Solo il primo proprietario ha diritto all'esenzione bollo in Emilia-Romagna?

Aiuti economici per l'acquisto di veicoli elettrici, attrezzature o accessori che incentivino l'uso e la diffusione della mobilità elettrica
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8503
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Solo il primo proprietario ha diritto all'esenzione bollo in Emilia-Romagna?

Messaggio da pIONiere »

A beh se l'hai importata usata dalla Svizzera allora potrebbe essere un motivo valido per negarti l'esenzione, ma comunque pure la Svizzera ha tanti accordi bilaterali con l'UE, ma non so se questi accordi includono pure il principio di non discriminazione per il commercio con la Svizzera.


Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5863
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Solo il primo proprietario ha diritto all'esenzione bollo in Emilia-Romagna?

Messaggio da VPP »

Accordi di libero commercio fra Svizzera e UE? Una volta tornando da Karlsruhe con "ben" 1,2 kg di Weißwurst il doganiere zvizzero mi ha controllato il bagliaio e mi sono pure beccato la ramanzina perchè si può portare solo 1 kg di carne fresca o lavorata e io ne avevo ben 200 grammi di troppo. :lol: :roll:

Qualsiasi cosa esporti dalla Svizzera devi fare dogana e pagare le tasse d'importazione (che equivalgono all'IVA sul nuovo). La Svizzera è l'ultimo mercato chiuso rimasto in Europa.
Pinost
★★★ Intenditore
Messaggi: 221
Iscritto il: 09/09/2021, 8:47
Veicolo: Tesla M3 SR+

Re: Solo il primo proprietario ha diritto all'esenzione bollo in Emilia-Romagna?

Messaggio da Pinost »

Ultimo aggiornamento, questa volta telefonico, con la gentile signora con cui ho interloquito via PEC:
- tra importazione da Francia o da Svizzera non c'e' differenza
- per l'Emilia Romagna, se l'auto viene immatricolata in Italia come USATA non c'e esenzione bollo per i primi 5 anni ma solo riduzione al 25%
- la disposizione di legge secondo cui sul libretto viene riportata l'esenzione non e' applicata.
Tesla Model 3 SR+ - Dacia Spring Comfort Plus
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3359
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Solo il primo proprietario ha diritto all'esenzione bollo in Emilia-Romagna?

Messaggio da Angelo71 »

@Pinost
Grazie per gli aggiornamenti , dalla controparte si riescono ad avere i riferimenti normativi ? O almeno dove andare a cercare queste norme
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3661
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Solo il primo proprietario ha diritto all'esenzione bollo in Emilia-Romagna?

Messaggio da ginorosi »

Sono curioso anche io dove è riportato.
Poi il fine dell'esenzione del bollo non è quello ci agevolare chi inquina meno, quindi se io immatricolo un veicolo da stato estero l'immissione sul mercato Italiano parte dalla data della nuova targa , perchè non dovrei avere 5 anni ?!?!

C'erano @fabioe , @marcober , etc che avevano importato un veicolo dalla Francia come me , sarei curioso di sapere se hanno pagato bollo, come scritto anche io nel 2017 ho reimmatricolato una Zoe FR tenuta solo 1 anno e nessuno mi ha chiesto il bollo per l'anno che ho tenuto.
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011

Pinost
★★★ Intenditore
Messaggi: 221
Iscritto il: 09/09/2021, 8:47
Veicolo: Tesla M3 SR+

Re: Solo il primo proprietario ha diritto all'esenzione bollo in Emilia-Romagna?

Messaggio da Pinost »

Non credo di violare privacy o altro nel riportare nome e telefono della persona con cui ho interloquito visto che e' stata lei stessa a fornirmelo
Sig.ra Taioli, tel 051 4134411 da lunedi a venerdi ore 8.00-13.00

Nel colloquio telefonico mi aveva invitato a fornire il numero di targa di chi in questo forum dichiara un trattamento diverso dal mio (esenzione totale) pur trattandosi di auto importata usata dall'estero in Emilia Romagna. "Solo per fare un controllo" (eheheheh) ma ovviamente non sono nelle condizioni di poterle rispondere........ e quindi di dimostrare l'anomalia
Tesla Model 3 SR+ - Dacia Spring Comfort Plus
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3661
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Solo il primo proprietario ha diritto all'esenzione bollo in Emilia-Romagna?

Messaggio da ginorosi »

quindi stai seguendo quello che dice una fantomatica impiegata ? ma il sito ACI cosa riporta?
Per tagliare la testa al toro comunque bastarebbe interpellare il ministero dei trasporti o chi ha emesso la legge dell'esenzione.
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
Pinost
★★★ Intenditore
Messaggi: 221
Iscritto il: 09/09/2021, 8:47
Veicolo: Tesla M3 SR+

Re: Solo il primo proprietario ha diritto all'esenzione bollo in Emilia-Romagna?

Messaggio da Pinost »

Io non sto seguendo la "fantomatica impiegata" ma cosa mi impone l'ACI......
La "fantomatica impiegata" e' poi quella che sta nella stanza dei bottoni quindi, oltre a "dire", "fa" anche...
Se leggi gli interventi precedenti saprai cosa riporta l'ACI e cosa dice la legge dell'esenzione. Da qui a dire che tutto sia chiaro e cristallino ce ne corre....
E infatti siamo in ItaGlia.....
Se hai dei riferimenti al "Ministero dei Trasporti" o di "chi ha emesso la legge dell'esenzione" ti chiedo gentilmente di girarmeli. Grazie
Tesla Model 3 SR+ - Dacia Spring Comfort Plus
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8503
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Solo il primo proprietario ha diritto all'esenzione bollo in Emilia-Romagna?

Messaggio da pIONiere »

Pinost ha scritto: 12/03/2024, 9:20 - per l'Emilia Romagna, se l'auto viene immatricolata in Italia come USATA non c'e esenzione bollo per i primi 5 anni ma solo riduzione al 25%
Mi sembra una chiara violazione dei principi del mercato unico europeo visto che discrimina le auto d'importazione UE. Scommetto che facendo causa si otterrebbe ragione ma chi si mette a far causa per una cosa del genere?
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Pinost
★★★ Intenditore
Messaggi: 221
Iscritto il: 09/09/2021, 8:47
Veicolo: Tesla M3 SR+

Re: Solo il primo proprietario ha diritto all'esenzione bollo in Emilia-Romagna?

Messaggio da Pinost »

Potrebbe essere e condivido le tue sconsolate conclusioni ma, sempre facendo l'avvocato del diavolo, non stanno discriminando auto d'importazione UE tout court ma solo le auto importate usate (e infatti nel testo della legge compare l'aggettivo "nuova").
Mi lascia invece perplesso la disparita' di trattamento rispetto ad altre situazioni perfettamente analoghe cosi' come risulta dalle dichiarazioni di altri utenti del Forum.... Disparita' che la "fantomatica" impiegata esclude ma delle quali non ho possibilita' evidente di dimostrare nulla....
Tesla Model 3 SR+ - Dacia Spring Comfort Plus

Rispondi

Torna a “Contributi e Incentivi”