Tabella interoperabilità dei principali gestori di ricarica
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
- Murales
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2842
- Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
- Località: Sarzana
- Veicolo: Kia e-Soul 64kWh
Re: Tabella interoperabilità dei principali gestori di ricarica
Ohi ohi... più scavi, più ne saltano fuori!
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
Re: Tabella interoperabilità dei principali gestori di ricarica
Troppi troppi operatori (nel senso di app, per dirle semplice) che offrono le stesse cose oltretutto allo stesso prezzo. Come dico spesso, spero in fusioni e sfoltite. Anche lato "marchi di colonnine".
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20623
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Tabella interoperabilità dei principali gestori di ricarica
Anche secondo me sono troppi ed alcuni non li avrei inseriti.luctun ha scritto:Troppi troppi operatori (nel senso di app, per dirle semplice) che offrono le stesse cose oltretutto allo stesso prezzo. Come dico spesso, spero in fusioni e sfoltite. Anche lato "marchi di colonnine".
Io da qualche anno quando faccio elenchi escludo chi non ha una fast almeno o chi ha meno di 20 stazioni.
In questo elenco ad esempio solo a memoria me ne vengono in menti tantissimi che mancano, anche in Roaming.
Altri che non fanno roaming non sono riportati ma vedo che poi sono in elenco in basso.
Ad esempio:
ricaricaev, driwe (hubject ma non enelx), FREM, cogeser (hubject), acea (enelx), coop boh), tecnolario, Ekomobil, Spotlink, energan, enerxenia (molto forte a Monza, una trentina di FAST!!!), europe assistant, estra, fera (forte in sardegna!) gardauno (è diventata neogy?), nhp (un po' di hubject ma non tutti), sorgenia (hubject tutti?), ecc ecc
Poi ci sono alcuni che vanno in APP ma non in card.
Ad esempio nextcharge attiva con app enerxeni, nhp, becharge, ma non con la card nextcharte...
Vedo ci sono anche dei regionali specifici (umbria energia) allora andrebbero messi anche quello di VENEZIA, quello di CERNUSCO SUL NAVIGLIO, ecc
Poi vedo ad esempio GEWISS che non sapevo neppure avesse colonnine "sue".
Oppure se si mettono in elenco le spesso open e plug-and-play di costruttori ci sarebbero le scame, abb, swarco (lidl), ecc
Poi: EVWAY è al 100% di ROUTE220, averne due è un doppione.
THIEF è un marchio a se ma pure lui usa solo colonnine EVWAY.
Idem anche EVBOX che *IN ITALIA* è esclusiva emobitaly (ma all'estero no), quindi avere entrambe gli elenchi è doppione.
Anche VIRTA mi sa è 100% EON, almeno in Italia.
Anche le app c'e' un mezzo casino... EDISON è un form di nextcharge quindi eredita le ricariche (come NISSAN CHARGE lo è di non ricordo cosa).
Jaguar ha una sua app che è un fork sempre di nextcharge, anche lei segue quelle regole + punti di ricarica jaguar (presso concessionari).
Infine la mia paura è che magari anche se un operatore va con un altro, non è detto con tutti i contratti.
Ad esempio magari un FLAT non permette il roaming ma il cosumo si.
Oppure non la ricarica fast ma lenta si.
Fra un po' secondo me questo avverrà, per aumentare le tariffe (perchè se no ovviamente tutti fanno la inferiore e le usano sulle superfast).
PROPOSTA:
anche se graficamente è bello, e se invece si facesse un sistema con gestione database?
E poi wizard: si seleziana il primo operatore, il tipo di autenticazione e l'hardware.
Così la descrizione potrebbe essere molto dettagliata.
Re: Tabella interoperabilità dei principali gestori di ricarica
Io sto solo scrivendo ciò che riportano gli utenti. Fosse per me limiterei tutto a 3 nomi: EnelX e Duferco (dato che include anche Becharge) a livello di "abbonamenti", Becharge per la sua rete ampia e Nextcharge per le una tantum che attiva più o meno tutto.
Il resto lo trovo abbastanza inutile. Ma ho iniziato e ci provo; il problema è che mettere dei paletti coerenti e ragionevoli su cosa inserire e cosa no è complicato
Il resto lo trovo abbastanza inutile. Ma ho iniziato e ci provo; il problema è che mettere dei paletti coerenti e ragionevoli su cosa inserire e cosa no è complicato
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20623
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Tabella interoperabilità dei principali gestori di ricarica
In effetti l'idea è buona e la realizzazione grafica molto bella ma sta diventando ingestibile.
Io sinceramente mi limiterei a non più di 5 o 6 operatori anche se è brutto escludere gli altri ma mettere nell'elenco Chi ha mezza colonnina forse vista funzionante una volta diventa veramente una guerra.
Appunto io metterei solo chi ha almeno a una fast oppure 20 colonnine in almeno tra regioni diverse.
