La tariffa con card Enel X su colonnine Evway rimane al kWh?

Start up innovativa che dal 2014 offre servizi innovativi per la mobilità elettrica e per il viaggiatore responsabile.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: La tariffa con card Enel X su colonnine Evway rimane al kWh?

Messaggio da selidori »

marcober ha scritto:
selidori ha scritto: Se stai 30 minuti o forse anche un'ora un più non penso sia un problema, ma dal tono delle tue discussioni sembrava un giorno intero: io fossi in te indagherei presso il regolamento EVWAY perchè so appunto che qualche anno fa "sanzionava" anche se non ho mai indagato e non so se questo sia mai avvenuto realmente.
Su loro APP semplicemente si legge che il tempo è considerato finito quanto "il cavo è stato staccato e auto rimossa".
pacifico che auto rimossa non è controabile..ma temo cavo staccato SI..dunque paghi sino a quando levi cavo.
Interessante chiarimento, ma allora di fatto è come tutti gli altri.
Infatti se il cavo collegato (anche se non in carica) è ancora considerato una ricarica allora cosa cambia?
E se stacchi il cavo (come dici te) da quel momento l'auto non esiste più per loro (anche se continua a sostare), quindi, di nuovo, che cambia?


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11212
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: La tariffa con card Enel X su colonnine Evway rimane al kWh?

Messaggio da marcober »

selidori ha scritto:
marcober ha scritto:
selidori ha scritto: Se stai 30 minuti o forse anche un'ora un più non penso sia un problema, ma dal tono delle tue discussioni sembrava un giorno intero: io fossi in te indagherei presso il regolamento EVWAY perchè so appunto che qualche anno fa "sanzionava" anche se non ho mai indagato e non so se questo sia mai avvenuto realmente.
Su loro APP semplicemente si legge che il tempo è considerato finito quanto "il cavo è stato staccato e auto rimossa".
pacifico che auto rimossa non è controabile..ma temo cavo staccato SI..dunque paghi sino a quando levi cavo.
Interessante chiarimento, ma allora di fatto è come tutti gli altri.
Infatti se il cavo collegato (anche se non in carica) è ancora considerato una ricarica allora cosa cambia?
E se stacchi il cavo (come dici te) da quel momento l'auto non esiste più per loro (anche se continua a sostare), quindi, di nuovo, che cambia?
non capisco cosa mi chiedi..ma di fatto Evway sulle loro colonnine, punisce chi occupa..perche paga pur non caricando (ma non lo puo fare sulle enel , probabilmente perche tariffando a kwh non gli danno l'info "cavo ancora commesso" da usare)
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5439
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: La tariffa con card Enel X su colonnine Evway rimane al kWh?

Messaggio da gianni.ga »

selidori ha scritto:
marcober ha scritto:
selidori ha scritto: Se stai 30 minuti o forse anche un'ora un più non penso sia un problema, ma dal tono delle tue discussioni sembrava un giorno intero: io fossi in te indagherei presso il regolamento EVWAY perchè so appunto che qualche anno fa "sanzionava" anche se non ho mai indagato e non so se questo sia mai avvenuto realmente.
Su loro APP semplicemente si legge che il tempo è considerato finito quanto "il cavo è stato staccato e auto rimossa".
pacifico che auto rimossa non è controabile..ma temo cavo staccato SI..dunque paghi sino a quando levi cavo.
Interessante chiarimento, ma allora di fatto è come tutti gli altri.
Infatti se il cavo collegato (anche se non in carica) è ancora considerato una ricarica allora cosa cambia?
E se stacchi il cavo (come dici te) da quel momento l'auto non esiste più per loro (anche se continua a sostare), quindi, di nuovo, che cambia?
Cambia che se stacchi il cavi i vigili ti fanno la multa più facilmente.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: La tariffa con card Enel X su colonnine Evway rimane al kWh?

Messaggio da Carlo »

Se vuoi caricare puoi farlo con enel nella colonnina di Corso Giacomo Matteotti,
se devi parcheggiare in centro, ci sono molti autosilo a Torino
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: La tariffa con card Enel X su colonnine Evway rimane al kWh?

