Quale tasso di occupazione avete constatato alle Free To X?

Free To X di Autostrade per l’Italia (Aspi) si occuperà di installare sulla rete autostradale punti di ricarica per i veicoli elettrici.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4449
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Quale tasso di occupazione avete constatato alle Free To X?

Messaggio da frank »

Abbiamo fatto lo stesso tragitto oggi. A Esino sono arrivato che era in carica la Id3.
Quando sono arrivato io a pioppa c'era solo la Mokka di polianto e il resto era libero. Mi sa che li aveva cacciati tutti lui :lol:
Quando sono tornato all'auto arrivava l'altra Mokka e poco dopo me ne sono andato.
Se l'altra Tesla era bianca probabilmente non doveva caricare, perché al mio arrivo era già in seconda fila davanti all'autogrill.
A San Zenone mi sono fermato 5 minuti per una sosta volante richiesta da mia moglie. C'era una Audi Svizzera.
A Modena, fermo in coda, ho dato un'occhiata all'occupazione dei supercharger. Modena e Campogalliano entrambi pieni alle 14. In quel preciso momento ho verificato e c'erano liberi stalli in tutte e due i secchia.


Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37402
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quale tasso di occupazione avete constatato alle Free To X?

Messaggio da marco »

polianto ha scritto:non prova neanche a far spostare l'abusivo
Forse non doveva caricare, o forse l'avrebbe fatto volentieri ma non essendo strettamente necessario ha preferito non lottare con gli abusivi. Anche questo è un problema, e così facendo l'abusivo non si rende conto del disagio che sta creando
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3359
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Quale tasso di occupazione avete constatato alle Free To X?

Messaggio da Angelo71 »

10 luglio 2022 ore circa 15.00 , A1 ads s.zenone direzione sud.

Presente solo io , nessun abusivo , nessun altro oltre a me in carica.
Ma sono stato 15 minuti
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3830
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Quale tasso di occupazione avete constatato alle Free To X?

Messaggio da aventuri »

Io stasera su una trafficata A4 Venezia Milano a Brianza nord, unico su quattro prese alle ore venti circa..
IMG_20220710_201530.jpg
IMG_20220710_201530.jpg (1.67 MiB) Visto 758 volte
Direi che c'è margine di vendite EV!
VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
altristavrogin
★★★ Intenditore
Messaggi: 931
Iscritto il: 19/05/2020, 18:14
Località: Verona
Veicolo: ID.3 - e-up!

Re: Quale tasso di occupazione avete constatato alle Free To X?

Messaggio da altristavrogin »

sabato 16 luglio:
Esino est ore 16:30, c'era una Tesla M Y, poi io, quindi 2/4
Po est ore 19, solo io 1/4

Stx
★★★ Intenditore
Messaggi: 109
Iscritto il: 22/09/2020, 16:19

Re: Quale tasso di occupazione avete constatato alle Free To X?

Messaggio da Stx »

Nelle due occasioni seguenti, al mio arrivo le ho trovate tutte libere.
Venerdì 15 luglio 2022, ore 19:50, Ads Montefeltro Ovest: al mio arrivo 0/4, poi mentre caricavo è arrivata una bmw ix, quindi 2/4.
Sabato 16 luglio 2022, ore 21:09, AdS Secchia Est: al mio arrivo 0/4 e non è arrivato nessun altro mentre caricavo, quindi 1/4.
Stx
★★★ Intenditore
Messaggi: 109
Iscritto il: 22/09/2020, 16:19

Re: Quale tasso di occupazione avete constatato alle Free To X?

Messaggio da Stx »

aventuri ha scritto:Direi che c'è margine di vendite EV!
Direi di sì, quando sento qualcuno che dipinge quegli scenari apocalittici in cui secondo lui tutti gli italiani dovrebbero trovarsi improvvisamente con un'auto elettrica dalla sera alla mattina come in un incubo e non ci sarebbe modo di caricarle in autostrada durante le giornate col bollino nero mi viene da ridere. Penso alle Free to X belle nuove e sempre libere nelle aree di servizio.
luctun

Re: Quale tasso di occupazione avete constatato alle Free To X?

Messaggio da luctun »

Settimana prossima, e poi quella dopo, le userò anche io. Vediamo che capita :)
Ultima modifica di luctun il 20/07/2022, 17:38, modificato 1 volta in totale.
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4775
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Quale tasso di occupazione avete constatato alle Free To X?

Messaggio da red69 »

Stx ha scritto: quando sento qualcuno che dipinge quegli scenari apocalittici in cui secondo lui tutti gli italiani dovrebbero trovarsi improvvisamente con un'auto elettrica dalla sera alla mattina come in un incubo e non ci sarebbe modo di caricarle in autostrada durante le giornate col bollino nero mi viene da ridere. Penso alle Free to X belle nuove e sempre libere nelle aree di servizio.
Scusami ma non sono daccordo.
Come descrivevo nel post del mio viaggio da 1400km, io in autostrada di EV praticamente non ne ho viste.
E la verità che emerge dalle statistiche di vendita è che il grosso delle poche EV corcolanti sono auto usate in città o percorsi extraurbani da pendolari , quindi fondamentalmente in range o comunque anche come prime auto ma da perte di persone che non fanno molti viaggi in auto.

Quindi escludendo per un attimo specifiche categorie quali stranieri in giornate da bollino nero e teslari (comunque fedeli ai SUC) e quei pochissimi stradisti alla Seba67 non è che ci sia tutta questa gente che può potenzialmente occupare oggi le FreetoX.

Dove voglio arrivare? Che basterebbero anche solo 50.000 EV realmente in mano a stradisti (e attenzione, ora cominciano a vedersi queste auto nelle liste delle aziendali NLT, a prezzi convenienti) che la situazione potrebbe cambiare drasticamente nel giro di pochi mesi
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4775
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Quale tasso di occupazione avete constatato alle Free To X?

Messaggio da red69 »

Se mi è concesso un attimo di ironia, ho appena ricevuto su WA il seguente meme, in un gruppo dove ci siamo 4 elettrici :

"L'auto elettrica è come la dierrea, non sai se arrivi a casa"
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

Rispondi

Torna a “Free To X”