Solo il primo proprietario ha diritto all'esenzione bollo in Emilia-Romagna?

Aiuti economici per l'acquisto di veicoli elettrici, attrezzature o accessori che incentivino l'uso e la diffusione della mobilità elettrica
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3667
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Solo il primo proprietario ha diritto all'esenzione bollo in Emilia-Romagna?

Messaggio da ginorosi »

Pinost ha scritto: 12/03/2024, 14:19
Se hai dei riferimenti al "Ministero dei Trasporti" o di "chi ha emesso la legge dell'esenzione" ti chiedo gentilmente di girarmeli. Grazie
Io non ho riferimenti, ma una mail al ministero trasporti, la manderei, amministrazione trasparente e senti cosa rispondono. se rispoodono che vale la legge statale gliela mandi alla fantomatica che non può farsi le regole da se, al limite puoi sentire anche la tua regione , mi sembra strano che una regione della pianura padana con inquinamento sempre fuori dai limiti , modifichi in peggio una legge statale.


Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011

ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3667
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Solo il primo proprietario ha diritto all'esenzione bollo in Emilia-Romagna?

Messaggio da ginorosi »

Così per dire : in nessuno degli articoli che si trovano in rete si parla di primo proprietario , ma solo di prima immatricolazione (che per un veicolo estero è il giorno che lo ritarghi) https://www.newsauto.it/notizie/bollo-a ... 23-324760/
possono sbagliare anche loro, ma sotto la foto delle zoe c'è riportato che vale anche per gli usati
https://www.sicurauto.it/guide-utili/pr ... n-si-paga/ ........
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8510
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Solo il primo proprietario ha diritto all'esenzione bollo in Emilia-Romagna?

Messaggio da pIONiere »

In realtà la prima immatricolazione di un usato proveniente dall'estero e' la prima immatricolazione estera, altrimenti non sarebbe un usato.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3667
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Solo il primo proprietario ha diritto all'esenzione bollo in Emilia-Romagna?

Messaggio da ginorosi »

Mica è detto , il libretto è nuovo in cui si fà solo riferimento alla vecchia targa estera.... lo ripeto a me al PRA mi dissero che valeva la data di 1° immatricolazione Italiana per il bollo , figuriamoci se ACI o per chi per loro và a vedere altre cose su un usato estero , hanno la targa nuova , se poi mi smentite bene venga ......
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
Pinost
★★★ Intenditore
Messaggi: 221
Iscritto il: 09/09/2021, 8:47
Veicolo: Tesla M3 SR+

Re: Solo il primo proprietario ha diritto all'esenzione bollo in Emilia-Romagna?

Messaggio da Pinost »

Spunti interessanti.........
OT
Ho appena concluso positivamente una diatriba con Booking durata la bellezza di 7 mesi...... Quasi quasi faccio rotta contro questo nuovo "mulino a vento" (cit. Cervantes) 8-) 8-) 8-)
Fine OT
Rilevo pero' che, almeno in Emilia Romagna il PRA e' gestito da ACI quindi.........
Tesla Model 3 SR+ - Dacia Spring Comfort Plus

ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3667
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Solo il primo proprietario ha diritto all'esenzione bollo in Emilia-Romagna?

Messaggio da ginorosi »

L'aci è una stortura solamente Italiana, esiste il PRA PUBBLICO registro automobilistico in cui io cittadino posso fare tutti i servizi sulle auto come in MCT , e dentro i PRA c'è o c'era l'ACI (adesso non so) che faceva le stesse cose ma privatamente facendosi pagare il servizio, per esempio una compravendita al PRA costa 250€ e 1ora , all'ACI 400 , la reimmatricolazione (ci sono diverse esperienze nel forum) fai da te è costata sui 300€ + 3-4ore , da un privato ti costava 6-700
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37408
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Solo il primo proprietario ha diritto all'esenzione bollo in Emilia-Romagna?

Messaggio da marco »

ginorosi ha scritto: 12/03/2024, 17:20 a me al PRA mi dissero che valeva la data di 1° immatricolazione Italiana per il bollo
Io l'ho provato di persona con una delle mie moto, la Zero FX del 2015 che è stata immatricolata in Italia nel 2017, ovvero quando l'ho acquistata io: mi pare di ricordare che il primo bollo ho cominciato a pagarlo l'anno scorso, ovvero passati cinque anni dal 2017 e non dal 2015.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3667
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Solo il primo proprietario ha diritto all'esenzione bollo in Emilia-Romagna?

Messaggio da ginorosi »

Infatti , menomale c'è qlc altro che con esperienza conferma quello che sapevo io ..... però qualche solerte impiegata a @Pinost dice altro , ma quello che vale è la legge Italiana poi le regioni ho dei dubbi che possono modificare le regole in maniera peggiorativa, al massimo possono migliorarala come la Lombardia che ha esentato il bollo per sempre.... e comunque per confermare le cose si porta a sostegno degli scritti.....
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5867
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Solo il primo proprietario ha diritto all'esenzione bollo in Emilia-Romagna?

Messaggio da VPP »

Benvenuti nel caos delle autonomie regionali. La legge è nazionale ma ogni regione la interpreta come cavolo gli pare.

L'unica possibilità a questo punto è un ricorso nella sede giudiziaria appropriata (TAR?) ma per un singolo è sicuramente troppo onerosa visto anche che si paga solo il 25% dell'importo. Bisognerebbe sentire qualche associazione consumatori se si vogliono interessare ma anche lì finche siamo in quattro gatti è difficile che si facciano coinvolgere.
Pinost
★★★ Intenditore
Messaggi: 221
Iscritto il: 09/09/2021, 8:47
Veicolo: Tesla M3 SR+

Re: Solo il primo proprietario ha diritto all'esenzione bollo in Emilia-Romagna?

Messaggio da Pinost »

Oppure svelare la magagna comunicando alla solerte impiegata le targhe di chi ha goduto dell'esenzione in modo da evidenziare la disparita' di trattamento. Qualche volontario?
Tesla Model 3 SR+ - Dacia Spring Comfort Plus

Rispondi

Torna a “Contributi e Incentivi”