La Škoda Enyaq iV ricarica più velocemente del previsto?

Realizzato sulla piattaforma modulare Meb, la Enyaq sarà un suv elettrico con trazione posteriore o integrale e autonomia fino a 500 chilometri.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Silent
★★ Apprendista
Messaggi: 17
Iscritto il: 17/10/2022, 16:48
Località: Gallarate
Veicolo: Skoda Enyaq 80

Re: La Škoda Enyaq iV ricarica più velocemente del previsto?

Messaggio da Silent »

Ciao,
l'auto non è parcheggiata vicina per cui ora non riesco a fare lo screenshot delle versioni sw, ma sono quasi certo siano le ultime disponibili.
in effetti anche a me non tornano i 40KWh, se considero i consumi, prima della ricarica ho fatto circa 280Km con una media di 22KWh/100Km (4 persone + bagagli, velocità quasi sempre al limite), consumo di 61,6KWh che rispetto ai 77 rappresenta l'80%.
Facendo la contabilità dei KWh, 77-61,6+40,7 = 56,1 KWh in batteria a fine ricarica che in percentuale fa circa il 73%. Mah
Potrebbe essere che l'indicatore % di carica non sia troppo preciso...

dopo la ricarica ho fatto altri 75km, 50% autostrada e 50% aurelia consumando il 20% (60% soc) con una media di circa 20KWh/100km e qui i conti tornano.

Non so... resta un mistero.
Nei prossimi giorni mi sposterò in Francia e poi tornerò a inizio anno, cercherò di tracciare un po' meglio i dati.

Grazie a tutti, Stefano.
Screenshot_20221229_144141_JuicePass.jpg
Screenshot_20221229_144141_JuicePass.jpg (72.72 KiB) Visto 990 volte


Skoda Enyaq 80

Lucacortinovis
★★ Apprendista
Messaggi: 44
Iscritto il: 25/09/2021, 16:03

Re: La Škoda Enyaq iV ricarica più velocemente del previsto?

Messaggio da Lucacortinovis »

Ciao a tutti,
ho trovato interessante le varie osservazioni tecniche su kWh effetti e velocità ecc.
Io ho da maggio 2021 un Enyaq IV 60 recentemente aggiornata all'ultima versione sw, quindi con potenza nominale di ricarica aumentata.

qui link a comunicazione Skoda
https://www.skoda-auto.it/news/news/anc ... ftware_me3

Devo però dire che all'esperienza pratica, ricaricando alcune volte con colonnine Ionity, ho caricato da circa 15-20% a 80% in circa 20-22 minuti. Proprio come successo Silent, ho dovuto affrettarmi a fare la pausa per colazione / panino.
Allegati
Cattura.JPG
Cattura.JPG (72.43 KiB) Visto 916 volte
Silent
★★ Apprendista
Messaggi: 17
Iscritto il: 17/10/2022, 16:48
Località: Gallarate
Veicolo: Skoda Enyaq 80

Re: La Škoda Enyaq iV ricarica più velocemente del previsto?

Messaggio da Silent »

Ciao,
aggiungo altre info: il 30 ho fatto un'altra ricarica alla stessa AdS ma questa volta con batteria "fredda" (avevo percorso solo 7-8km, temperatura minima della notte 11°), da 55 a 90% e la media è stata intorno ai 55KW (29KWh in 32min). Ricarica partita intorno ai 90KW poi scesa rapidamente per attestarsi intorno ai 40KW una volta superato l'80%.
In Francia ho fatto una ricarica ad una colonnina "Carrefour" da 100KW caricando 50,45KW in 32min. Anche in questo caso ho caricato da 27 a 90% diminuendo molto la media.
Ultima ricarica in A10 AdS Ceriale Sud dove ho fatto 43KW in 35min (da 37 a 90%)

Quel che ho imparato da questo viaggio è che la carica è veramente rapida ed in tutti i casi l'auto ha raggiunto la fine ricarica prima che io e/o family ritornassimo dal bagno/bar/spesa.
Per quel che riguarda le performance assolute, la batteria calda fa veramente la differenza permettendo di massimizzare la velocità. Un peccato non avere una funzione di "preparazione alla ricarica rapida" da menù

Silent.
Skoda Enyaq 80
yago
★★★ Intenditore
Messaggi: 853
Iscritto il: 09/02/2020, 10:34
Località: Salsomaggiore
Veicolo: Enyaq + e-up
Contatta:

Re: La Škoda Enyaq iV ricarica più velocemente del previsto?

