Enel X Way blocca le ricariche a distanza per evitare i kWh solidali?

Il più grande operatore elettrico d'Italia e la seconda utlity quotata d'Europa per capacità installata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
libks
★★★★ Esperto
Messaggi: 1235
Iscritto il: 12/05/2021, 10:05
Veicolo: VW ID.3 Life con PDC

Re: Enel X Way blocca le ricariche a distanza per evitare i kWh solidali?

Messaggio da libks »

@selidori e se io, titolare del contratto, presto la mia auto a mia zia? devo darle anche il telefonino?
Cmq tutto molto bello, qui dentro ci si fa problemi di contratti e di etica... e poi vedo questo:
Cattura.PNG
Cattura.PNG (28.25 KiB) Visto 692 volte
Io, nel mio piccolo, se riesco cerco di aiutare il prossimo mio, e non questi qui.

Baci


Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC

pitozoek
★★ Apprendista
Messaggi: 21
Iscritto il: 31/08/2022, 11:40
Veicolo: Zoe R135

Re: Enel X Way blocca le ricariche a distanza per evitare i kWh solidali?

Messaggio da pitozoek »

selidori ha scritto: 03/07/2023, 22:04 GOMBLOTTO!!1!!! [...]
E vabbè... :mrgreen:
Complottista io?... Rompiscatole senz'altro, ma complottista non penso. :D
il contratto enelx (come altri 2 o 3 che ho verificato) è legato ad un solo utente (non ad una sola macchina) così come da regolamento che abbiamo accettato.
Fa parte dell'offerta commerciale, non c'e' da scandalizzarsi.
Casomai c'e' da scandalizzarsi per chi vuole infrangere le regole e si offende se la controparte si tutela a riguardo.
Nella mail di attivazione ho ricevuto questo link
https://www.company.enelxway.com/en/app ... e-contract
Articolo 11 - Divieto di rivendita o di uso commerciale dei Servizi - Il diritto del Cliente di usare i Servizi sottoscritti è personale e non cedibile. Al Cliente è fatto divieto di rivendere o fare qualsiasi altro uso commerciale dei Servizi, senza il consenso scritto di Enel X Way.
Il titolo dell'articolo parla della rivendita o dell'uso commerciale... quindi non posso (né lo voglio...) fare bagarinaggio di ricarica elettrica, quindi mi sento tranquillo se voglio regalare parte dell'energia
che andrebbe sprecata.

I servizi sono descritti all'art. 1.1, in particolare ricarica del veicolo, prenotazione, sblocco stazione di ricarica, avvio della ricarica e interruzione della ricarica.
Non vi sono limiti fissati sulla distanza entro la quale svolgere la ricarica.

A interpretare alla lettera, visto che l'identità dell'utilizzatore di un tag RFID non è monitorabile, dare la propria tessera a moglie/figlio/madre/padre sarebbe escluso dal contratto.
Enel X Way in pratica strizza un occhio alla condivisione mediante tag RFID (che vende a pagamento, peraltro), dall'altra mette limitazioni inutili.
Al fornitore converrebbe ammettere l'uso a distanza senza tante storie, si dovrebbe togliere il divieto di cessione del diritto d'uso, pur mantenendo il divieto di rivendita o uso commerciale.

A dirla tutta non è cessione di diritto d'uso, poiché il cliente attiva e disattiva da remoto... tutt'altro sarebbe forse spedirgli un RFID abilitato.

In pratica è una limitazione idiota, perché introdurre l'obbligo di una distanza massima creerebbe problemi per l'uso di RFID (per esempio cellulare perso o dimenticato e RFID su colonnina oltre l'ultima distanza nota al sistema), senza contare che la posizione può essere disattivata o falsificata.

Sono esattamente le stesse balle che propinava (lo fa ancora?) Vodafone per far pagare di più la condivisione dei dati via hotspot, unica in mezzo alla concorrenza.

Risultato? Per quel che mi riguarda un addio a Enel X Way, che comunque dal primo di agosto non sarà più conveniente, quindi tanto meglio.
Ora scusate ma mi rendo conto che aver scritto questo ed aver difeso enelx (difeso si fa per dire) è proprio da lobbysti, infatti mi suona il telefono..
Non rispondere, i bambini indaco potrebbero cancellarti la memoria a distanza con frequenze proibite... L'unico segno che potrai notare dopo l'amnesia, sarà la completa sparizione di corpose quantità di birra dal tuo frigorifero. :mrgreen:
pitozoek
★★ Apprendista
Messaggi: 21
Iscritto il: 31/08/2022, 11:40
Veicolo: Zoe R135

Re: Enel X Way blocca le ricariche a distanza per evitare i kWh solidali?

Messaggio da pitozoek »

libks ha scritto: 05/07/2023, 12:05 @selidori e se io, titolare del contratto, presto la mia auto a mia zia? devo darle anche il telefonino?
Cmq tutto molto bello, qui dentro ci si fa problemi di contratti e di etica... e poi vedo questo:
Io, nel mio piccolo, se riesco cerco di aiutare il prossimo mio, e non questi qui.
Sottoscrivo. Sei molto più sintetico di me. ;)
pitozoek
★★ Apprendista
Messaggi: 21
Iscritto il: 31/08/2022, 11:40
Veicolo: Zoe R135

Re: Enel X Way blocca le ricariche a distanza per evitare i kWh solidali?

