Tariffazione al minuto di Evway porta a molto rischio

Start up innovativa che dal 2014 offre servizi innovativi per la mobilità elettrica e per il viaggiatore responsabile.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
ErosLazzarini
★★★ Intenditore
Messaggi: 874
Iscritto il: 03/02/2017, 12:29
Località: Sulzano

Re: Tariffazione al minuto di Evway porta a molto rischio

Messaggio da ErosLazzarini »

selidori ha scritto:Non ho capito bene il ragionamento:
si dice che il roaming su ENELx con EVWAY non conviene neppure alle zoe?
In realtà con la ZOE conviene solo sulle enel-x da 22kW perché per minuti (?) avrebbe un minimo da 14cent/kWh, se hai la batteria scarica e quindi carichi al massimo della portata della colonnina.
Ma non devi andare oltre un livello di carica che ora non so bene (non sperimentato dato che di solito usavo e-go o eneldrive a consumo) ed ora uso molto meno con enel-x da quando l'hanno portata a 40cent/kWh, 5 volte il costo della materia prima!

Avendo poi avuto l'upgrade da 1 settimana non so ancora bene (oltre alla capacità 41kWh ho notato che è cambiato il SW del BMS...) ma stimo che dall' 80% in poi si perderebbe tutto il vantaggio o addirittura fa peggio della app enel-x.

Costringe quindi a rientrare al posto di carica per stoppare prima che si arrivi nella zona asintotica della carica in quanto da un certo momento si paga il "tempo che passa" ma a volte neppure 1kWh in 30minuti dal 99 al 100% !
A consumo questa è una comodità e si sfrutta l'intera capacità batteria facendo pure il livellamento.

L'affare coccinelle. Per me e penso i più degli utenti è puro "fumo di Londra" tipico di operazioni di immagine di chi ha poco altro da vendere.
Così come l'ingombrante portachiavi rfid evway, un gadget per me fastidioso più delle card che me ne stanno 10 in una bustina dietro il parasole...
L'ho comunque ottenuto a scanso di malfunzionamenti della rete dati, cattive localizzazioni gps e ridondanza.
Ma se si potesse ora incorporare tutte le rfid in un "passepartout" rfid sarebbe il massimo, in attesa di poter pagare con una comune carta di credito come su tutti i distributori di fossili del Mondo !

Date le molte criticità che ho sollevato, forse qua i markettari evway ci leggono, una nota positiva è l'inizio del roaming con enel x-y-z...!
Si è saputo solo pochi giorni dopo l'emob 2018 dove una FAQ sul "vademecum essenziale" dell'ottimo Piazza recitava:
https://emob2018.it/wp-content/uploads/ ... -LOW-1.pdf
FAQ roaming.jpg
FAQ roaming.jpg (52.15 KiB) Visto 2620 volte
Di questo GRAZIE a EVWAY e ENEL-X !


Zoe Q210 dal 2016 con upgrade 41kWh, prima Jazz Hybrid dal 2011

Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2129
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Tariffazione al minuto di Evway porta a molto rischio

Messaggio da andbad »

ErosLazzarini ha scritto:Ma se si potesse ora incorporare tutte le rfid in un "passepartout" rfid sarebbe il massimo
Tecnicamente si potrebbe studiare qualcosa, sempre che tutte le tessere utilizzino lo stesso standard.
Per inciso, occhio che clonare una rfid non è roba da super-nerd, quindi tenetele al sicuro.

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
sergioiava
★★★ Intenditore
Messaggi: 120
Iscritto il: 21/11/2017, 20:31
Veicolo: Tesla Model S - Zoe

Re: Tariffazione al minuto di Evway porta a molto rischio

Messaggio da sergioiava »

Per me è un'ottima applicazione però il costo - essendo a tempo e non a kwh - varia molto. Per esempio ioho pagato da 0,18 a 0,26 a kwh in due sessioni di ricarica diverse sempre sulla medesima colonnina. Presumo che io abbia caricato con la capacità residua della batteria diversa (quella più cara ero oltre il 50- 60 %) o forse anche la temperatura esterna ha inciso.
Peraltro, lo staff è molto gentile, competente e sempre disponibile. Spesso regalano coccinelle.
Sarebbe auspicabile si riuscisse a comprendere il tariffa a kwh in maniera più chiara.
fullsizeoutput_1559.jpeg
fullsizeoutput_1559.jpeg (66.53 KiB) Visto 2553 volte
Fritz74
★★★★ Esperto
Messaggi: 1389
Iscritto il: 28/09/2019, 23:22
Località: Como
Veicolo: Kia EV6 AWD

Re: Tariffazione al minuto di Evway porta a molto rischio

Messaggio da Fritz74 »

Io ho usato Evway in Svizzera con la Corsa-e su colonnine ultrafast da 150kW e, grazie al pagamento al minuto e staccando quando la potenza di carica si riduceva troppo, sono riuscito a pagare ca. 0,26€ al kWh
Kia EV6 AWD comfort pack Moonscape, ex-Peugeot e-2008 Active Orange, Corsa-e elegance (della moglie)

Rispondi

Torna a “Route220/Evway”