Electromaps per ricaricare la propria auto

Ogni strumento utile per ricercare colonnine di ricarica e/o programmare viaggi col PC o con lo smartPhone.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Electromaps per ricaricare la propria auto

Messaggio da selidori »

marco ha scritto:Vorrai dire "non andavi" all'estero: ora con la liffona e da Milano, la Francia, l'Austria, la Svizzera... sono dietro l'angolo :D
Non volevo infierire sulle autonomie elettriche....


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
Ekomobil
★★ Apprendista
Messaggi: 72
Iscritto il: 05/01/2019, 12:11
Contatta:

Re: Electromaps per ricaricare la propria auto

Messaggio da Ekomobil »

marco ha scritto:
davide ha scritto:ne basta una sola ma che sia completa
Eh, ma quale? Tutti si stanno buttando in questo settore, ed hanno interesse che sia la "propria app" a fare successo (vedi Enel X che spinge un sacco, con sondaggi, test, ma anche se i fondi a loro non mancano sono arrivati in ritardo per cui arrancano)

Io ne aggiorno periodicamente 5 di app, ma non è da escludere che in futuro altre ne possano entrare (o uscire).
L' app di electromaps, da quello che sappiamo, è stata lanciata in Italia questo mese e stanno concludendo degli accordi di interoperabilità con A2A e Enel X. Per quanto riguarda la traduzione in italiano nella prossimo release della app sarà sicuramente tutto tradotto alla perfezione.
Possiamo dirlo con certezza poichè siamo in contatto con molte realtà ed electromaps è una di queste.
Ekomobil | Per una mobilità sostenibile - Contattaci o richiedi l' installazione di una colonnina di ricarica e valuteremo insieme le tue necessita.
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2129
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Electromaps per ricaricare la propria auto

Messaggio da andbad »

Nextcharge è forse la più completa (di sicuro come recensioni), ma io adoro ChargeMap perché come app è fatta molto meglio, sia nella ricerca che nell'inserimento di nuovi contenuti.

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Electromaps per ricaricare la propria auto

Messaggio da selidori »

Ekomobil ha scritto:L' app di electromaps, da quello che sappiamo, è stata lanciata in Italia questo mese e stanno concludendo degli accordi di interoperabilità con A2A e Enel X. Per quanto riguarda la traduzione in italiano nella prossimo release della app sarà sicuramente tutto tradotto alla perfezione.
Possiamo dirlo con certezza poichè siamo in contatto con molte realtà ed electromaps è una di queste.
Be', se migliora sicuramente la considereremo anche se considero un po' inutile appunto reinventare la ruota.
Il roaming con A2A (cioè EMOVING) mi lascia dubbioso: non ce l'ha nessuno (NEPPURE LEI! Nel senso che non esiste tessere alternative ed app!) e più volte A2A ha detto di essere contraria e non lo farà mai (ma in verità la legge la obbligherà a farlo entro il 2020, quindi prima o poi cederanno). Questo se per roaming si intende UTILIZZO, se invece si intende semplice controllo dello status, già lo fanno altri.
Probabilmente invece di A2A si intendeva EVWAY (o per meglio dire il circuito HUBJECT di cui fanno parte molti altri anche italiani, come DRIWE, EMOB, SORGENIA, ecc, ma EWAY è il più famoso).
Ultima modifica di selidori il 29/01/2019, 18:08, modificato 1 volta in totale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Electromaps per ricaricare la propria auto

Messaggio da marco »

andbad ha scritto:io adoro ChargeMap
Io invece uso molto OpenChargeMap perché, oltre ad essere quella spesso più aggiornata, mi permette anche di stilare una lista di tutte le colonnine in ordine di distanza, partendo da un punto da me indicato (molto utile per scovarne sempre di nuove quando si è in giro). Anche altre app hanno questa funzione, ma su questa mi pare sia implementata meglio.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
Mauroing
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 25/01/2019, 11:02
Località: Barcellona-Spagna

Re: Electromaps per ricaricare la propria auto

Messaggio da Mauroing »

Ekomobil ha scritto:Salve a tutti,
vorrei segnalare un' applicazione che, a nostro avviso, è molto versatile e che non è ancora stata segnalata su questo forum. Si tratta di Electromaps
https://www.electromaps.com/app

Immagine

Un vostro parere su questa app? Secondo noi è ben strutturata ed intuitiva ma con ancora margini di miglioramento.
Buongiorno a tutti i partecipanti di questo interessante forum.

