Quanto si può risparmiare con un'auto elettrica in dieci anni?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
caccolone
★★★ Intenditore
Messaggi: 176
Iscritto il: 12/12/2023, 17:26

Re: Quanto si può risparmiare con un'auto elettrica in dieci anni?

Messaggio da caccolone »

@FrancoVecchi attendo con interesse il tuo report, qui l'opener mi sembra parlasse di auto nuove e quindi il discorso è differente nella fase iniziale delle differenza di prezzo.



red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4777
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Quanto si può risparmiare con un'auto elettrica in dieci anni?

Messaggio da red69 »

Ripeto, è tutto abbastanza soggettivo
Io, ad es in 3 anni di Twingo e 26.000km (caricata al 95% in casa a una tariffa esteremente favorevole) ho speso solo 480 euro complessivi di energia (alla tariffe attuali ne avrei spesi circa 1000-1100, mentre a benzina ne avrei spesi circa 3000). Ho anche rispermiato un migliaio di euro di parcheggi (strisce) a Milano e circa 500 di bollo. L'assicurazione è sostanzialmente uguale. I tagliandi li ho doivuti comunque fare per non inficiare la garanzia risparmiando circa 300 eur complesisvi rispetto al benzina.
detto quetso però avevo speso circa 1000 euro per l'infra iniziale.
Fin qui tutto molto bello, però quest'anno ho avuto un guasto a una delle componenti elettriche dell'auto, a garanzia scaduta da poco dal costo di 2.500 euro, di cui per fortuna Renault me ne ha addebitato solo 750.
Per onestà va tenuto conto che malgrado l'incentivo di oltre 10k, l'auto è costata circa 1500 in più del corrispettivo a benzina (stesso allestimento)

La Tesla fa storia a se, essendo aziendale e avendo incluso nel canone la manutenzione ordinaria e straordinaria, oltre al costo dell'auto. Di quel canone ne pago una parte per l'uso promiscuo, in ogni caso fisso (pari a una alternativa diesel o benzina)
l'unica voce che mi impatta è il costo dell'energia, ove in 26.000km il primo anno ho senz'altro guadagnato tanto per la quota di ricarica casalinga (circa la metà del chilometraggio), molto di meno per la quota di ricarica esterna malgrado qualche buon abbonamento che oggi non c'è più e i suc a prezzo calmierato
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
TizioIncognito
★★★ Intenditore
Messaggi: 133
Iscritto il: 04/02/2022, 12:08
Veicolo: Nissan Leaf 40KWh

Re: Quanto si può risparmiare con un'auto elettrica in dieci anni?

Messaggio da TizioIncognito »

per i consumi ev o termiche,
posso segnalare il sito:
https://www.spritmonitor.de/en/

Interessante l'istogramma con i consumi, per capire, come si posiziona il consumo più "frequente"

Nel mio caso (Leaf40 e Skoda Superb 2.0 DSG TDI) mi ci ritrovo molto bene.

PS 12kWh/100km è molto poco

PPS non trascurate le perdite in ricarica, che per alcune EV sono importanti
Leaf40 NLT - 51'700_[tot Km] 32'500_[miei Km] - CDB 13.8_[KWh/100km] - Spina 17.0_[KWh/100km]
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37407
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quanto si può risparmiare con un'auto elettrica in dieci anni?

Messaggio da marco »

Aggiungo la variabile "se si rompe qualcosa": se la termica si rompe la si ripara abbastanza facilmente, mentre l'elettrico è più difficile che si rompa ma se si rompe poi è un terno al Lotto, può andare bene che te la cavi con poco come può essere che c'è da buttare l'auto.

Spero che si arrivi presto a risolvere anche questa problematica, anche se alcuni costruttori pare mirino all'uso e getta (facendo ciao con la manina al discorso ecologico)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4777
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Quanto si può risparmiare con un'auto elettrica in dieci anni?

Messaggio da red69 »

@marco
Questa variabile era già stata aggiunta prima.
Mi fai un caso in cui te la cavi con poco (poco tempo e pochi soldi)? Mi riferisco ovviamente a guasti specifici delle BEV, non il classico braccetto della sospensione o la batteria dei servizi.
Ovviamente escluso il caso in cui sei in garanzia (o per gentile concessione te la estendono).

