Enel X Way blocca le ricariche a distanza per evitare i kWh solidali?

Il più grande operatore elettrico d'Italia e la seconda utlity quotata d'Europa per capacità installata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1718
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Enel X Way blocca le ricariche a distanza per evitare i kWh solidali?

Messaggio da MauroneRelax »

Io penso che dovremmo solo ringraziare EnelX per aver permesso di caricare a prezzi agevolati con le sue tariffe fino ad ora, e per non aver aumentato l’abbonamento nel periodo in cui aumentavano tutti tariffe a consumo anche a casa..

L’abbonamento funziona così, è una scommessa, se vuoi risparmiare devi accettare il rischio di non riuscire ad usare tutti i kWh.
Secondo me non merita tutte queste lamentele, ultimamente sui social si sente sempre il solito disco rotto, qualcosa è andato storto col rinnovo o col cambio tariffa e qualcuno si ritrova con addebiti inattesi.. che due scatole! Fatevi una ricarica a consumo ogni tanto che non muore il gatto! Sempre a vantarsi che si deve pagare il meno possibile anche i rabbocchi più piccoli.. o subito ad usare gli abbonamenti già al primo viaggio quando si ritira la macchina..
Non esistono mica solo EnelX, BeCharge e Nextcharge! Ci sono tante altre possibilità che meritano, almeno come backup..



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37394
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Enel X Way blocca le ricariche a distanza per evitare i kWh solidali?

Messaggio da marco »

E poi come ripeto spesso, ricarichiamo a tariffe più basse adesso che otto anni fa, ora che abbiamo tante colonne in più e molto più veloci... e pure in autostrada: una manna insomma! :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
EvFab
★★★ Intenditore
Messaggi: 381
Iscritto il: 31/10/2022, 0:35
Località: prov. VE
Veicolo: Renault Megane E-tec

Re: Enel X Way blocca le ricariche a distanza per evitare i kWh solidali?

Messaggio da EvFab »

MauroneRelax ha scritto: 03/07/2023, 22:59 Io penso che dovremmo solo ringraziare EnelX per aver permesso di caricare a prezzi agevolati con le sue tariffe fino ad ora, e per non aver aumentato l’abbonamento nel periodo in cui aumentavano tutti tariffe a consumo anche a casa..
Addirittura ringraziare no dai...
È vero, non hanno aumentato gli abbonamenti quando avrebbero potuto, ma facendolo quando i prezzi si stavano più o meno calmierando, e tenendoli ora così per chissà quanto, si sono praticamente tagliati fuori da soli. Salvo il pack più grande, che rimane conveniente.
Ognuno valuterà secondo le proprie esigenze, alternative ce ne sono.
Renault Megane E tech 60 kWh Techno + wallbox Chargesplit Domus
libks
★★★★ Esperto
Messaggi: 1235
Iscritto il: 12/05/2021, 10:05
Veicolo: VW ID.3 Life con PDC

Re: Enel X Way blocca le ricariche a distanza per evitare i kWh solidali?

Messaggio da libks »

Boh, la mia esperienza dice l'esatto contrario di ciò che ho letto in questo 3d.

Attivate colonnine a distanza sia con abbonamento enelx (direi un annetto fa), sia con abbonamento A2A (la scorsa settimana).
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC
Avatar utente
ninnolo.soffiatore
★★★ Intenditore
Messaggi: 475
Iscritto il: 07/09/2021, 10:11
Località: Siena
Veicolo: Volkswagen ID.3 Tour

Re: Enel X Way blocca le ricariche a distanza per evitare i kWh solidali?

Messaggio da ninnolo.soffiatore »

Premesso che la penso come @selidori , miocugggino ha risolto così:
Chiama il call center enelx: "Pronto? Buongiorno (buonasera), sono qui davanti alla colonnina XXX, ma l'app non mi fa partire la ricarica perché dice che sono lontano dalla colonnina!!1!11!!! Ma io sono qui davanti se vuole le mando la foto !!!1!!!1".
Trenta secondi e te l'attivano loro,,,
Se le cose belle sono quelle che durano poco, perché l'Amore è eterno? - Volkswagen ID.3 PRO S Tour + PDC

Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2051
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Enel X Way blocca le ricariche a distanza per evitare i kWh solidali?

Messaggio da Hdi »

Quoto Mauronerelax: ok, con gli abbonamenti si può fare di meglio, però se fate un confronto con il termico... Magari esistessero distributori che con un abbonamento mensile ti fanno pagare un litro di benzina fino a poco più della metà del prezzo standard alla pompa previsto per il singolo rifornimento. Dai...
Senza contare la certezza della spesa: per chi sa che in un mese fa sostanzialmente quei chilometri (cioè non è soggetto a grosse oscillazioni) basta trovare la taglia di abbonamento giusta, magari un pò abbondante come kWh, e si sa già quanto si spende mensilmente senza sorprese, cosa che con la benzina non puoi mai sapere perché a inizio mese hai un prezzo al litro ma a fine mese potrebbe essere tutt'altro.
LucaCobianco
★★★ Intenditore
Messaggi: 723
Iscritto il: 29/10/2021, 9:54
Località: Basso Biellese

Re: Enel X Way blocca le ricariche a distanza per evitare i kWh solidali?

