Solo il primo proprietario ha diritto all'esenzione bollo in Emilia-Romagna?

Aiuti economici per l'acquisto di veicoli elettrici, attrezzature o accessori che incentivino l'uso e la diffusione della mobilità elettrica
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37407
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Solo il primo proprietario ha diritto all'esenzione bollo in Emilia-Romagna?

Messaggio da marco »

EM90603, la moto in oggetto (poi non sono sicurissimo sia andata proprio così, sto andando a memoria: comunque mi pare fosse stata immatricolata in Germania nel 2015, io l'ho comprata nel 2017 dal concessionario che l'ha reimmatricolata in Italia e per cinque anni dal 2017 non ho pagato il bollo: ci ho anche provato nel 2020-2021 (2022 forse) ma non me lo faceva fare, e credo di averlo cominciato a pagare dall'anno scorso che era appunto il 2023 (o nel 2022? Poco cambia)


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Pinost
★★★ Intenditore
Messaggi: 221
Iscritto il: 09/09/2021, 8:47
Veicolo: Tesla M3 SR+

Re: Solo il primo proprietario ha diritto all'esenzione bollo in Emilia-Romagna?

Messaggio da Pinost »

Grazie.
Ora lancio il "siluro". Vediamo l'effetto che fa.......
Tesla Model 3 SR+ - Dacia Spring Comfort Plus
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8507
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Solo il primo proprietario ha diritto all'esenzione bollo in Emilia-Romagna?

Messaggio da pIONiere »

Pinost ha scritto:Ora lancio il "siluro". Vediamo l'effetto che fa.......
Speriamo che non sia l'effetto "boomerang", cioè che chiedono a Marco di pagare i bolli non pagati dal 2017 al 2022...
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Pinost
★★★ Intenditore
Messaggi: 221
Iscritto il: 09/09/2021, 8:47
Veicolo: Tesla M3 SR+

Re: Solo il primo proprietario ha diritto all'esenzione bollo in Emilia-Romagna?

Messaggio da Pinost »

Per questo immaginavo pochi "volontari".......
Tesla Model 3 SR+ - Dacia Spring Comfort Plus
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3663
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Solo il primo proprietario ha diritto all'esenzione bollo in Emilia-Romagna?

Messaggio da ginorosi »

Quindi per questi ducaconti del loro regno/ufficio, il secondo prorietario dovrebbe pagare il bollo per intero per sempre :D :D
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011

Pinost
★★★ Intenditore
Messaggi: 221
Iscritto il: 09/09/2021, 8:47
Veicolo: Tesla M3 SR+

Re: Solo il primo proprietario ha diritto all'esenzione bollo in Emilia-Romagna?

Messaggio da Pinost »

Per questi ducaconti e nel mio caso (auto con prima immatricolazione in Svizzera al 12/2021): il 25% del bollo dovuto per kW riportati a libretto sin dal primo anno di immatricolazione in ITA.
Ma non solo il 2o proprietario. Anche il primo (quello che l'ha importata in Italia e che dopo un anno me l'ha venduta)
Tesla Model 3 SR+ - Dacia Spring Comfort Plus
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37407
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Solo il primo proprietario ha diritto all'esenzione bollo in Emilia-Romagna?

Messaggio da marco »

pIONiere ha scritto: 14/03/2024, 14:06 Speriamo che non sia l'effetto "boomerang", cioè che chiedono a Marco di pagare i bolli non pagati dal 2017 al 2022.
Al massimo sono 2 anni, e comunque una moto paga poco: al massimo giro il bollettino a @Pinost :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Pinost
★★★ Intenditore
Messaggi: 221
Iscritto il: 09/09/2021, 8:47
Veicolo: Tesla M3 SR+

Re: Solo il primo proprietario ha diritto all'esenzione bollo in Emilia-Romagna?

Messaggio da Pinost »

:D :D :D
Dai dai che hai ragione tu! Quindi ti offriro' un caffe'!
Tesla Model 3 SR+ - Dacia Spring Comfort Plus
Pinost
★★★ Intenditore
Messaggi: 221
Iscritto il: 09/09/2021, 8:47
Veicolo: Tesla M3 SR+

Re: Solo il primo proprietario ha diritto all'esenzione bollo in Emilia-Romagna?

Messaggio da Pinost »

Ciao a tutti. Aggiornamento della telenovela
Settimana scorsa ho nuovamente scritto alla gentile interlocutrice ACI scrivendo che:
"Buongiorno
Un utente (di Reggio Emilia) del Forum citato nelle mie precedenti email si e’ prestato a dettagliare il suo caso.
Possiamo quindi fare la verifica sulla seguente targa e capire il perche’ della disparità di trattamento:
EM90603
Trattasi di motoveicolo immatricolato in Germania nel 2015, acquistato nel 2017 dal concessionario che l'ha reimmatricolato in Italia e per cinque anni dal 2017 non e’ stato pagato pagato il bollo (non per scelta deliberata ma perche’ non richiesto)
Grazie per l’attenzione
Distinti saluti"

La risposta e' stata la seguente:
"Le assicuro che per la moto indicata, che è stata immatricolata come moto usata proveniente dall'estero con targa DM19919 e poi ritargata con quella da Lei indicata per smarrimento, il bollo è dovuto nel nostro archivio non sono presenti esenzioni.
Se poi il proprietario non l'ha pagato è un altro discorso.
Cordiali saluti"

Boh....... io ci capisco sempre meno. @marco ?
Tesla Model 3 SR+ - Dacia Spring Comfort Plus
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37407
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Solo il primo proprietario ha diritto all'esenzione bollo in Emilia-Romagna?

Messaggio da marco »

No, neanche io, sempre pagato regolarmente seguendo quanto indicato dal sito ACI o più di recente direttamente dalla banca. I primi anni provavo a pagarlo ma non me lo faceva fare.

Non so che dire, ma mica possiamo essere noi a risolvere ste cose, dovrebbero essere loro a correggere i bachi suoi loro software. Boh!?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Contributi e Incentivi”