, stessa temperatura esterna e ricarica residua simile..

Vi farò sapere...

Grazie !
ansid71
★★★ Intenditore
Messaggi: 397
Iscritto il: 24/05/2018, 12:14

Re: Ecco la mia nuova Renault Zoe R135 Zen appena ritirata

Messaggio da ansid71 »

Io ancora devo fare la prima ricarica ma come fate a sapere a quanto sta caricando in un determinato momento?
Niu NGT (2019) - Renault Zoe R135 Zen (2021)
Avatar utente
stefano.cugini
★★ Apprendista
Messaggi: 13
Iscritto il: 11/02/2019, 19:20

Re: Ecco la mia nuova Renault Zoe R135 Zen appena ritirata

Messaggio da stefano.cugini »

A2A a Bergamo ha attivato l'app con cui vedi la potenza di ricarica... Non so se altre compagnie con l'app lo fanno. È così che mi sono accorto del problema (a parte l'impressione che non ci fosse troppa differenza in termini di tempo tra caricare a 22 o a 50): la ioniq è costantemente attorno a 50 fino al 75% circa e poi diminuisce. La zoe di mia moglie parte a 48 ma nel giro di pochi minuti scende attorno a 33 e poi al 75% circa cala ancora..

Avatar utente
laltro.casa
★★★ Intenditore
Messaggi: 224
Iscritto il: 08/05/2019, 17:28
Località: Forlì
Veicolo: toyota yaris hybrid
Contatta:

Re: Ecco la mia nuova Renault Zoe R135 Zen appena ritirata

Messaggio da laltro.casa »

ansid71 ha scritto:Io ancora devo fare la prima ricarica ma come fate a sapere a quanto sta caricando in un determinato momento?
Vedo in firma che hai un NIU NGT del 2019, Vedi in firma anche da me :P
La mia ZOE R135 è grigio metallizzato perchè in pronta consegna c'era quella se no avrei preso anch'io, in ordine, il rosso standard (metallizzato, gratis) o il bianco.
Se sei un po' maniaco della tecnica (come molti di noi) ti consiglio un dongle ODB II (KONNWEI KW902) e installa CanZE che adesso funziona per la ZOE ZE50.
Io ho la WB zappi e la potenza di ricarica me lo dice lei, altrimenti carico al LIDL e la potenza (quasi sempre 20,3-20,8kW se sono solo, la metà se c'è un altro collegato) me lo dice la colonnina, all'ALDI sono sempre da solo e mi fido ~21kW.
Ho l'opzione carica DC 50kW ma non l'ho mai usata. quando sono al LIDL e c'è un'altra auto collegata mi fermo a spiare a quanto carica...quasi sempre a 3,7 kW :lol: :lol: ieri c'era una VOLVO XC40, 3,6kW, ho scollegato la mia per dare tutti i possibili 22kWtrifasi alla volvo e... 3,5kW. Id.3, Kona, uguali, a dire il vero la Id.3 se collegata da sola le ho visto un 6,6kW, l'unica è la Tesla che ha il trifase e carica a 10,5kW sia da sola che in coppia con un altro. Vuoi mettere il vantaggio, un'ora di spesa e carichi il 40%...spettacoloso!
Se vuoi consultare i miei consumi e rendimenti di carica guarda
https://docs.google.com/spreadsheets/d/ ... ea20#gid=0
FotoVolt 5,1kW 2013 - Yaris Hybrid 2013 - NIU NGT 2019 - ZOE ZE50 2020 - ZAPPI 2020
ansid71
★★★ Intenditore
Messaggi: 397
Iscritto il: 24/05/2018, 12:14

Re: Ecco la mia nuova Renault Zoe R135 Zen appena ritirata

Messaggio da ansid71 »

Ciao,
wow anche tu NIU NGT peccato che il mio é ormai chiuso in box da 1 anno. Cos'è e cosa fa esattamente CanZE?
Niu NGT (2019) - Renault Zoe R135 Zen (2021)
Avatar utente
laltro.casa
★★★ Intenditore
Messaggi: 224
Iscritto il: 08/05/2019, 17:28
Località: Forlì
Veicolo: toyota yaris hybrid
Contatta:

Re: Ecco la mia nuova Renault Zoe R135 Zen appena ritirata

Messaggio da laltro.casa »

ahi ahi ahi, il niu chiuso da un anno :o tieni sotto controllo la batteria che non si scarichi troppo
CanZE in primis legge tutti i parametri ed i valori delle centraline, tipo SOC usable, SOC real, SOH, Avaliable Energy, Energy to Full Potenza in ingresso, Potenza in carica ecc. Poi, se lo vuoi utilizzare durante l'uso dell'auto ti calcola i parametri del viaggio, l'autonomia ecc..
Il sito degli sviluppatori è https://canze.fisch.lu/
qui sul forum un qualche spunto lo vedi in app-canze-per-zoe-t844.html?hilit=applicazione%20canze
FotoVolt 5,1kW 2013 - Yaris Hybrid 2013 - NIU NGT 2019 - ZOE ZE50 2020 - ZAPPI 2020
Hickso
★★★ Intenditore
Messaggi: 155
Iscritto il: 10/02/2020, 11:35

Re: Ecco la mia nuova Renault Zoe R135 Zen appena ritirata

Messaggio da Hickso »

Ma no, perchè i 130 km/h ?

Se premi a tavoletta e guardi quanto sta assorbendo non occorre arrivare a 130.. basta arrivare a 60 all'ora.

Tra l'altro al massimo della velocità la potenza la taglia, mica assorbe 100 kW di potenza a 145 km/h :asd:
Avatar utente
laltro.casa
★★★ Intenditore
Messaggi: 224
Iscritto il: 08/05/2019, 17:28
Località: Forlì
Veicolo: toyota yaris hybrid
Contatta:

Re: Ecco la mia nuova Renault Zoe R135 Zen appena ritirata

Messaggio da laltro.casa »

Hickso ha scritto:Ma no, perchè i 130 km/h ?
Se premi a tavoletta e guardi quanto sta assorbendo non occorre arrivare a 130.. basta arrivare a 60 all'ora...
orsù, non scherziamo, se è una R135 ha 100kW e 135 CV (e spiccioli) se è una R110 ha 110 CV e 80kW.
La curva di coppia alle ruote è nel file allegato, c'è anche il confronto con la Peugeot 3008 che ha pari potenza e pari peso ma con accelerazione 0-100km/h ben diversa (peggio).
La pagina con la CLIO è stata fatta con i dati di cambio/riduttore e coppia che non ritengo affidabili avendoli tratti da siti diversi.
Fino ai 56km/h non siamo a potenza massima ma a limitazione di corrente ovvero di coppia. Vogliamo fare una prova sopra i 56 km/h che non facciamo in tempo ad andare a regime di potenza che siamo a xx km/h. Facciamo contemporaneamente la prova del crash test ???
Allegati
coppia_velocita.xls
(109.5 KiB) Scaricato 82 volte
FotoVolt 5,1kW 2013 - Yaris Hybrid 2013 - NIU NGT 2019 - ZOE ZE50 2020 - ZAPPI 2020

Rispondi

Torna a “Renault Zoe”