Esiste app per analizzare consumi e capire come cosumare meno?

Ogni strumento utile per ricercare colonnine di ricarica e/o programmare viaggi col PC o con lo smartPhone.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
alefi82
★★★ Intenditore
Messaggi: 587
Iscritto il: 15/01/2019, 11:25
Località: Prato
Veicolo: Ioniq electric 38.3

Esiste app per analizzare consumi e capire come cosumare meno?

Messaggio da alefi82 »

Ciao a tutti,
sabato scorso ho partecipato ad una Economy run dove onestamente ho guidato a sensazione senza applicare tecniche particolari (ammesso che esistano), ma solo provando a far scorrere il più possibile la macchina ed utilizzando la schermata sottostante per vedere gli assorbimenti in tempo reale del motore.
IMG20201007085317.jpg
IMG20201007085317.jpg (1.32 MiB) Visto 1001 volte
Vedendo però tutti i report degli ibridi presenti mi è sorta la domanda esiste un'app anche per veicoli elettrici per verificare i consumi/recuperi e cercare di capire quali siano le condizioni migliori per consumare meno?
Mi rendo conto che una EV pura è molto molto più semplice di un'ibrida dove devono star attenti a non accendere il termico ecc... ma ad esempio mi incuriosisce sapere se è preferibile una lunga e dolce accelerazione in eco, piuttosto che una più decisa fatta in normal per poi sfruttare il veleggiamento, senza per questo voler diventare un hypermiler professionista.
Grazie a tutti


Ioniq 38.3 kWh Tech Polar white :D

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20630
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Esiste app per analizzare consumi e capire come cosumare meno?

Messaggio da selidori »

Immagino che con "Vedendo però tutti i report degli ibridi presenti" ti riferisci a Hybrid Assistant, veramente un'app stupenda cresciuta negli anni moltissimo e veramente bella.
Ai tempi ho contattato lo sviluppatore (che già conoscevo dai software precedenti) e gli ho chiesto se aveva intenzione di fare qualcosa di simile per le elettriche, citando il mio caso specifico di Leaf.
Mi disse che non aveva trovato collaborazione fra gli "sviluppatori" del mondo leaf e quindi non aveva neppure iniziato (lo disse con un certo astio, segno che probabilmente la cosa era partita proprio male). Mi aveva anche specificamente detto chi fosse "lo sviluppatore" che qua non riporto per privacy.
Ovviamente "lo sviluppatore" era indipendente e non legato a Nissan, ma se vuoi creare un porting della tua app, la cosa migliore è chiedere la complicità a chi un'auto già l'ha analizzata, visto che per ogni singola auto va creato ad hoc almeno i "driver" (chiamiamoli così, ovvero gli interpreti dei PID, diversi per ogni auto ed oltre tutto non sempre disponibili) perchè se devi fare tutto da zero ogni volta non ne esci più (se lo fai a livello amatoriale).

Comunque oggi i tempi sono cambiati, prima l'elettrico era poco e mal diffuso, oggi può darci ci ripensi/ripensino, anzi lo penso inevitabile.

Rimane il problema che ogni auto dovrebbe avere la sua app...
Ultima modifica di selidori il 14/10/2020, 14:07, modificato 1 volta in totale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
alefi82
★★★ Intenditore
Messaggi: 587
Iscritto il: 15/01/2019, 11:25
Località: Prato
Veicolo: Ioniq electric 38.3

Re: Esiste app per analizzare consumi e capire come cosumare meno?

Messaggio da alefi82 »

Esatto mi riferivo proprio ad Hybrid assistant :D
Peccato non ci sia niente di simile per le ev!
Ioniq 38.3 kWh Tech Polar white :D

Rispondi

Torna a “Strumenti e App”