Tabella interoperabilità dei principali gestori di ricarica

Per discutere di gestori di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutti i circuiti.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1712
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Tabella interoperabilità dei principali gestori di ricarica

Messaggio da MauroneRelax »

Allora, ci sono due tipi di HPC EWIVA, quelle con le Alpitronic, da 100, 150 e 300 kW, e quelle con le Veefil Tritium da 350 kW che ancora riportano la scritta e-via flex-e e non so se stanno continuando ad attivarle, quelle che conosco ci sono da un po’ di tempo, più di un anno.
Già quando erano e-via flex-e quelli di EnelX dicevano che non erano loro.
Ora sia le EnelX da 100 kW in su sia le e-via flex-e sono diventate EWIVA.

Nel mio posto ho specificato e-via flex-e perché avevo provato solo le Tritium, ma l’altro ieri ho provato anche una EWIVA con Alpitronic da 100 kW e funzionava con Virta pure quella.
Quindi Puoi togliere e-via flex-e e tenere solo EWIVA ma quelli che useranno le Tritium non sapranno che sono EWIVA

Quindi magari li terrei separati:
1- EWIVA 100-300 Alpitronic
2- EWIVA 350 Tritium e-via flex-e



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37287
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Tabella interoperabilità dei principali gestori di ricarica

Messaggio da marco »

Ora sia le EnelX da 100 kW in su sia le e-via flex-e sono diventate EWIVA
Ma questo dove l'hai visto? Perché se lo ricavi da NextCharge potrebbe essere un errore, perché loro in automatico secondo me hanno messo Ewiva tutte le Enel X da 100 kW in su, senza badare se fossero a gestione Enel X Way oppure no. Mi pare di aver visto per esempio anche qualche Q8 che NextCharge indica come Ewiva ma le livree sono rimaste invece invariate.
Murales ha scritto: 06/01/2023, 19:02 Nextcharge, mettendo come filtro has to be
Perché il punto è che non dobbiamo fidarci di NextCharge: loro inseriscono come gestore quello che gli fornisce loro i dati ma appunto spesso non corrisponde invece al gestore. Di has.to.be per esempio ne trovi un sacco così ma in realtà non c'è neanche uno con la loro livrea, mi pare siano tutte gestite da altri. Mi vengono in mente per esempio le GoFast, quelle del Gottardo.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2842
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Tabella interoperabilità dei principali gestori di ricarica

Messaggio da Murales »

- Aggiunta colonna Ewiva come suggerito da Maurone, indicando nelle note la tipologia di stazioni di ricarica

Su sito Ewiva c'è un lungo elenco di EMSP in roaming, vedere elenco in calce.
Molti non sono in tabella e li ho indicati nella casella in fondo (in arancione nella lista)
Per alcuni noti non ho riscontro nella app o sul relativo sito, se presenti in tabella ho messo punto interrogativo (in giallo in lista)
Quelli in verdi nella lista sono stati inseriti in tabella.
Viene indicato anche IP come EMSP ma non ho idea a cosa si riferisca

DA VERIFICARE:
- Chargepoint ha roaming su Ewiva? Su sito Ewiva viene indicato has.to.be come EMSP, ma su app chargepoint non vedo colonnine Ewiva..almeno quelle che ho provato a verificare
- Virta indicata come in roaming su Ewiva (da Maurone), ma su webapp le colonnine non appaiono https://virtaglobal.webapp.virtaglobal.com/

Elenco EMSP da sito Ewiva
ewiva EMSP.png
ewiva EMSP.png (22.06 KiB) Visto 755 volte
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37287
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Tabella interoperabilità dei principali gestori di ricarica

Messaggio da marco »

Pare che Atlante abbia acquisito il ramo d'azienda di Ressolar che si occupa delle colonnine > post361319.html#p361319, per cui aspettiamoci presto che possano entrare in roaming anch'esse
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37287
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Tabella interoperabilità dei principali gestori di ricarica

Messaggio da marco »

ChargePoint è attivabile con Maingau > colonnina-chargepoint-22-kw-enercoop-re ... 29849.html
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37287
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Tabella interoperabilità dei principali gestori di ricarica

Messaggio da marco »

ChargePoint pare attivabile anche con Shell Recharge > post354014.html#p354014 (non ho personalmente ancora provato, visto che con Maingau continuo a scroccare... finché dura :lol: )
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37287
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Tabella interoperabilità dei principali gestori di ricarica

Messaggio da marco »

Emobitaly è compatibile con ChargePoint > colonnine-emobitaly-22-kw-cna-modena-mo ... 30043.html
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Mattia4
★★★ Intenditore
Messaggi: 964
Iscritto il: 09/11/2020, 13:42
Località: Sesto S.G. (MI)
Veicolo: Tesla Model3 LR 2020

Re: Tabella interoperabilità dei principali gestori di ricarica

Messaggio da Mattia4 »

Becharge può attivare da oggi le A2A non so se avviene il contrario
mpsg76
★★★ Intenditore
Messaggi: 659
Iscritto il: 21/11/2019, 9:14
Località: Milano
Veicolo: Tesla M3 SR+

Re: Tabella interoperabilità dei principali gestori di ricarica

Messaggio da mpsg76 »

Sì ma solo da App, RFID non utilizzabile (scritto e testato personalmente)
Tesla M3 SR+ | Ninebot by Segway ES1 | Kugoo Kirin m4 pro | CUBE SUV Hybrid Pro 500 27.5 2017
iMarco
★★ Apprendista
Messaggi: 51
Iscritto il: 13/05/2021, 0:49
Località: Brescia
Veicolo: Fiat 500e

Re: Tabella interoperabilità dei principali gestori di ricarica

Messaggio da iMarco »

Confermo attivazione tramite app Becharge delle colonnine A2A, ho provato una fast lunedì. Però il contrario ancora no
Fiat 500e Icon Cabrio (42KW, MY 2021)

Rispondi

Torna a “Costruttori e Gestori in Generale”