Messaggio da yago »

già veramente un peccato... speriamo che qualcuno ci pensi e faccia una modifica nel sw prima o poi!
Casa full elettrica 2 pdc Mitsubishi A/A - Skoda Enyaq 60 executive + e-up - FV 4,08 kWp + FV 6 kWp + FV 4,5 kWp
marcolode
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 17/06/2021, 23:16
Località: Bergamo
Veicolo: Skoda Enyaq iV60

Re: La Škoda Enyaq iV ricarica più velocemente del previsto?

Messaggio da marcolode »

Buonasera a tutti, spero di non andare OT, abbiamo la Enyaq 60 da dicembre '21, tra le prime consegnate in Italia con la velocità di ricarica di serie a 11kW; qualche mese dopo la Skoda mette di serie la ricarica veloce e garantisce l'aggiornamento gratuito alle prime vetture consegnate per non penalizzarle (software ME3.0 con ricarica fino a 120 kW per la 62kWh); ci arriva comunicazione ufficiale; l'aggiornamento ci viene fatto a novembre dal concessionario Skoda di BG, gratuitamente, ma ci viene detto che esso NON modifica la velocità di ricarica che sperimentata alla colonnina rimane 11 kWh. La ricarica veloce rimane disponibile ma a pagamento, dell'ordine delle 450.00€. Questo contraddice quanto pubblicizzato sul sito ufficiale. E la nostra Enyaq, solo perché più vecchia di qualche mese, rimane penalizzata.
Sentito il servizio clienti telefonicamente hanno preso tempo, scritto al servizio clienti di nuovo nessuna risposta dopo 3 solleciti.
Avete esperienze simili? Sento di gente che ricarica a 100 KW, penso sia tutta un'altra cosa organizzare viaggi lunghi in quel modo...
Per di più l'aggiornamento software, oltre alle (poche) migliorie, ha deformato il logo Skoda luminoso proiettato dalle portiere aperte, è successo anche a voi?
Ringrazio in anticipo per quanti vorranno e potranno dire la loro e attendo consigli su come comportarci.
Un cordiale saluto,
Marco Lodetti

Edit mod: la velocità di carica si indica in kW e non in kWh. La capacità della batteria si indica in kWh.

Leaf2+
★★★ Intenditore
Messaggi: 113
Iscritto il: 19/07/2022, 17:24

Re: La Škoda Enyaq iV ricarica più velocemente del previsto?

Messaggio da Leaf2+ »

Spero di aver capito bene... Per ricarica veloce si intende quella in DC (corrente continua) con la presa ccs2 combo, la quale è stata portata da 100 a 125 kW credo, mentre quella di cui tu parli è quella in AC (corrente alternata) con la presa di tipo 2: quest'ultima è rimasta 11 kW anche per le nuove Eniaq. In altre parole per caricare ad alta velocità servono le colonnine fast o HPC (quelle col cavo integrato nella colonnina) che caricano in DC, dai 50 kW in su (dipende dalla potenza della colonnina e dalla capacità della tua auto ad accettare tali potenze, comunque sicuramente 100 kW se non si più, poiché le Eniaq caricano tutte, dalla prima prodotta, oltre 100 kW in DC (solo la Eniaq 50 caricava a meno). Se provi a caricare alle colonnine in AC (dove devi usare il tuo cavo in dotazione) avrai sempre 11 kW di potenza di ricarica
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6831
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: La Škoda Enyaq iV ricarica più velocemente del previsto?

Messaggio da pepo154 »

Esatto, secondo me stai facendo confusione tra la carica in AC e la carica in DC. Non hai mai caricato in DC?
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
davide.simeoli
★★★ Intenditore
Messaggi: 123
Iscritto il: 14/09/2021, 15:11
Località: Ferrara
Veicolo: Enyaq 60 executive

Re: La Škoda Enyaq iV ricarica più velocemente del previsto?