Messaggio da pitozoek »

EvFab ha scritto: 03/07/2023, 19:07 Non ho sottomano le condizioni contrattuali del servizio di Enel x, ma bisogna vedere che c'è scritto lì (se è specificato) e, volenti o nolenti, attenersi a quello.
Parlando in astratto sarebbe bello avere una funzione apposita nelle app, un po' come fanno alcuni operatori telefonici con il "regala Giga".
Ecco, un bel "regala kWh" lo vedrei bene.
Non sarebbe male, in effetti. Ho fatto un giro su google, non conoscevo questa possibilità.
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1281
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Enel X Way blocca le ricariche a distanza per evitare i kWh solidali?

Messaggio da albenex »

il blocco c'è sempre stato.. infatti durante un viaggio ho avuto problemi ad attivare la colonnina perchè il GPS del cellulare aveva sbarellato di parecchio e per Enel X Way io non ero dove dovevo essere.. fortuna che avevo anche la tessera
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp

LucaCobianco
★★★ Intenditore
Messaggi: 724
Iscritto il: 29/10/2021, 9:54
Località: Basso Biellese

Re: Enel X Way blocca le ricariche a distanza per evitare i kWh solidali?

Messaggio da LucaCobianco »

selidori ha scritto: 05/07/2023, 11:41 In realtà non è che funzionino proprio così i contratti.
Quel che è scritto sul contratto è vincolante, infrangerlo è sbagliato.
Se sul contratto c'e' scritto anche una cosa assurda tipo che non puoi ricaricarti il giovedì od hai l'auto rossa non è che siccome non ne capisci il limite allora non è infrangere le regole.
Se la controparte l'ha scritto ha il suo perchè. Purtroppo accettando i vincoli bisogna poi sottostali, se no hai voglia (anche in buona fede) quanti farebbero quel che vogliono.
Ad esempio al rosso al semaforo ci si ferma. Anche se si vede lontano un miglio non c'e' nessuno che arriva ed arriverà mai.
Poi sono daccordo che a volte tutti infrangiamo le regole (io per primo) ma non possiamo dirlo bellamente che è giusto farlo perchè non si è daccordo con esse o non si capiscono le finalità.
Ovviamente non siamo nella giungla (a volte si, lo siamo purtroppo!), so anche io che se firmi un contratto quello è...ci mancherebbe!
Sarò di coccio o cieco, ma nei "termini di utilizzo" quando sottoscrivi la flat da app, di ricarica a distanza, ovvero distanza max del dispositivo dalla colonnina, non ne ho letto...

Come qualche lettore ha già indicato nelle CGC, tolta la "cessione a scopo di lucro/fini commerciali", altri vincoli in tal senso (cessione) non li ho letti...

...e come qualcuno ha detto...se presto l'auto (intestata a me) a mia moglie...dovrei fare 2 account e pagare 2 flat? Oppure "cedo" il mio accuont a mia moglie (che non sarebbe nemmeno corretto questo!) per usare la mia flat?

Sta cosa del vietare l'attivazione a distanza mi sembra tirata proprio per i capelli...


Detto che ho salutato da mesi Enel X...dopo le note vicende del cambio tariffe ;-)
ID.3 58kWh Business 150Kw-204cv (ID.Software 3.2 - WeConnect ID. per iOS)/ white / int. Platinum Gray-Soul-Nero / R18 Easy Derry / PDC
gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1050
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: Enel X Way blocca le ricariche a distanza per evitare i kWh solidali?

Messaggio da gigicar »

A me anche l'app di telepass mi ha impedito di fare Gasolio per un problema di geolocalizzazione.
è forse lo stesso programmatore di enelx?
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024
pitozoek
★★ Apprendista
Messaggi: 21
Iscritto il: 31/08/2022, 11:40
Veicolo: Zoe R135

Re: Enel X Way blocca le ricariche a distanza per evitare i kWh solidali?

Messaggio da pitozoek »

albenex ha scritto: 05/07/2023, 14:58 il blocco c'è sempre stato.. infatti durante un viaggio ho avuto problemi ad attivare la colonnina perchè il GPS del cellulare aveva sbarellato di parecchio e per Enel X Way io non ero dove dovevo essere.. fortuna che avevo anche la tessera
Ho visto, anche un altro ha confermato. Confesso la mia ignoranza. Credevo di aver già attivato a distanza, mentre evidentemente avevo regalato solo qualche kWh da BeCharge. E' comunque sufficiente disattivare la localizzazione e ignorare le lagne dell'app. ;)
pitozoek
★★ Apprendista
Messaggi: 21
Iscritto il: 31/08/2022, 11:40
Veicolo: Zoe R135

Re: Enel X Way blocca le ricariche a distanza per evitare i kWh solidali?

Messaggio da pitozoek »

gigicar ha scritto: 05/07/2023, 15:40 A me anche l'app di telepass mi ha impedito di fare Gasolio per un problema di geolocalizzazione.
è forse lo stesso programmatore di enelx?
Peggio... ti hanno retrofittato a tradimento l'adddiezzell... ora hai un pezzaccio di ferro con motore elettrico e autonomia energetica per 100km scarsi. Il gasolio che stai mettendo nel serbatoio mentre leggi serve solo a decorare il pacco batterie che colà è stato piazzato. :mrgreen:
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3447
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Enel X Way blocca le ricariche a distanza per evitare i kWh solidali?

Messaggio da Kermit »

pitozoek ha scritto: 05/07/2023, 11:22 Ho appena provato e disattivando il GPS funziona.
Cacchio hai ragione. Ormai era tempo che non ci provavo più, avevo perso le speranze e usavo nextcharge per cercare le colonnine.

Grazie della condivisione ;)
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"

Rispondi

Torna a “Enel X Way/JuicePass”