Messaggio da selidori »

marcober ha scritto:non capisco cosa mi chiedi..ma di fatto Evway sulle loro colonnine, punisce chi occupa..perche paga pur non caricando (ma non lo puo fare sulle enel , probabilmente perche tariffando a kwh non gli danno l'info "cavo ancora commesso" da usare)
Io sapevo che EVWAY non aveva sempiicemente la tariffa a tempo ma proprio A CARICA. Ovvero tempo con un certo costo accettabile finchè ricarichi, poi diventa un salasso quando la ricarica è terminata. Come fanno a dire è terminata? Appunto, hai ancora il cavo collegato e non prelevi più, ma se stacchi (e/o rimuovi, ma a questo punto per loro è uguale, cioè non ti vedono più) non possono fare questa doppia tariffa. Se come mi dici ora considerano la connessione come sempre in ricarica, questa doppia tariffa di fatto non verrà mai applicata.
gianni.ga ha scritto:Cambia che se stacchi il cavi i vigili ti fanno la multa più facilmente.
Si, ok, ma sono stato frainteso: per SANZIONARE intendevo quello che applica EVWAY e (ripeto) con cavo connesso ma non in prelievo. Se questo non esiste più (o non è mai esistito ed ho capito male io), il discorso stesso cessa di esistere.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11212
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: La tariffa con card Enel X su colonnine Evway rimane al kWh?

Messaggio da marcober »

selidori ha scritto: per SANZIONARE intendevo quello che applica EVWAY e (ripeto) con cavo connesso ma non in prelievo. Se questo non esiste più (o non è mai esistito ed ho capito male io), il discorso stesso cessa di esistere.
sulla APp non vedo manco scritto cosa costa la ricarica..in una FAQ..ma devi cliccare la singola colonnina per saperlo
Idem sul loro sito,..nssun riferimento al costo..e men che meno ad una SANZIONE.

Ripeto..se clicchi una colonnina LORO, mi appare questo
IMG_5944.PNG
IMG_5944.PNG (127.27 KiB) Visto 2289 volte
...che non mi appare se clicco una Enel, dunque mi spettterei che su uan Enel non mi addebitano il tempo dopo carica concluso MA DI QUESTO DUBITO..salvo che la colonnina mandi un segnale di carica finita,..questo lo sai tu meglio di me...
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: La tariffa con card Enel X su colonnine Evway rimane al kWh?

Messaggio da selidori »

marcober ha scritto:salvo che la colonnina mandi un segnale di carica finita,..questo lo sai tu meglio di me...
Ovviamente il modo3 prevede questa informazione, ma che si può dedurre molto banalmente persino in modo1 (<0,800 kW? Non sta caricando, è un mantenimento).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
seo78
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 10/09/2019, 12:17

Re: La tariffa con card Enel X su colonnine Evway rimane al kWh?

Messaggio da seo78 »

Il problema dell'auto parcheggiata dopo la fine carica non si pone se si usa la tariffazione a Kilowattora di Enelx in quanto le tariffe rimangono quelle di Enelx e non di EvWay.
Se su EvWay non si hanno coccinelle prepagate caricate non hanno modo di farti pagare qualcosa.... o sbaglio?
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: La tariffa con card Enel X su colonnine Evway rimane al kWh?

Messaggio da selidori »

seo78 ha scritto:Se su EvWay non si hanno coccinelle prepagate caricate non hanno modo di farti pagare qualcosa.... o sbaglio?
In effetti se la carica è in corso mi pare si possa pure andare in negativo.
Ma ovviamente questo gioco lo si può fare una volta sola, perchè dalla successiva non si può più caricare. Quindi diciamo che ti anticipano solo un credito.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: La tariffa con card Enel X su colonnine Evway rimane al kWh?

Messaggio da marco »

selidori ha scritto:Io sapevo che EVWAY non aveva sempiicemente la tariffa a tempo ma proprio A CARICA. Ovvero tempo con un certo costo accettabile finchè ricarichi, poi diventa un salasso quando la ricarica è terminata.
Secondo me ti confondi con Garda Uno: Evway per come la so io, è a tempo e basta. Fino a quando non scolleghi paghi (e con 3A sono 60 centesimi/ora)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Route220/Evway”