Enel X mi ha rinnovato la flat anche se l'avevo disdetta

Il più grande operatore elettrico d'Italia e la seconda utlity quotata d'Europa per capacità installata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
bunner72
★★★ Intenditore
Messaggi: 510
Iscritto il: 28/02/2021, 10:52
Località: bologna
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Enel X mi ha rinnovato la flat anche se l'avevo disdetta

Messaggio da bunner72 »

Concordo pienamente con te , x esempio se il telefono scade il 25 perchè devo pagarlo entro il 22 se no c'è la mora è un controsenso.
Ciao



Vasco92
★★★ Intenditore
Messaggi: 271
Iscritto il: 25/09/2022, 12:17
Località: Lombardia
Veicolo: Kona 64kWh Exclusive

Re: Enel X mi ha rinnovato la flat anche se l'avevo disdetta

Messaggio da Vasco92 »

Sono questi i motivi per cui apprezzo i pagamenti tramite PayPal.
Primo: posso bloccare il meccanismo automatico di pagamento
Secondo: con loro puoi fare contestazioni su eventuali addebiti e se hai le pezze che dimostrano, tipo in questo caso, che avevi dato regolare disdetta ti rimborsano . Sono dei mastini!
Andrei60
★★★ Intenditore
Messaggi: 372
Iscritto il: 07/10/2020, 15:20
Località: Padova

Re: Enel X mi ha rinnovato la flat anche se l'avevo disdetta

Messaggio da Andrei60 »

Aggiungo che mi avevano addebitato circa 15€ in più perché hanno sbagliato i conti tra payXuse e abbonamento..scritto alla mail indicata e cos'hanno fatto dopo quasi 1 settimana? Mi hanno mandato una fattura negativa dello stesso importo di quello pagato dicendo che è correlata a quella già pagata. Come stanno le cose adesso? Comunque addebitati i soldi e nessun rimborso ancora.. spero che non facciano i super furbi dicendo che i soldi saranno usati per i prossimi rinnovi!
Black Noir Twingo ZE Immagine
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3051
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Enel X mi ha rinnovato la flat anche se l'avevo disdetta

Messaggio da Seba67 »

Riporto la mia (alla fine positiva) esperienza....

In data 8 aprile scadeva la Flat Large e il 6 ho utilizzato tutti i kWh residui richiedendo il passaggio a pay per use, però nel wallet era indicato "tariffa in aggiornamento "....

Quindi ho chiamato il centro assistenza Enel X Way e l'operatrice mi ha detto che avrebbe forzato la procedura per completare il passaggio a pay per use e non, come di default, alla nuova flat Travel...

Contrariamente a quanto mi è stato riferito però, il giorno successivo 7 aprile la tariffa in uso è passata alla nuova flat e sono stati addebitati su Paypal i relativi 69 euro.

Io ho avuto poi un pò da fare e non ho contattato il servizio assistenza nei gg successivi...

Poi è successo che ho dovuto recarmi per un impegno familiare ad Anzio e al ritorno ho fatto un veloce biberonaggio all'AdS Prenestina Est
post376148.html#p376148 dove ho imbarcato circa 12 kWh regolarmente scalati dal bundle della flat....

Però siccome sapevo che fino all'8 maggio non avrei avuto la possibilità di consumare i residui kWh, ho aperto un ticket richiedendo passaggio alla pay per use come da me richiesto tramite app il 6 aprile e il riaccredito della somma addebitata su Paypal...

Dopo un paio di gg sono stato contattato dal servizio assistenza Enel X Way che mi ha rassicurato sul rimborso della somma e che anzi, se nel frattempo non avessi consumato altri kWh, il riaccredito sarebbe stato per tutti e 69 euro e non si sarebbe tenuto conto (penso come compemso per l'inconveniente subito) dei 12 kWh consumati alla Free To X.

Ed in effetti in data 25 aprile mi sono stati rimborsati i suddetti 69 euro e non èstato addebitato alcun kWh con tariffa pay per use ...

Quindi seppur un pò tribolato, è arrivato il lieto fine :mrgreen:
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
LucaCobianco
★★★ Intenditore
Messaggi: 721
Iscritto il: 29/10/2021, 9:54
Località: Basso Biellese

Re: Enel X mi ha rinnovato la flat anche se l'avevo disdetta

Messaggio da LucaCobianco »

Storia analoga per me, attivato in automatico la nuova tariffa 69€ con 1gg di anticipo il 30/3...son stato buono tt il periodo (non ho consumato nulla della flat)...verso metà aprile ho chiamato l'assistenza che mi ha forzato la pay x use e mi ha emesso fattura di storno.
Quindi tt bene ciò che finisce bene (...e, x ora, bye bye EnelX).

