Free to X installerà 136 punti di ricarica in autostrada

Free To X di Autostrade per l’Italia (Aspi) si occuperà di installare sulla rete autostradale punti di ricarica per i veicoli elettrici.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20756
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Free to X installerà 136 punti di ricarica in autostrada

Messaggio da selidori »

Adesso ho capito (anche la risposta di Mattia4): si intendeva che i 136 (a questo punto spine) erano a fine 2021.
Allora si, avete ragione, è acqua passata. Io pensavo che il numero fosse a progetto finito e non ad anno (anche se come dici giustamente nell'articolo originale non si parlava di date, quindi per quello avevo capito fossero il totale).


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Free to X installerà 136 punti di ricarica in autostrada

Messaggio da Deen »

selidori ha scritto:Adesso ho capito (anche la risposta di Mattia4): si intendeva che i 136 (a questo punto spine) erano a fine 2021.
E per fortuna che hai capito :) È esattamente il contrario… 136 sono aree di servizio, annunciate (come dice frank) nel 2021, non per il 2021! (Cosa che sarebbe sarebbe stata ancor più impossibile, e così tu “automaticamente” hai tradotto in “spine”, non citate nominate o menzionate da nessuna parte)

Comunque (se davvero si era interessati ad un articolo mezzo scritto del 2021) bastava leggere bene questo:

“Già il prossimo febbraio l'attivazione delle prime due stazioni, una sull’Autosole preso la stazione di servizio di Secchia Ovest e l'altra a 50 km da Roma stazione Flaminia Est; successivamente già pianificata l'installazione di ulteriori 134 punti di ricarica dislocati in tutta la penisola.”
L’articolo può essere scarno quanto si vuole, ma è scritto in italiano… se “ulteriori” è riferito alle 2 aree di servizio citate (Secchia Ovest e Flaminia Est), allora si parla di altre aree di servizio.
I tempi non vengono scritti, poteva essere 2021 (praticamente impossibile) o 22, o 2023, o 2030, ma le aree di servizio erano evidentemente TOTALI
PaulLM
★★ Apprendista
Messaggi: 35
Iscritto il: 06/05/2022, 9:57
Veicolo: Tesla model Y

Re: Free to X installerà 136 punti di ricarica in autostrada

Messaggio da PaulLM »

...solo io ho notato punti programmati sulla mappa di freetox che....spariscono? C'era una postazione di ricarica indicata sulla mappa sino circa un mesetto fa tra San Donato Milanese e l'allacciamento con la tangenziale...aveva anche un tempo indicato (non ricordo quale trimestre 2023) ....all'improvviso...è sparito!!
maxtinca
★★ Apprendista
Messaggi: 38
Iscritto il: 07/03/2022, 11:23
Località: San Giuliano Milanese (MI)

Re: Free to X installerà 136 punti di ricarica in autostrada

Messaggio da maxtinca »

A San Donato Milanese quella zona è una di quelle papabili per l'eventuale nuovo stadio del Milan. Non vorrei stiano aspettando sviluppi anche da quel lato per decidere cosa fare...
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20756
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Free to X installerà 136 punti di ricarica in autostrada

Messaggio da selidori »

PaulLM ha scritto: 09/05/2023, 10:45...solo io ho notato punti programmati sulla mappa di freetox che....spariscono?
Ma sul sito?
Od app?
O Linkedin? (od altro social?).

Se sito ovvero qua: https://www.freeto-x.it/charge possiamo schedulare delle catture automatiche dello stesso ogni giorno per vedere i magheggi che fanno...
Per le altre piattaforme si può sicuramente fare ma non ne sono capace...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
ninnolo.soffiatore
★★★ Intenditore
Messaggi: 475
Iscritto il: 07/09/2021, 10:11
Località: Siena
Veicolo: Volkswagen ID.3 Tour

Re: Free to X installerà 136 punti di ricarica in autostrada

Messaggio da ninnolo.soffiatore »

Ho chiesto a free to x. Vediamo se e cosa rispondono.
Se le cose belle sono quelle che durano poco, perché l'Amore è eterno? - Volkswagen ID.3 PRO S Tour + PDC
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6831
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Free to X installerà 136 punti di ricarica in autostrada

Messaggio da pepo154 »

Quella é sparita effettivamente.
Quando avevo redatto il mio indice c’era ma non avevo mica capito la posizione dato che non c’erano AdS secondo me papabili. Poi ha iniziato a installare anche fuori dall’autostrada come a Linate.

Comunque ci sta che cambino qualche programma, può capitare che ci siano ostacoli abbastanza ostici e tanto vale cambiare posto per non finire come le colonnine Enel X di Caponago ferme da un anno e mezzo per problemi burocratici.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
PaulLM
★★ Apprendista
Messaggi: 35
Iscritto il: 06/05/2022, 9:57
Veicolo: Tesla model Y

Re: Free to X installerà 136 punti di ricarica in autostrada

Messaggio da PaulLM »

selidori ha scritto: 09/05/2023, 11:17
PaulLM ha scritto: 09/05/2023, 10:45...solo io ho notato punti programmati sulla mappa di freetox che....spariscono?
Ma sul sito?
Od app?
O Linkedin? (od altro social?).

Se sito ovvero qua: https://www.freeto-x.it/charge possiamo schedulare delle catture automatiche dello stesso ogni giorno per vedere i magheggi che fanno...
Per le altre piattaforme si può sicuramente fare ma non ne sono capace...
Ciao, sparita sia da sito che da App...
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20756
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Free to X installerà 136 punti di ricarica in autostrada

Messaggio da selidori »

Sono stati più furbi loro...
cmq magari puoi ritrovare alcune schermate qua (il sito è lentissimo e spesso incompleto, ma non abbiamo altro): https://web.archive.org/web/20230000000 ... eeto-x.it/
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
ninnolo.soffiatore
★★★ Intenditore
Messaggi: 475
Iscritto il: 07/09/2021, 10:11
Località: Siena
Veicolo: Volkswagen ID.3 Tour

Re: Free to X installerà 136 punti di ricarica in autostrada

Messaggio da ninnolo.soffiatore »

Free to x mi ha risposto:

L’area di servizio di San Donato Milanese è ancora in fase di realizzazione. È stato quindi deciso di eliminarla dal piano Free To X e sostituirla con l’area di servizio di Brembo Nord, lungo l’autostrada A4 nei pressi di Bergamo, in direzione Milano.
Se le cose belle sono quelle che durano poco, perché l'Amore è eterno? - Volkswagen ID.3 PRO S Tour + PDC

Rispondi

Torna a “Free To X”