Comunque complimenti.
PS: anche loghi e sigle talvolta sono imprecisi.
Io sinceramente mi limiterei a non più di 5 o 6 operatori anche se è brutto escludere gli altri ma mettere nell'elenco Chi ha mezza colonnina forse vista funzionante una volta diventa veramente una guerra.
Appunto io metterei solo chi ha almeno a una fast oppure 20 colonnine in almeno tra regioni diverse.
Comunque complimenti.
PS: anche loghi e sigle talvolta sono imprecisi.
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37272
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Tabella interoperabilità dei principali gestori di ricarica
Penso io che ci voglia almeno qualche stazione installata, al di là che sia fast o no. Mi viene in mente un'altra che non avete inserito credo, EnerMia: nel modenese e nel bolognese ce ne sono diverse, sicuramente oltre una decina, e poi ha fatto una partnership con Estra che ne ha diverse altre in Toscana. Fanno roaming fra di loro ma con nessun altro per il momento (che io sappia)
Se volete posso fare velocemente un filtro dei gestori di tutte le colonnine che sono state recensite sul forum, che sono circa 2000 fra quella ricondivise anche se un app e social (e oltre 500 aggiuntive in coda)
Se volete posso fare velocemente un filtro dei gestori di tutte le colonnine che sono state recensite sul forum, che sono circa 2000 fra quella ricondivise anche se un app e social (e oltre 500 aggiuntive in coda)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20623
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Tabella interoperabilità dei principali gestori di ricarica
Blitz power!
Mi è venuta in mente solo adesso. Ha addirittura delle colonnine fast in autostrada, roba non da poco...
Per ora mi sembra si attivi solo con Nextcharge ma ha il logo HUBJECT, quindi sicuramente è da tenere d'occhio.
Mi è venuta in mente solo adesso. Ha addirittura delle colonnine fast in autostrada, roba non da poco...
Per ora mi sembra si attivi solo con Nextcharge ma ha il logo HUBJECT, quindi sicuramente è da tenere d'occhio.
- Murales
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2842
- Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
- Località: Sarzana
- Veicolo: Kia e-Soul 64kWh
Re: Tabella interoperabilità dei principali gestori di ricarica
Si la tabella è già al limite della frubilità...io non pensavo ci fossero così tanti nomi da inserire.
A questo punto o fissiamo dei criteri su chi inserire e chi escludere, oppure bisogna passare ad altro sistema es con database.
Se qualcuno volesse collaborare alla tabella (sapendo un minimo gestire un foglio di calcolo, onde non incasinare il tutto), ben venga, gliela condivido come editor.
Eh si Blitz Power ha Castagnolo Est vicino Pisa e Montaio Ovest sulla Cisa...non so altre
A questo punto o fissiamo dei criteri su chi inserire e chi escludere, oppure bisogna passare ad altro sistema es con database.
Se qualcuno volesse collaborare alla tabella (sapendo un minimo gestire un foglio di calcolo, onde non incasinare il tutto), ben venga, gliela condivido come editor.
Eh si Blitz Power ha Castagnolo Est vicino Pisa e Montaio Ovest sulla Cisa...non so altre
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
Re: Tabella interoperabilità dei principali gestori di ricarica
Tutte quelle di prossima attivazione ad Asti sono loro
Comunque sì, è il caso di mettere dei paletti. Sono assolutamente troppe. Mi spiegate bene questa cosa di Hubject? È una sorta di consorzio?
Comunque sì, è il caso di mettere dei paletti. Sono assolutamente troppe. Mi spiegate bene questa cosa di Hubject? È una sorta di consorzio?
- Paul The Rock
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2793
- Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
- Località: Varese
- Veicolo: Kona 64kWh XPrime
Re: Tabella interoperabilità dei principali gestori di ricarica
Quello che sta uscendo è purtroppo la brutta situazione che c'è... sarebbe bellissimo, ma totalmente utopistico, che ci fosse roaming totale tra tutti o si potesse pagare senza affiliazione a nessuno... eventualmente paghi di meno se ti affili al gestore della colonnina, di più se usi un altro gestore o paghi senza...
Perché così è veramente un macello e alla fine ed è anche per me un ostacolo per gli utenti elettrici... tipo che per ogni viaggio che faccio devo vedere se in quel luogo posso caricare coi gestori che uso solitamente e se no quali alternative ho per farlo (e magari non sono neanch semplici...). E' come se un utente termico dovesse vedere prima di ogni viaggio i gestori dei distributori di benzina lungo strada...
Perché così è veramente un macello e alla fine ed è anche per me un ostacolo per gli utenti elettrici... tipo che per ogni viaggio che faccio devo vedere se in quel luogo posso caricare coi gestori che uso solitamente e se no quali alternative ho per farlo (e magari non sono neanch semplici...). E' come se un utente termico dovesse vedere prima di ogni viaggio i gestori dei distributori di benzina lungo strada...
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A