Quanto si può risparmiare con un'auto elettrica in dieci anni?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
demov
★★★ Intenditore
Messaggi: 575
Iscritto il: 21/12/2021, 23:15
Località: Prov. Modena
Veicolo: 500e

Re: Quanto si può risparmiare con un'auto elettrica in dieci anni?

Messaggio da demov »

@red69 Come ho premesso non avevo nulla da rottamare. Per la 500e c'era l'incentivo a 6.000 senza rottamazione. Sulla Yaris, almeno nella mia zona senza rottamazione, non avevano gran scontistica.

Per l'assicurazione dipende da zona (provincia e regione), compagnia, sub agenzia e voci... Quel che ho notato è che sulle termiche non avere scoperti e franchigia fa aumentare di più che sulla BEV; nel mio caso ho rinuncia rivalsa, bonus protetto, cristalli, atti vandalici ed eventi atmosferici compresa grandine e terremoto (solo qua scoperto del 10%), danni da veicoli non assicurati e animali selvatici, assistenza stradale, conducente, assistenza legale fino a 100.000 (questa vale anche per gli altri veicoli del nucleo familiare), rca 10M unico, guida libera, niente scatola nera e limiti km, anche quest'anno valore a nuovo; sono in classe 1 da anni. In agenzia fisica, online costo ben più alto; addirittura in certe agenzie fisiche della stessa compagnia però provincia e regione diversa si parlava anche di oltre 1.100€ a pari voci sopra. Di agenzie fisiche di varie compagnie ne ho passate almeno una 15ina a suo tempo.

@rob_nosfe Nel mio caso devo solo aggiungere 250€ di IC-CPD da 11 kW al conteggio sopra, non ho installato la wallbox e non ne sento la mancanza. La linea cablata trifase in casa c'era già con i 6 mmq (passato alla trifase mesi prima in vista di casa no gas).



red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4775
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Quanto si può risparmiare con un'auto elettrica in dieci anni?

Messaggio da red69 »

Più o meno mi moglie ha la stessa polizza + casco a parte. Niente limitazioni, ne scatola ne franchigia. Prezzi fotocopiati tra bev, hev e termica. Sta storia delle assicurazioni ev basse è un retaggio del passato quando le ev avevano un raggio d'azione limitato. E direi giustamente.
Sugli incentivi all'epoca c'erano anche sulle termiche a bassi emissioni. Con rottamazione erano 5250 se ricordo bene, ma ovviamente andarono via in fretta. Per il resto Toyota non faceva sconti d'altronde a Milano avevano la fila fuori dalla porta e ricevevano su appuntamento
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
demov
★★★ Intenditore
Messaggi: 575
Iscritto il: 21/12/2021, 23:15
Località: Prov. Modena
Veicolo: 500e

Re: Quanto si può risparmiare con un'auto elettrica in dieci anni?

Messaggio da demov »

@red69 Assicurazione rinnovata a Novembre 2023 per 554€ sulla 500e con valore 33.000€; non credo che ad oggi 2023-2024 una Yaris ibrida pari valore assicurato paghi uguale a pari voci che ho scritto... Almeno i preventivi nel 2021 erano quanto ho scritto e vedendo che il premio della 500e è aumentato di 20-30€ non credo che per la Yaris cambi tanto.
Per la mia esperienza non è una "storia"... Come ho scritto dipende da regione/provincia/compagnia/agenzia; io ho la fortuna di fare qualche km e cambio regione oppure altri pochi km e cambio provincia, meno di 30 km altra provincia della stessa regione, meno di 40km e altra regione ancora per cui forse anche per questo noto certe differenze di preventivi.
Io non avevo nulla da rottamare, per cui alla fine i 25.000€ nel 2021 con estensione di garanzia della batteria mi sembrano in linea.
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4775
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Quanto si può risparmiare con un'auto elettrica in dieci anni?

Messaggio da red69 »

Ogni zona e profilo di automobilista ha la sua tariffa, praticamente ad personam. La motorizzazione impatta poco sulla tariffa. Questo non mi torna. Ovvero a parità di zona e automobilista non ci può essere una differenza così marcata tra bev e termica comparabile.
Mia moglie addirittura paga un po di più con la bev che con la precedente classe A, ove questa differenza si spiega fondamentalmente col furto e kasko (valore auto più alto), ma abbassando il valore i premi si allineano
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
lucabon
★★★ Intenditore
Messaggi: 270
Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
Località: MB
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Re: Quanto si può risparmiare con un'auto elettrica in dieci anni?

Messaggio da lucabon »

Assicurazione (solo RC), su vecchia automobile (Renault Megane SW 1.6 benzina prima serie - 2000) 300 Euro, trasferendola su quella nuova (Hyundai Ioniq 5) mi hanno rimborsato 56 Euro. L'assicuratore mi ha detto perché l'auto è elettrica: loro comunque guardano una tabella e - presumo statisticamente - con la Ioniq 5 è meno probabile fare incidenti, quindi l'assicurazione costa di meno. Parte di questa "probabilità" potrebbe però non tanto essere legata al fatto di essere elettrica, ma al fatto che la Ioniq 5 abbia tutti gli ADAS possibili ed immaginabili (mantenimento di corsia, frenata d'emergenza, avvisi acustici, ecc.). Quindi se un'auto elettrica non ha queste assistenze, potrebbe essere che l'assicurazione RC costi uguale ad una equivalente termica.
Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023

pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6831
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Quanto si può risparmiare con un'auto elettrica in dieci anni?

