L'ecobonus va restituito se si vende l'auto entro un anno?

Aiuti economici per l'acquisto di veicoli elettrici, attrezzature o accessori che incentivino l'uso e la diffusione della mobilità elettrica
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Mr.Big
★★ Apprendista
Messaggi: 32
Iscritto il: 27/10/2022, 18:43

Re: L'ecobonus va restituito se si vende l'auto entro un anno?

Messaggio da Mr.Big »

Questioni legate ai rischi di danni alla salute provocati dai campi elettro-magnetici (che in effetti si studiano, ma che stranamente sono accompagnati da "ottimismo"...che assomiglia a quello dei cellulari).

Non è razionale (forse) ma tengo più alla moglie e alla salute della famiglia piuttosto che alla possibilità di vendere un'auto...magari ci cade sulla testa un coppo e non ci pensiamo più, ma non mi va di trascurare nulla nella vita (se posso, dove posso).



VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5854
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: L'ecobonus va restituito se si vende l'auto entro un anno?

Messaggio da VPP »

Mamma mia...
Mr.Big
★★ Apprendista
Messaggi: 32
Iscritto il: 27/10/2022, 18:43

Re: L'ecobonus va restituito se si vende l'auto entro un anno?

Messaggio da Mr.Big »

Ah...aggiungo che non solo 1 concessionario mi ha dichiaratamente detto che preferisce NON ritirare un usato con 6 mesi di vita elettrico in cambio di un'auto a combustione: preferisce tenersi quest'ultima in salone, piuttosto con una EV da vendere (in questo momento).
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2896
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: L'ecobonus va restituito se si vende l'auto entro un anno?

Messaggio da evduck »

Sì però il primo link dice che sto campi elettromagnetici non sono affatto dovuti all'auto di per sé, ma ai dispositivi all'interno (cellulari, sistemi SOS)
La cosa interessante è piuttosto il fatto che ci sia nei pressi delle stazioni DC almeno a quanto dice l'articolo, anche se mi par di capire che si parli di poca cosa

Ricordo a tal proposito un utente del forum che qualche mese fa aveva fatto misurazioni, e il risultato era che all'interno dell'auto i campi erano minori che fuori, prova a cercare
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M

Mr.Big
★★ Apprendista
Messaggi: 32
Iscritto il: 27/10/2022, 18:43

Re: L'ecobonus va restituito se si vende l'auto entro un anno?

Messaggio da Mr.Big »

Io ho un banalissimo strumento di misurazione di campi elettromagnetici e mi basta essere dentro una 500e per vedere spesso il display rosso (come mi trovassi davanti ad un forno a convenzione - elettrico).

Proverò a fare lo stesso fuori dal veicolo, e dentro un veicolo a combustione (Cupra Formentor non-ibrida), in effetti ancora non ho provato.

Il primo link, abbastanza lungo e complesso, NON dice solo quello che hai riportato tu...certamente ne parla, non non è tutto lì.

Parlarne non deve essere un tabù, anche perché sicuramente sarà solo questione di tempo che le batterie faranno la loro comparsa in qualsiasi veicolo su strada...è solo temporanea la scelta di prenderne uno completamente privo.
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2896
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: L'ecobonus va restituito se si vende l'auto entro un anno?

Messaggio da evduck »

Ho letto velocemente sinceramente perché sto facendo altro, leggerò con più calma anche se sinceramente l'argomento mi interessa poco, siamo letteralmente circondati da campi elettromagnetici (come hai scritto in questo momento ne ho uno in mano) e per quanto l'esposizione prolungata può (forse) creare problemi anche se sono "piccoli" mi pare sinceramente un rischio risibile rispetto ad altro a cui siamo esposti quotidianamente
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
Mr.Big
★★ Apprendista
Messaggi: 32
Iscritto il: 27/10/2022, 18:43

Re: L'ecobonus va restituito se si vende l'auto entro un anno?

Messaggio da Mr.Big »

Certamente, il tuo è il mio ragionamento...
...valido quanto chi invece cerca (SE possibile) cerca di evitare/ridurre questi effetti in qualche modo.

Poi magari se si vive sotto una antenna, sotto un traliccio, questo è risibile...ma....?!
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4449
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: L'ecobonus va restituito se si vende l'auto entro un anno?

Messaggio da frank »

A Milano avevamo già C.T.. Grande precursore:


ct.jpg
ct.jpg (77.24 KiB) Visto 1227 volte
Ultima modifica di frank il 31/07/2023, 15:31, modificato 1 volta in totale.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Mr.Big
★★ Apprendista
Messaggi: 32
Iscritto il: 27/10/2022, 18:43

Re: L'ecobonus va restituito se si vende l'auto entro un anno?

Messaggio da Mr.Big »

Se sei ironico, non ho capito.
Se seriamente intendiamo analizzare la cosa, sopra ho linkato qualcosa di meglio di una foto...

Credo stiamo andando oltre l'OT, ma interessa la discussione ma forse non è il topic giusto.

Rispondi

Torna a “Contributi e Incentivi”