Efficienza di ricarica fast Be Charge dal 0-92% SoC Corsa-e

Be Charge sta realizzando una delle maggiori e più capillari infrastrutture di ricarica pubblica per veicoli elettrici in Italia.
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Efficienza di ricarica fast Be Charge dal 0-92% SoC Corsa-e

Messaggio da marco »

Oggi pomeriggio ho voluto fare un test sulla base di quello che avevo effettuato su Ionity circa un mese fa > ricarica-dallo-0-al-92-di-soc-corsa-e-a ... 14943.html , ma più che per misurare la velocità di ricarica (che già conosciamo) volevo capire quanta energia ci viene conteggiata rispetto a quella che possiamo misurare da una lettura della batteria prima e dopo la ricarica, ovviamente con PCC.

Per replicare delle condizioni simili, sono arrivato alla colonnina > colonnina-fast-becharge-torre-unipol-di ... 12015.html , con poco più di 1 kWh residuo, e poi mi sono messo a girare nel parcheggio diverse volte così da arrivare sui 900 Wh disponibili, esattamente come ero arrivato nell'altro test. Poi ho ricaricato fino al 92% di SoC sempre per copiare l'altro test, così poi da valutarne le differenze.

Partiamo comunque dall'inizio: sono partito con batteria ovviamente abbastanza scarica, circa ad 1/3 di SoC così da arrivare ad una media consigliata da PCC sui 100 km/h
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Ovvero circa 14 kWh di enregia, come si vede dallo screenshot qui sotto di sinistra. In quello qui sotto di destra vediamo che invece poco dopo la velocità consigliata era diventata dei 129 km/h: questo perché vedendo che ero scarso di energia, sono entrato a Modena invece che a Reggio e da esperienze con la Leaf so che risparmio circa 2 kWh
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Ed ecco una lettura prima e dopo la ricarica: arrivato con 0,984 kWh e terminato con 41,578 kWh
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Vediamo invece ora il display della colonnina: alla partenza indica 0% di SoC
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Poi parte con 70,2 kW di potenza
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Sale gradualmente ed al 4% si assesta sui 74,7
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Potenza che l'auto tiene costantemente fino al 49%
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Al 50% di SoC scende ai 50,9 kW
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Poi me ne sono andato a fare un giro: poco dopo sono tornato ed ho fatto la foto quando siamo arrivati al 92%. Stranamente ci sono arrivato in 59:50 mentre con Ionity c'era voluto circa 1 minuto in più :o . Probabilmente per il freddo non era stata sfruttata tutta? In realtà a parità di SoC ho imbarcato oltre 1 kWh di energia in meno rispetto all'altro test, come spiego dopo.
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Ho comunque atteso un altro minuto e poi ho interrotto: ero sempre al 92%, quindi stesso tempo e stesso SoC circa della ricarica alla Ionity
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Ed ora tiriamo le somme: PCC mi dice che ho imbarcato 40,59 kWh mentre Be Charge 42,48. Questo vole dire un'efficienza di ricarica di 95,56%, leggermente inferiore di quella del test alla Ionity che stava sui 96,75%

Altra considerazione e che riguarda l'auto: PCC al 92% dopo la ricarica mi aveva letto 42,797 kWh mentre oggi sempre sul 92% abbondante, come accennavo prima oltre 1 kWh in meno ovvero 41,578 kWh, con batteria sempre a 26°C. A suo tempo c'era però un esterno di 6° mentre oggi di 12°C: è quello che può influire sulla capacità della batteria oppure ha già perso un pezzetto di SoH? Chi lo sa...

Un'ultima considerazione sulla flat che avevo attivato ieri e di cui avevo parlato qui > flat-be-charge-e-enel-x-a-confronto-con ... 15580.html : sono andato poco fa per vedere cosa mi era stato scalato (perché in pratica avrei già terminato l'energia di questo mese) e vedo che la ricarica si è bloccata ed appare ancora in corso :o (ho usato la card per avviarla ed interromperla)
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Si sarà incasinata perché ho usato un pezzo di flat ed il resto a consumo? Stiamo a vedere come va a finire.
Prossimamente farò un test simile con la fast Enel X, e secondo me li avremo delle sorprese...


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Re: Efficienza di ricarica fast Be Charge dal 0-92% SoC Corsa-e

Messaggio da marco »

Il mio test l'ha proprio mandata in palla la colonnina... ora risulta in manutenzione :o
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Messaggio da sandro87 »

Sei fortunato che con BeCharge non paghi l'occupazione dopo tot tempo :roll:
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Re: Efficienza di ricarica fast Be Charge dal 0-92% SoC Corsa-e

Messaggio da marco »

Stamattina ho fatto un nuovo test: non sono andato a fare la ricarica appositamente per quello, ma visto che dovevo ricaricare ne ho approfittato per fare anche le letture. A differenza di questo test, ora abbiamo una lettura iniziale molto precisa per via di questa scoperta > come-resettare-valore-iniziale-lettura- ... 16567.html , e poi in questo secondo test faceva più caldo per cui andavano molto le ventole (consumando quindi più energia calando l'efficienza) come visibile qui > rumore-ventole-colonnina-be-charge-e-co ... 17523.html

La lettura iniziale del vecchio test in oggetto a questo post, poteva quindi essere errato di un mezzo punto percentuale (stamattina la lettura dopo il reset era di 200 Wh in meno che prima del reset, su 40.000 Wh totali del test fa appunto un errore del 5 per mille)

Facendo quindi queste due premesse, allego gli screenshot del test dal 8 al 88% di SoC fatto stamattina ad una colonnina identica a quella del primo test ma situata a Piacenza invece che a Bologna, precisamente qui > colonnina-be-charge-fast-farnese-piacen ... 17512.html
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33,67 kWh sono quelli indicati da PCC (seconda lettura meno la prima, ovvero screenshot centrale meno screenshot di sinistra) e 35,76 kWh sono quelli indicati da Be Charge (screenshot di destra) per una efficienza di 94,16% ovvero poco più di 1 punto percentuale in meno di differenza rispetto al vecchio test: probabilmente dovuta alla maggior temperatura della giornata? Chi lo sa, ma d'ora in poi quando mi capiterà per qualche motivo di fare delle ricariche profonde non mancherò comunque di fare le relative letture così che una dopo l'altra potremmo capirci qualcosa in più e testare l'affidabilità del sistema.
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