Quanto si può risparmiare con un'auto elettrica in dieci anni?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 871
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: Quanto si può risparmiare con un'auto elettrica in dieci anni?

Messaggio da reidinanto »

La mia esperienza con una Leaf 40 + fotovoltaico da 4,8kW
Nei mesi da Marzo a Ottobre (più o meno, dipende dagli anni) viaggio 99% gratis
Comprata a Maggio 2021, tra poco sono 3 anni. Fatto già 50.000 km, concentrati nel "periodo gratuito" semplicemente perchè è più bello viaggiare con il bel tempo.
Solo di carburante ho già risparmiato 4000-4500 euro in 3 anni grazie al FV. Per il bollo dovrei compararlo con un'auto equivalente per cui non saprei, ma almeno 250 euro x 3 = 750 euro
Assicurazione più o meno pago la stessa cifra di prima (ma avevo una Yaris) quindi niente risparmio.

Batteria che si è stabilizzata a un 88-89% di SOH (è un po' che non uso leafspy) da circa 1 anno e mezzo, non ci faccio più caso perchè nell'uso quotidiano non noto differenze.

Ora ho un problemino che devo far vedere anche se la macchina sembra funzionare ancora bene. Tutto considerato se la tengo anche solo altri 2-3 anni, considerando che ho scaricato il costo (solo il 20% purtrppo) e l'ho pagata 18k, non dico che mi sono ripagato l'auto completamente ma ci manca poco. Io credo che avendo la possibilità, auto elettrica + FV è veramente la combinazione vincente!



DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 967
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Quanto si può risparmiare con un'auto elettrica in dieci anni?

Messaggio da DarkAngel00 »

io mi sono fatto un file excel con cui tengo traccia di quasi tutto della nuova auto, e dove ho segnato le spese annue della vecchia, in 1 anno e mezzo ho risparmiato 1500€ circa, senza avere il FV, rispetto alla termica di prima
Stefz
★★ Apprendista
Messaggi: 58
Iscritto il: 16/12/2023, 13:21

Re: Quanto si può risparmiare con un'auto elettrica in dieci anni?

Messaggio da Stefz »

Interessante dibattito anche per vedere le voci ed i parametri considerati per le valutazioni sul risparmio ICE vs. BEV roba che io mai farei se non ad occhio ed a spanne sennò mi esplode la testa :-)
In ogni caso uno spunto di riflessione:
Avete provato a calcolare il risparmio tenuto conto dell eventuale e sperato nuovo incentivo 2024 che dovrebbe attribuire sconto su BEV di almeno 7500 euro e consentire acquistare modelli interessanti stando sui 30-35k?
Saluti
Avatar utente
rob_nosfe
★★★ Intenditore
Messaggi: 350
Iscritto il: 20/02/2018, 11:22
Località: Vicenza provincia
Veicolo: Nissan Leaf 2018

Re: Quanto si può risparmiare con un'auto elettrica in dieci anni?

Messaggio da rob_nosfe »

Scusa, ma lo puoi fare tu digitando la cifra nell'Excel che ho pubblicato io a questo post.
Ti prego, non dirmi che non hai voglia/non sei capace/volevi che lo facessero gli altri, sennò mi passa la voglia di dare il mio contributo...

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”