Messaggio da pepo154 »

Dal mio spritmonitor scaricandomi i dati sulla Corsa su 93'000 km ho speso 2'200 euro di carburante, 283 euro di manutenzione totale e 400 di gomme.
Alcuni mesi ho viaggiato praticamente gratis.
Non ho contato il rimborso dato dallo scambio sul posto quindi è solo la bolletta spesa e il risparmio diretto dato dall'impianto fotovoltaico.
Considerando che l'anno scorso ci diedero indietro praticamente tutto il costo speso in bollette dell'anno (qualcosa come più di 1000 euro) ma è stato un caso eccezionale (bolletta a prezzo fisso e rimborso con PUN molto alto di 2 anni fa) e comunque considerarlo significa riservare tutto il risparmio all'auto quando in realtà l'impianto serve tutta la casa.

Comunque costi molto molto altalenanti perché in questi mesi c'è stato di tutto:
- bollette molto basse
- bollette molto alte (fortunatamente avevo un contratto bloccato)
- costi alle colonnine schizzate alle stelle
- abbonamenti a prezzi molto bassi alle colonnine quando a casa costava di più
- mesi di promozione Telepass Pay :lol:
- e chissà che mi riserverà il futuro :lol:

Un amico per esempio oltre al fotovoltaico enorme capitò con una colonnina totalmente gratis fino a febbraio di quest'anno, non so quanti anni ha fatto (ed è un macina km).
Insomma è veramente soggettivo.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
LucaCassioli
★★★★ Esperto
Messaggi: 1120
Iscritto il: 09/09/2017, 19:04

Re: Quanto si può risparmiare con un'auto elettrica in dieci anni?

Messaggio da LucaCassioli »

Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2196
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: Quanto si può risparmiare con un'auto elettrica in dieci anni?

Messaggio da giabon »

Nei miei calcoli relativi al 2023 considerando quanto pagato per caricare + quanto speso per il tagliando e sottraendo quanto rimborsato per lavoro (per la sola quota non spesa in benzina), sono andato in pari nel senso che ho "guadagnato" il costo del tagliando, quindi l'unico costo è stato quello dell'assicurazione. Ma ho potuto scegliere come, dove e quando ricaricare, essendo freelance e non dovendo sottostare ad orari ed abitudini da lavoratore "fisso".
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC
Avatar utente
rob_nosfe
★★★ Intenditore
Messaggi: 349
Iscritto il: 20/02/2018, 11:22
Località: Vicenza provincia
Veicolo: Nissan Leaf 2018

Re: Quanto si può risparmiare con un'auto elettrica in dieci anni?

Messaggio da rob_nosfe »

LucaCassioli ha scritto: 27/03/2024, 20:35 calcolatore automatico:
http://jumpjack.altervista.org/elettrospesometro/
Con tutto il rispetto per il lavoro di @jumpjack credo sia un pochino troppo semplicistico.
Ad esempio c'è l'opzione cambio batteria, ma a 100.000 km oppure 200.000 km mentre un intervento del genere è così peculiare che non direi di considerarlo "normale" nella vita di un BEV.
Lo usi per mezzo MLN di km. e poi lo rottami.

Ad ogni modo, vi condivido volentieri il foglietto Excel che mi ero fatto io all'epoca, è lo stesso di cui ho parlato in un articolo di Vai Elettrico.

Giocateci quanto volete e se trovate qualche strafalcione matematico/finanziario ditemi pure:
https://docs.google.com/spreadsheets/d/ ... sp=sharing

Ho intenzionalmente ignorato il valore di rivendita, perché ci vorrebbe il Mago Otelma per indovinarlo.
Allegati
calcolatore_bev.png
calcolatore_bev.png (25.49 KiB) Visto 510 volte
lupomar
★★ Apprendista
Messaggi: 93
Iscritto il: 13/03/2018, 18:45
Veicolo: Tesla M3 SR+

Re: Quanto si può risparmiare con un'auto elettrica in dieci anni?

Messaggio da lupomar »

Grazie mille rob_nosfe.
Anch'io sono proprio curioso di vedere quanto durerà la batteria della mia Tesla Model 3 RWD. Secondo me queste LFP che monta avranno una durata molto lunga, ma ho intenzione di verificarlo!
Ho ritirato l'auto esattamente 365 gg fa, il 29/03/2023 e ho fatto ad adesso 41.010 Km.
Tesla M3 SR+, MTB Canyon Neuron ON, In azienda: Fotovoltaico 20 Kwp con wallbox Prism Solar trifase, In altri immobili: Fotovoltaico da 7 Kwp con Prism Solar monofase, Fotovoltaico da 5,6 Kwp con wallbox Huawei.

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”