L'ecobonus va restituito se si vende l'auto entro un anno?

Aiuti economici per l'acquisto di veicoli elettrici, attrezzature o accessori che incentivino l'uso e la diffusione della mobilità elettrica
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
paganig
★★★ Intenditore
Messaggi: 828
Iscritto il: 23/09/2019, 21:19
Località: Saronno
Veicolo: Zoe R135 + Megane

Re: L'ecobonus va restituito se si vende l'auto entro un anno?

Messaggio da paganig »

Mr.Big ha scritto: 31/07/2023, 15:06 Io ho un banalissimo strumento di misurazione di campi elettromagnetici e mi basta essere dentro una 500e per vedere spesso il display rosso (come mi trovassi davanti ad un forno a convenzione - elettrico).
E nel forno a convezione quale campo elettromagnetico dovresti trovare? Una resistenza che scalda, un motorino di una ventola (per la convezione) al massimo un display, un timer...

Comunque dalla frequenza dei campi che hai rilevato dovresti poter verificare se si tratta di componentistica su frequenze di servizio (bluetooth, telecomandi keyless, sensori tpms, telepass, wifi) oppure "disturbi" generati, che so, dall'inverter, o dallo smartphone che probabilmente hai con te, e che magari trasmette a potenza maggiore quando ti chiudi in auto e riceve meno segnale dalle celle...


Ex Renault Zoe R90. Attualmente Zoe R135 e Megane

gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2726
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: L'ecobonus va restituito se si vende l'auto entro un anno?

Messaggio da gianry »

Mr.Big ha scritto: 31/07/2023, 14:58 preferisce NON ritirare un usato con 6 mesi di vita elettrico in cambio di un'auto a combustione
per curiosità di che concessionaria si parla ?
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
Mr.Big
★★ Apprendista
Messaggi: 32
Iscritto il: 27/10/2022, 18:43

Re: L'ecobonus va restituito se si vende l'auto entro un anno?

Messaggio da Mr.Big »

Zancauto (Verona), avrei voluto una delle loro Abarth695...risposta, picche per il ritiro dell'usato (tra virgolette) elettrico.

La mia è stata acquistata da Bossoni, che me la ritira si...svalutandomela di un bel po'.

Sinceramente non mi aspettavo una tenuta del valore così scarsa, da un veicolo che ho atteso per 10 mesi e che pareva dovesse andare a ruba.
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2726
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: L'ecobonus va restituito se si vende l'auto entro un anno?

Messaggio da gianry »

difatti mi pare strano... la 500e è (dai numeri UNRAE) molto richiesta tra le elettriche e non capisco perchè non la vorrebebro ritirare.
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2896
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: L'ecobonus va restituito se si vende l'auto entro un anno?

Messaggio da evduck »

Prova a sentire Campello, visti i prezzi che hanno per le 4 usate, che sono addirittura maggiori del costo da nuove nel 2021 :roll: (https://www.campellomotors.it/veicoli/f ... e_a=999999) immagino ti offrano di più
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M

VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5866
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: L'ecobonus va restituito se si vende l'auto entro un anno?

Messaggio da VPP »

Riassumo sinteticamente.

Auto BEV: studi hanno misurato campi magnetici ben entro i limiti previsti dalle normative per la sicurezza sul lavoro (quel posto dove molti passano la maggior parte del proprio tempo) e campi in radiofrequenza attribuibili ai sistemi di comunicazione di bordo (gli stessi montati sulle versioni ICE di pari allestimento) o portati nell'auto dagli occupanti (e quindi presumibilmente ci saranno anche sulla termica). Nessuno può escludere al 100,1% che forse, magari, chissà a lunghissimo termine ci saranno degli effetti sulla salute ingnoti e non quantificabili. ESITO: applico il principio di precauzione e corro a venderla con grande danno economico

Auto ICE: decine di migliaia di studi dimostrano gli effetti negativi sulla salute e sull'ambiente delle emissioni dei motori a combustione interna. Non ci sono dubbi o supposizioni, niente principio di precauzione ma la certezza che l'inquinamento atmosferico (a cui il traffico veicolare dà un contributo molto significativo proporzionalmente alla densità abitativa) fa una strage tutti gli anni. Non metto nemmeno sul piatto l'inquinamento causato dalla catena di approvvigionamento dei carburanti. Dico solo che se le case vicino alle raffinerie costano meno un motivo ci sarà. ESITO: corro a comprare un'auto con motore a combustione interna per tutelare la mia salute.

E' ovvio che il dominio in cui ci stiamo inoltrando è privo di qualsiasi elemento di razionalità.

Che dire, qualcuno sarà contento perché comprerà una 500e praticamente nuova ad un prezzaccio.
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2896
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: L'ecobonus va restituito se si vende l'auto entro un anno?

Messaggio da evduck »

A giudicare dai prezzi delle 4 auto sul link che ho messo "ad un prezzaccio" proprio no :(

È da vedere però il chilometraggio
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
Yisheng
★★★ Intenditore
Messaggi: 679
Iscritto il: 08/05/2021, 11:59
Località: Treviso

Re: L'ecobonus va restituito se si vende l'auto entro un anno?

Messaggio da Yisheng »

Cosa ne pensa tua moglie dei fumi di scarico?
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019 / VW e-Up! 2021 / BYD ATTO 3 Design 2023 - Usa il mio riferimento per acquistare un prodotto Tesla e ottenere 3 mesi di Autopilot Avanzato gratuitamente.
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5866
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: L'ecobonus va restituito se si vende l'auto entro un anno?

Messaggio da VPP »

Il prezzo è quello che viene effettivamente pagato. Se sono così restii a prendersela secondo me è perché sanno bene che prezzi così alti non sono realistici.
reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 867
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: L'ecobonus va restituito se si vende l'auto entro un anno?

Messaggio da reidinanto »

VPP ha scritto: 31/07/2023, 16:34 E' ovvio che il dominio in cui ci stiamo inoltrando è privo di qualsiasi elemento di razionalità.

Che dire, qualcuno sarà contento perché comprerà una 500e praticamente nuova ad un prezzaccio.
Concordo al 100%. Presumo che Mr.Big non usi e non userà MAI un cellulare in vita sua, a questo punto? :o

Rispondi

Torna a “Contributi e Incentivi”