Quale tasso di occupazione avete constatato alle Free To X?

Free To X di Autostrade per l’Italia (Aspi) si occuperà di installare sulla rete autostradale punti di ricarica per i veicoli elettrici.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2850
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Quale tasso di occupazione avete constatato alle Free To X?

Messaggio da Murales »

Martedì 11 aprile A12 nei pressi di Genova
Ore 14 circa Sant'Ilario Nord tutte libere
Ore 20 circa Sant'Ilario Sud tutte libere


Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant

Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3051
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Quale tasso di occupazione avete constatato alle Free To X?

Messaggio da Seba67 »

Mercoledì 12 aprile h 18.15, A1 Prenestina Est nei pressi di Roma sud, sia HPC che Fast Multistandard tutte libere, caricato senza problemi.
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
Speck
★★★ Intenditore
Messaggi: 754
Iscritto il: 12/01/2020, 13:37
Località: Provincia di Milano
Veicolo: e208gt

Re: Quale tasso di occupazione avete constatato alle Free To X?

Messaggio da Speck »

Ciao,
oggi per la prima volta mi è capitato di vedere un po' di traffico alle colonnine!

Area di servizio Valtrompia Nord sulla A4 Torino-Trieste ad altezza Brescia Ovest.

Arrivato per le 17 due auto in carica, mi attacco io alla terza e subito dopo contemporaneamente arrivano altre due auto. Una per forza di cose si stava attaccando alla 50kW ma nel tempo di fare manovra si è liberata quella dietro di me. Poi dopo due minuti ho finito anche io (8 minuti di sosta) quindi con un turnover così veloce ci si sbriga presto.

Tutte le altre volte non ho mai trovato nessuno.

bye,
Speck
PaoloPerotti
★★★ Intenditore
Messaggi: 609
Iscritto il: 17/09/2020, 18:33
Località: Lombardia
Veicolo: Model 3SR+ Twingo E
Contatta:

Re: Quale tasso di occupazione avete constatato alle Free To X?

Messaggio da PaoloPerotti »

Ieri:04/06 giornata di grandi rierti dopo il ponte del 2 giugno: in viaggio dalla Toscana a Bergamo.
Parto carico ed arrivo alle ore 13,30 con circa il 50% di batteria alla stazione di servizio vicino a Modena
SECCHIA EST A1 direzione MILANO
entro più che altro per curiosità : il parcheggio è affollatissimo, MERAVIGLIA :!: tutte e 4 le prese fast erano occupate mentre la ChaDEMO e quella in AC erano libere .
Poco mi interessa riparto verso verso il NORD .
Causa traffico intenso consumo poco per cui intorno alle ore 16 con batteria all' 8%
mi fermo alla stazione di servizio vicino a Brescia e Bergamo
VALTROMPIA NORD A4 direzione MILANO
Nessuna auto in ricarica 8-)
Perito in Elettronica Industriale - Dal 2008 Iscritto n° 6697 all'Ordine dei Periti Industriali di Milano - Dal 2008 Iscritto n° 8430 all'Elenco dei Certificatori Energetici Lombardi - Dal 2013 Iscritto n° MI6697P0696 all'Elenco dei Professionisti Antincendio del Ministero dell'Interno ex L818/84
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2900
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Quale tasso di occupazione avete constatato alle Free To X?

Messaggio da evduck »

Alle freetox in A27 (area Sile entrambe le direzioni) non ho ancora visto auto in carica (se non la mia qualche giorno fa :D)
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M

Speck
★★★ Intenditore
Messaggi: 754
Iscritto il: 12/01/2020, 13:37
Località: Provincia di Milano
Veicolo: e208gt

Re: Quale tasso di occupazione avete constatato alle Free To X?

Messaggio da Speck »

Il 3 giugno mattina sulla A10 Autogrill Aurelia SUD, sono arrivato ed erano tutte vuote. dopo 7 minuti ho staccato e mentre andavo via si è fermata una iX.

Sempre il tre giugno la notte, stessa stazione tutte libere. successivamente sulla A26 autogrill Stura Est tutte libere.

bye,
Speck
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2603
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Quale tasso di occupazione avete constatato alle Free To X?

Messaggio da robertocr »

weekend in Sardegna... quindi A13-A1 ma in moto, niente ricariche ma facevo caso alle free-to-x

viste sempre tutte vuote, firenze nord, bentivoglio est.. bentivoglio ovest.. nonostante il megatraffico
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)
sbatta
★★★ Intenditore
Messaggi: 416
Iscritto il: 22/02/2021, 18:27
Località: Lentate sul Seveso (MB)
Veicolo: VW ID.3 45 kWh bianc

Re: Quale tasso di occupazione avete constatato alle Free To X?

Messaggio da sbatta »

Da casa a Maranello in giornata:
-Modena (Secchia ovest) - domenica 18/06/2023 alle 8:30
All'arrivo occupate 2/4 esclusa la mia (+ una plug-in ch eoccupava uno stallo abusivamente).
Caricato meno di 20 minuti, quando ho liberato occupate 3/4 e nessuno in attesa.
Autogrill molto affollato
-Fidenza (Arda est) - domenica 18/06/2023 alle 17:30
All'arrivo occupate 5/6 esclusa la mia
Caricato 10 minuti, quando ho liberato occupate 3/6.

Mi ha colpito l'elevata rotazione, all'andata la plugin se n'è andata e le auto erano diverse tra arrivo e partenza, al ritorno due delle tre auto presenti quando ho staccato erano cambiate.
VW ID3 45 kwh - Honda Jazz e:hev
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2062
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Quale tasso di occupazione avete constatato alle Free To X?

Messaggio da Hdi »

Ma l'utilizzo migliore delle fast/hpc sarebbe proprio fare soste brevi caricando solo il necessario, se molti fanno così tanto meglio per tutti. .
sbatta
★★★ Intenditore
Messaggi: 416
Iscritto il: 22/02/2021, 18:27
Località: Lentate sul Seveso (MB)
Veicolo: VW ID.3 45 kWh bianc

Re: Quale tasso di occupazione avete constatato alle Free To X?

Messaggio da sbatta »

Confermo, utilizzata così (il tempo di un caffè, all'andata c'era il mondo in autogrill) e via...
Con il tasso di crescita delle colonnine in autostrada addio ansia di ricarica
VW ID3 45 kwh - Honda Jazz e:hev

Rispondi

Torna a “Free To X”