Messaggio da davide.simeoli »

marcolode ha scritto: 09/01/2023, 21:29 Buonasera a tutti, spero di non andare OT, abbiamo la Enyaq 60 da dicembre '21, tra le prime consegnate in Italia con la velocità di ricarica di serie a 11kW; qualche mese dopo la Skoda mette di serie la ricarica veloce e garantisce l'aggiornamento gratuito alle prime vetture consegnate per non penalizzarle (software ME3.0 con ricarica fino a 120 kW per la 62kWh); ci arriva comunicazione ufficiale; l'aggiornamento ci viene fatto a novembre dal concessionario Skoda di BG, gratuitamente, ma ci viene detto che esso NON modifica la velocità di ricarica che sperimentata alla colonnina rimane 11 kWh. La ricarica veloce rimane disponibile ma a pagamento, dell'ordine delle 450.00€. Questo contraddice quanto pubblicizzato sul sito ufficiale. E la nostra Enyaq, solo perché più vecchia di qualche mese, rimane penalizzata.
Sentito il servizio clienti telefonicamente hanno preso tempo, scritto al servizio clienti di nuovo nessuna risposta dopo 3 solleciti.
Avete esperienze simili? Sento di gente che ricarica a 100 KW, penso sia tutta un'altra cosa organizzare viaggi lunghi in quel modo...
Per di più l'aggiornamento software, oltre alle (poche) migliorie, ha deformato il logo Skoda luminoso proiettato dalle portiere aperte, è successo anche a voi?
Ringrazio in anticipo per quanti vorranno e potranno dire la loro e attendo consigli su come comportarci.
Un cordiale saluto,
Marco Lodetti

Edit mod: la velocità di carica si indica in kW e non in kWh. La capacità della batteria si indica in kWh.
Farei un po' di charezza.
La Enyaq di qualsiasi taglio "60 / 80" o anno di costruzione carica in AC (Corrente Alternata) fino a massimo 11kW di potenza, perchè il caricatore di bordo "ma possiamo definirlo anche inverter da corrente AC a corrente DC (Corrente Continua)" permette di gestire fino a quella potenza. Quindi alle colonnine 22kW in AC andrà sempre a massimo 11kW.

La ricarica Fast in DC invece varia a seconda del modello, ovvero le prime Enyaq come la mia era un optional da 500 euro e permetteva di portare la potenza di ricarica da 50kW a 100kW (Enyaq 60) o 125kW (Enyaq 80). Da Ottobre/Novembre 2021 è stato rimosso l'optional aumentato il listino e applicata la ricarica massima a tutti i nuovi modelli. "La tua è probabile sia stata ordinata prima di dicembre 2021 senza questo optional".

L'aggiornamento 3.0 aumenta quasta velocità ma solo per i modelli che hanno già la ricarica veloce oltre i 100kW mentre i modelli che non hanno acquistato l'optional o non hanno fatto l'upgrade e pagamento in officina, continueranno ad avere la ricarica limitata a 50kW.
Skoda Enyaq IV 60 executive con pompa di calore (58 kWh) | Wallbox Silla Solar monofase 7,4 kW | FV da 6,8kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 15kWh
yago
★★★ Intenditore
Messaggi: 853
Iscritto il: 09/02/2020, 10:34
Località: Salsomaggiore
Veicolo: Enyaq + e-up
Contatta:

Re: La Škoda Enyaq iV ricarica più velocemente del previsto?

Messaggio da yago »

marcolode ha scritto: 09/01/2023, 21:29 Per di più l'aggiornamento software, oltre alle (poche) migliorie, ha deformato il logo Skoda luminoso proiettato dalle portiere aperte, è successo anche a voi?
mi dispiace contraddirti ma non è l'aggiornamento che deforma il logo proiettato dalle portiere.
per farlo dovrebbe essere "gestito" da un display ed essere quindi dinamico ma invece è solo (immagino) una lente di plastica con il logo.
si è deformato anche a me e, ho letto, a molti altri. lentamente ma inesorabilmente si "scioglie" e assume forme via via sempre più inquietanti...

al primo passaggio in officina lo farò sistemare ma non è che sia un gran problema
Casa full elettrica 2 pdc Mitsubishi A/A - Skoda Enyaq 60 executive + e-up - FV 4,08 kWp + FV 6 kWp + FV 4,5 kWp
Valerio73
★★ Apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 27/11/2021, 11:57
Località: Morbegno
Veicolo: Enyaq 60

Re: La Škoda Enyaq iV ricarica più velocemente del previsto?

Messaggio da Valerio73 »

Confermo che si è deformato anche a me e su un solo lato. Non ho ancora fatto aggiornamento. Anche io non mi sono preoccupato perché fa ancora la sua bella luce e adesso sono montagne e onde anziché logo Skoda :)

Rispondi

Torna a “Škoda Enyaq iV”