Vorrei ringraziare Federico per aprire questo argomento e a Marco per includermi.

Mi chiamo Mauro e rappresento commercialmente Electromaps in Spagna e Italia.

Siamo la maggior piattaforma di controllo dei punti di ricarica in Spagna e Portogallo e contiamo presenza in molti stati in tutto il mondo, anche se in Italia, come avete rilevato, siamo solo all'inizio.
Vi invito a visitare la nostra web https://www.electromaps.com/puntos-de-recarga/mapa dove sono indicati i punti di ricarica conosciuti (attualmente sono piú di 62.000). In ogni nazione siamo cresciuti anche, se non soprattutto, grazie all'aiuto fornitoci dagli utilizzatori che come voi alimentavano la lista dei punti di ricarica e ci inviavano indicazioni per migliorarci o per fornirgli ció che desideravano/necessitavano.

Scaricate la app e con alcuni click forniteci le indicazioni dei vostri punti di ricarica favoriti, di quelli che incontrate durante i vostri viaggi, i vostri spostamente quotidiani.

Cerchero di rispondere a tutte le vostre domande una a una e mi auguro che ci aiutiate a crescere.

Stiamo aggiornando la versione in italiano e in questa settimana dovrebbe uscire l'ultima versione con traduzioni migliorate. Per la web dovrete attendere un minimo ma ci stiamo lavorando.
Mauro - Electromaps Team
Avatar utente
Mauroing
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 25/01/2019, 11:02
Località: Barcellona-Spagna

Re: Electromaps per ricaricare la propria auto

Messaggio da Mauroing »

marco ha scritto:L'ho istallata e provata un attimo, ma quando ci si accorge che mancano tutte le Enel, quella del Lidl, vari Tesla destination, ristoranti ed hotel, passa un po' la voglia.
Qui da me ci sono ormai decine di colonnine, molte segnalate dal sottoscritto, e questa app me ne segnala in città una soltanto.
Screenshot_20190124-190030.png
Speriamo che possa crescere, ma stando così le cose e conoscendo la concorrenza, non ha allo stato attuale una grande utilità.
D'altronde, chi primo arriva...
Ciao Marco, scusa la latitanza dal primo messaggio.

É vero! Mancano moltissime colonnine ma stiamo organizzandoci e stiamo stringendo vari accordi con i grandi fornitori di servizio, per permetterci di inglobare i loro punti di ricarica e darvi un servizio migliore.

A volte arrivare ultimi in un mercato (Italia, perche in altri siamo stati i primi), ti permette di non commettere errori o di offrire di piú, o meglio. Permettimi di dire che il mercato italiano del veicolo elettrico e di tutto ció che gli gira intorno, sta iniziando a muoversi da poco. Sicuramente incrementerá nei prossimi mesi grazie ai vari provider di servizi come Federico di Ekomobile, permettendo agli utilizzatori di mobilitá elettrica di usufruire dei loro servizi e di aumentare rapidamente.

Per favore, potresti inviare anche a me le le informazioni che hai inviato ad altri? Ti prometto che in pochi giorni saranno presenti nella app. Se poi hai anche delle foto facciamo bingo!

Grazie anticipatamente e buona serata a tutti
Mauro - Electromaps Team
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3830
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Electromaps per ricaricare la propria auto

Messaggio da aventuri »

@Mauroing buonasera..

Ho ricevuto notizia oggi che la app Electromaps adesso fa caricare anche su Freetox e Ionity .. (e forse altre, ma il pop-up è scomparso e l'annuncio non lo trovo sul vostro sito/blog)

Infatti ora qui vedo le Freetox di Modena nord
Screenshot_20231111-183822.png
Screenshot_20231111-183822.png (143.69 KiB) Visto 362 volte
Ma mi dice "tariffa sconosciuta".. :roll: Quali sarebbero?

Vedo anche questa offerta "simil Black Friday "!
Screenshot_20231111-184444.png
Screenshot_20231111-184444.png (147.37 KiB) Visto 362 volte
Che cosa c'è in offerta? Lo sconto del keyfob con 50€ di credito id anche altro?
Screenshot_20231111-184519.png
Screenshot_20231111-184519.png (304.64 KiB) Visto 362 volte
VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)

Rispondi

Torna a “Strumenti e App”