Nel mio caso, posso dire che tanto son stati pasticcioni con il rinnovo automatico tanto sono stati efficaci (non velocissimi però) a sanare la situazione e ho trovato sempre (avrò chiamato 4-5 volte il call center) persone cortesi e preparate. Di questo ne va dato atto.
ID.3 58kWh Business 150Kw-204cv (ID.Software 3.2 - WeConnect ID. per iOS)/ white / int. Platinum Gray-Soul-Nero / R18 Easy Derry / PDC

Aulander
★★★ Intenditore
Messaggi: 103
Iscritto il: 30/11/2021, 16:01
Veicolo: Mustang Mach-E AWD

Re: Enel X mi ha rinnovato la flat anche se l'avevo disdetta

Messaggio da Aulander »

Anche a me hanno attivato la nuova Travel automaticamente prima che il mio piano scadesse e mi hanno addebitato 69€, ma io dovevo attivare la Travel Plus. Ho segnalato il problema e mi hanno inviato un coupon da 65 KWh per avere ugualmente un costo di 0,31 €/KWh (160+65 KWh a 69€) ma la Travel Plus partirà da Maggio. Io preferivo la rettifica in Travel Plus in quanto 225 KWh non mi bastano per un mese. Comunque sono stati corretti ed hanno avuto grandi problemi con il cambio delle tariffe.
andrea_TN
★★ Apprendista
Messaggi: 15
Iscritto il: 05/12/2022, 14:30
Località: Trento
Veicolo: Twingo E-Tech

Re: Enel X mi ha rinnovato la flat anche se l'avevo disdetta

Messaggio da andrea_TN »

Ciao a tutti,
anche io nel periodo di introduzione dei nuovi abbonamenti City, Travel e Travel plus, sono stato vittima dell’”aggiornamento forzato” tre giorni prima della scadenza del mio vecchio piano tariffario. Purtroppo non sono stato abbastanza sveglio nella protesta, al contrario di come ha fatto giustamente e positivamente qualcuno dei post sopra, e ho subito passivamente.
Ora chiedo se, per l’esperienza di qualcuno, questa “regola” dei 3 giorni vale anche per i futuri rinnovi/disdette, oppure, si può ad esempio passare a Pay per use il giorno prima della scadenza della flat come si poteva fare in passato?
La mia app ad ogni accesso, pur avendo ormai la flat Travel da settimane, continua a mostrarmi il messaggio: … “Entro 3 giorni dalla scadenza puoi scegliere il nuovo piano...” (non ho volutamente flaggato “non chiedermelo di nuovo” per promemoria).
Nelle condizioni di utilizzo della app, non sono riuscito a trovare nulla a riguardo di un eventuale periodo di preavviso per la disdetta della flat, la parte che tratta del cambio dice:
“Il cambio piano da un piano tariffario “Flat” al piano tariffario “Pay per use” si applicherà al rinnovo successivo.”
Qualcuno ha già avuto modo di verificare?
Grazie mille.
LucaCobianco
★★★ Intenditore
Messaggi: 721
Iscritto il: 29/10/2021, 9:54
Località: Basso Biellese

Re: Enel X mi ha rinnovato la flat anche se l'avevo disdetta

Messaggio da LucaCobianco »

Se non ho capito male (ma non ho più rinnovato ENEL X dopo i fattacci di fine marzo) ora è possibile cambiare piano già dal primo gg di utilizzo/attivazione (e pirma di 3 gg dalla fine) senza perdere i kWh disponibili poichè il cambio sarà attivo solo allo scadere del piano appena modificato...
Ripeto, è un 'sentimento' non una prova reale
ID.3 58kWh Business 150Kw-204cv (ID.Software 3.2 - WeConnect ID. per iOS)/ white / int. Platinum Gray-Soul-Nero / R18 Easy Derry / PDC
Gamby
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 26/06/2022, 16:55
Località: Mogliano Veneto

Re: Enel X mi ha rinnovato la flat anche se l'avevo disdetta

Messaggio da Gamby »

Confermo, non li perdi, provato personalmente
Andrei60
★★★ Intenditore
Messaggi: 372
Iscritto il: 07/10/2020, 15:20
Località: Padova

Re: Enel X mi ha rinnovato la flat anche se l'avevo disdetta

Messaggio da Andrei60 »

Andrei60 ha scritto: 27/04/2023, 20:59 Aggiungo che mi avevano addebitato circa 15€ in più perché hanno sbagliato i conti tra payXuse e abbonamento..scritto alla mail indicata e cos'hanno fatto dopo quasi 1 settimana? Mi hanno mandato una fattura negativa dello stesso importo di quello pagato dicendo che è correlata a quella già pagata. Come stanno le cose adesso? Comunque addebitati i soldi e nessun rimborso ancora.. spero che non facciano i super furbi dicendo che i soldi saranno usati per i prossimi rinnovi!
Soldi ritornati dopo più di un mese e a 2 giorni di rinnovo abbonamento ho richiesto via app il cambio piano ( pay x use) e in 3 ore è stato cambiato tutto senza ulteriori addebiti.. paziena e fiducia.. prima poi sistemano..ma bisogna sempre stare attenti e non fidarsi più di tanto.
Black Noir Twingo ZE Immagine

Rispondi

Torna a “Enel X Way/JuicePass”