Solo il primo proprietario ha diritto all'esenzione bollo in Emilia-Romagna?

Aiuti economici per l'acquisto di veicoli elettrici, attrezzature o accessori che incentivino l'uso e la diffusione della mobilità elettrica
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Pinost
★★★ Intenditore
Messaggi: 221
Iscritto il: 09/09/2021, 8:47
Veicolo: Tesla M3 SR+

Re: Solo il primo proprietario ha diritto all'esenzione bollo in Emilia-Romagna?

Messaggio da Pinost »

E io sto ripetendo da un mese che e' lo stesso sito (a cui tu dai fiducia assoluta) che dice cose diverse a me e ad altri. E ora anche con me non e' coerente perche' in punti diversi dice cose opposte! Per il sito nel 2024 e' stato regolare il pagamento!
Quando ho pagato il bollo non l'ho fatto perche' ho chiesto all'impiegata ma perche' me lo diceva il sito!


Tesla Model 3 SR+ - Dacia Spring Comfort Plus

ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3663
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Solo il primo proprietario ha diritto all'esenzione bollo in Emilia-Romagna?

Messaggio da ginorosi »

ma il 2024 lo hai pagato ? se no vuol dire che non devi pagare niente , ti torna ?
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
Pinost
★★★ Intenditore
Messaggi: 221
Iscritto il: 09/09/2021, 8:47
Veicolo: Tesla M3 SR+

Re: Solo il primo proprietario ha diritto all'esenzione bollo in Emilia-Romagna?

Messaggio da Pinost »

L'ho pagato perche' il sito (anzi... il Sito) diceva di pagarlo..........
Tesla Model 3 SR+ - Dacia Spring Comfort Plus
persi80
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 10/04/2024, 16:08
Località: frosinone
Veicolo: TESLA M3 LR

Re: Solo il primo proprietario ha diritto all'esenzione bollo in Emilia-Romagna?

Messaggio da persi80 »

Salve a tutti anche io come Voi sono incappato nello stesso problema (Regione Lazio) auto elettrica importata dalla germaia prima immatricolazione 11/2020 targata e re-immatricolata in Italia 12/2022 mi accorgo circa un mese fa sul sito dell'ACI che devo pagare il Bollo anche se 1/4.
Quindi è da un mese che ho iniziato una battaglia con ACI, via PEC, e su una cosa siamo d'accordo ...finalmente...che la legge che da l'esenzione è la seguente:

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 5 febbraio 1953, n. 39 Testo unico delle leggi sulle tasse automobilistiche. (Ultimo aggiornamento all'atto pubblicato il 08/07/2016) Art. 20. Esenzione
quinquennale per autoveicoli elettrici Decreto legislativo 7 maggio 1948, numero 1058, art. 12 (1° e 2° comma). Gli autoveicoli ((, i motocicli e i ciclomotori a due, tre o quattro ruote,)) nuovi azionati da motore elettrico, sono esenti dal pagamento della
tassa di circolazione per il periodo di cinque anni a decorrere dalla data del collaudo. Il periodo di durata dell'esenzione è annotato sul documento di circolazione dal competente Ispettorato compartimentale della motorizzazione civile e dei trasporti in
concessione.
Tutte le Regioni per il principio di gerarchia delle fonti il D.P.R., di cui sopra, ha predominanza su un regolamento regionale.
Detto questo loro si attaccano al fatto che il veicolo non è nuovo ma secondo me(e infatti gli ho risposto) la Legge parla si di veicolo nuovo ma da 5 anni dalla data di prima immatricolazione(sul D.P.R. C'è scritto collaudo in quanto del '53).
Dobbiamo ricordargli che in nessun REGOLAMENTO/LEGGE/NORMA viene detto o scritto dove debba essere fatta la prima immatricolazione, quindi nessuno ci dice che per avere l'esenzione dobbiamo immatricolare la prima volta in Italia.
Pinost
★★★ Intenditore
Messaggi: 221
Iscritto il: 09/09/2021, 8:47
Veicolo: Tesla M3 SR+

Re: Solo il primo proprietario ha diritto all'esenzione bollo in Emilia-Romagna?

Messaggio da Pinost »

Ciao. Questa tua conclusione è la medesima a cui sono giunto io.
I termini chiave sono "nuovo", " dalla data del collaudo" e, non specificato, il "luogo".
Tralascio ogni commento educato sul tema "Il periodo di durata dell'esenzione è annotato sul documento di circolazione" in quanto la prescrizione è disattesa e questo non aiuta a chiarire la situazione (se non mi avesse avvertito il precedente proprietario, a sua volta contattato da ACI, io non avrei pagato incorrendo in sanzioni.....).

Come avrai letto nei miei precedenti interventi io ho aperto un canale di comunicazione con gentile e disponibile addetto ACI della mia zona (E.R) senza però aver fatto passi in avanti non tanto in termini di riconoscimento di esenzione totale ma di comprensione della logica che dovrebbe stare alla base di tale normativa.
Mi facevo forza da quanto riportato da alcuni frequentatori di questo 3D che sostengono di essere nella ns. situazione ma di essere esentati. Necessito però di riferimenti precisi (targa....) ma posso capire la reticenza a fornirmeli. L'unico che mi ha dato un riferimento ha portato a esito opposto a quanto dichiarato quindi non voglio insistere.
Se ti va possiamo scambiarci in privato un contatto per tenerci aggiornati sugli sviluppi. Diciamo che, cronologicamente parlando, almeno per me la "battaglia contro i mulini a vento" ha senso fino a quest'anno perchè con il 2025 perderei comunque il diritto all'esenzione anche se riconosciuto. Quindi giusto venirne a capo ma senza morire...........
Tesla Model 3 SR+ - Dacia Spring Comfort Plus

Rispondi

Torna a “Contributi e Incentivi”