Messaggio da LucaCobianco »

però...senza cadere nel campo della "cessione a scopo di lucro" (vietata dalla CGV) ma a "cessione a titolo gratuito" ad un amico per, appunto, consumare la flat pagata in anticipo...
Che differenza fa se io ed il mio amico (con la sua auto) siamo insieme davanti alla colonnina (e faccio partire la ricarica con la mia flat) o se lui è alla colonnina ed io no (e gli faccio partire la carica da remoto con la mia flat)?
Sempre la mia flat userò sia che mi trovi davanti la colonnina con il mio amico sia che io sia a più di 80mt (o a km) dalla colonnina.
Non vedo questa modalità un infrangere le regole o una possibile frode o furbizia.
La flat è 'staccata' per utente e non è legata all'auto, nell'app c'è la tile "Il mio garage" ma non penso sia vincolante ai fini della ricarica quindi non vi è "legame" o vincolo sull'auto da caricare.

Esperienza personale (con BeCharge, quindi non so se possa fare fede), mia moglie porta l'auto alla colonnina (circa 800mt da casa), collega il cavo e io da casa avvio la ricarica (e la stoppo sempre da casa quando arrivo all'80%).


Infine, IMHO, al gestore credo che sia più interessato a vendere più flat possibili e non che queste siano effettivamente consumate fino all'ultimo kWh disponibile...anzi, se non consumi tutto, il gestore ha un margine maggiore...o no?
ID.3 58kWh Business 150Kw-204cv (ID.Software 3.2 - WeConnect ID. per iOS)/ white / int. Platinum Gray-Soul-Nero / R18 Easy Derry / PDC
pitozoek
★★ Apprendista
Messaggi: 21
Iscritto il: 31/08/2022, 11:40
Veicolo: Zoe R135

Re: Enel X Way blocca le ricariche a distanza per evitare i kWh solidali?

Messaggio da pitozoek »

Kermit ha scritto: 03/07/2023, 20:36
Fulgenzio ha scritto: 03/07/2023, 20:12 Provato a spegnere il GPS del telefono prima di aprire l'app?
Non funziona l'app, è una delle cose che ho sempre contestato ad Enel X, non puoi cercarti colonnine comodamente seduto sul divano....o al cesso :D
Ho appena provato e disattivando il GPS funziona. Ho fatto partire una ricarica a circa 600km, in un paesino perduto tra gli appennini, con velocità 11kW (giusto per limitare i danni nella remota possibilità che durante i 60s di attesa qualcuno notasse l'abilitazione della colonnina ;)
E' soltanto apparso un avviso circa il fatto che non è possibile verificare la distanza dalla colonnina, ma la colonnina si è attivata (almeno secondo l'app... non ero sul posto).
pitozoek
★★ Apprendista
Messaggi: 21
Iscritto il: 31/08/2022, 11:40
Veicolo: Zoe R135

Re: Enel X Way blocca le ricariche a distanza per evitare i kWh solidali?

Messaggio da pitozoek »

frank ha scritto: 03/07/2023, 20:49 Allora il mio cesso deve essere geolocalizzato :mrgreen:
Quella è un'eccellente idea, puoi renderlo obiettivo di geocaching. :D :mrgreen:
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20726
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Enel X Way blocca le ricariche a distanza per evitare i kWh solidali?

Messaggio da selidori »

LucaCobianco ha scritto: 04/07/2023, 16:33Che differenza fa se io ed il mio amico (con la sua auto) siamo insieme davanti alla colonnina (e faccio partire la ricarica con la mia flat) o se lui è alla colonnina ed io no (e gli faccio partire la carica da remoto con la mia flat)?
La differenza è che enelx ha un abbonato mentre potrebbe averne due. Nel mondo dei dati di oggi è un valore! Fra l'altro con più utenti può studiare meglio il mercato e fare più sondaggi.
LucaCobianco ha scritto: 04/07/2023, 16:33Non vedo questa modalità un infrangere le regole o una possibile frode o furbizia.
In realtà non è che funzionino proprio così i contratti.
Quel che è scritto sul contratto è vincolante, infrangerlo è sbagliato.
Se sul contratto c'e' scritto anche una cosa assurda tipo che non puoi ricaricarti il giovedì od hai l'auto rossa non è che siccome non ne capisci il limite allora non è infrangere le regole.
Se la controparte l'ha scritto ha il suo perchè. Purtroppo accettando i vincoli bisogna poi sottostali, se no hai voglia (anche in buona fede) quanti farebbero quel che vogliono.
Ad esempio al rosso al semaforo ci si ferma. Anche se si vede lontano un miglio non c'e' nessuno che arriva ed arriverà mai.
Poi sono daccordo che a volte tutti infrangiamo le regole (io per primo) ma non possiamo dirlo bellamente che è giusto farlo perchè non si è daccordo con esse o non si capiscono le finalità.
LucaCobianco ha scritto: 04/07/2023, 16:33La flat è 'staccata' per utente e non è legata all'auto, nell'app c'è la tile "Il mio garage" ma non penso sia vincolante ai fini della ricarica quindi non vi è "legame" o vincolo
sull'auto da caricare.
Come ho già scritto non è legato all'auto ma all'utente (almeno per il contratto privato, in verità sarebbe interessante indagare sul contratto AZIENDE).
LucaCobianco ha scritto: 04/07/2023, 16:33Infine, IMHO, al gestore credo che sia più interessato a vendere più flat possibili e non che queste siano effettivamente consumate fino all'ultimo kWh disponibile...anzi, se non consumi tutto, il gestore ha un margine maggiore...o no?
Appunto per quello non sarebbero 'condivisibili' i kWh. Il gestore spera proprio in questo, nel farti il prezzo di favore, per questo non permette (almeno teoricamente) di usare i Kwh ad altri utenti.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Enel X Way/JuicePass”