Comunque per onestà intellettuale va detto che talvolta anche per la termica sono dolori e non conviene riparare. Io non tifo per nessuno
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

caccolone
★★★ Intenditore
Messaggi: 176
Iscritto il: 12/12/2023, 17:26

Re: Quanto si può risparmiare con un'auto elettrica in dieci anni?

Messaggio da caccolone »

Sulla manutenzione straordinaria penso che per le EV ci sia ancora poca storia visto che la diffusione è iniziata 3/4 anni fa. La differenza rispetto alle termiche è che al momento non ci sono officine indipendenti in grado di intervenire ne ricambi di concorrenza,rigenerati o anche usati.
Se si rompe il cambio di una punto anziana e voglio tirare avanti è sicuramente possibile trovare un cambio usato/rigenerato a prezzo basso e magari usarla ancora un paio di anni, se si rompe il riduttore di una EV l'unica è il ricambio originale per ora.

Se si rompe il motorino di avviamento di una termica si trovano rigenerati/OEM/compatibili sia di qualità che economici che mi permettono una riparazione sostenibile, se si rompe un OBC di una EV anche qui il ricambio è solo originale al momento.

Ma penso andiamo un po' OT rispetto alle considerazioni dell'opener.
Pinost
★★★ Intenditore
Messaggi: 221
Iscritto il: 09/09/2021, 8:47
Veicolo: Tesla M3 SR+

Re: Quanto si può risparmiare con un'auto elettrica in dieci anni?

Messaggio da Pinost »

Posso riportare i dati delle 2 BEV che abbiamo in famiglia.....
Ricarico a casa pagando l'energia elettrica 0.22 euro/kwh

Dacia Spring, 2 anni e 19000 km: 2.19 euro per fare 100 km, Tagliando: 95 euro (fatto 2 gg. fa)
Tesla M3 RWD del 12/2020. Presa usata da 1 anno e percorsi 10000 km circa: 4.38 euro per fare 100 km. Tagliando: 0
Tesla Model 3 SR+ - Dacia Spring Comfort Plus
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4777
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Quanto si può risparmiare con un'auto elettrica in dieci anni?

Messaggio da red69 »

Non mi sembra OT visto che si parla di costi/risparmio
Quando metti mano a un sistema ad alta tensione, devi mettere in atto una serie di accortezze, che di per se richiedono tempo ed attrezzature, quindi costi. Questo al di la del discorso pezzi originali. La riparazione a cui facevo riferimento sopra ha comportato 12 ore di manodopera specializzata eformata, tra mess ain sicurezza, smontaggi e rimontaggi. E parliamo di una Twingo, non di una Rimac
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
caccolone
★★★ Intenditore
Messaggi: 176
Iscritto il: 12/12/2023, 17:26

Re: Quanto si può risparmiare con un'auto elettrica in dieci anni?

Messaggio da caccolone »

@red69 mi pareva che l'opener impostasse il discorso sulla base delle spese di gestione e non delle impreviste perchè conclude che dopo 10 anni potrebbe acquistare una vettura nuova con il risparmio.

Poi sulle straordinarie è difficile basare un ragionamento proprio per la sua natura anche se è una cosa da tenere in conto.

In ogni caso vedo che fino ad ora è uscita una discussione interessante senza preconcetti ne estremismi
Avatar utente
rob_nosfe
★★★ Intenditore
Messaggi: 349
Iscritto il: 20/02/2018, 11:22
Località: Vicenza provincia
Veicolo: Nissan Leaf 2018

Re: Quanto si può risparmiare con un'auto elettrica in dieci anni?

Messaggio da rob_nosfe »

Tutti ragionamenti corretti che avevo fatto pure io per valutare il mio acquisto, che anche se era motivato da questioni ambientali (qualità dell'aria in primis, respirando io la salubrissima "aria padana") doveva reggersi più o meno in piedi anche dal punto di vista economico.

Segnalo un'imprecisione (credo) che nessuno ha sottolineato: non credo che tu possa sperare di fare solo 3 cambi gomme ogni 10 anni. Hai scordato il cambio stagionale, i treni di gomme sono il doppio.
Personalmente il calcolo che feci all'epoca non era tanto in un cambio in più, visto che non cambi certo le gomme a metà stagione. Era della gommatura costosa contro la gommatura mediocre che usavo con la termica.
Con gomme mediocri alla terza stagione mi ritroverei con le slick, e non sono certo Ayrton Senna.

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”