FAQ: swap batterie

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2129
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: FAQ: swap batterie

Messaggio da andbad »

selidori ha scritto:
andbad ha scritto:Non capisco tutta questa frenesia. Con il metano in meno di 10-15 minuti non te la cavi.
Interessante.
Io sono ignorantissimo in metano e non sapevo di questi tempi. Dunque è impossibile stare in piedi con la pistola in mano come si fa con la benzina ed immagino avranno già molteplici risposta, a questi tempi morti, presso i distributori, risposte che penso potremo usare anche per la mobilità elettrica.
Tanto per cominciare deve esserci un operatore (niente self-service), il che la accomuna al GPL (il cui pieno dura però nettamente meno). Il travaso inoltre è piuttosto lento (dipende dal serbatoio, ma mi par di ricordare non meno di 10 minuti). I distributori di metano nella mia zona non hanno nemmeno una panchina, quindi tocca aspettare in macchina.

By(t)e


eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20636
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: FAQ: swap batterie

Messaggio da selidori »

andbad ha scritto:
selidori ha scritto:
andbad ha scritto:Non capisco tutta questa frenesia. Con il metano in meno di 10-15 minuti non te la cavi.
Interessante.
Io sono ignorantissimo in metano e non sapevo di questi tempi. Dunque è impossibile stare in piedi con la pistola in mano come si fa con la benzina ed immagino avranno già molteplici risposta, a questi tempi morti, presso i distributori, risposte che penso potremo usare anche per la mobilità elettrica.
Tanto per cominciare deve esserci un operatore (niente self-service), il che la accomuna al GPL (il cui pieno dura però nettamente meno). Il travaso inoltre è piuttosto lento (dipende dal serbatoio, ma mi par di ricordare non meno di 10 minuti). I distributori di metano nella mia zona non hanno nemmeno una panchina, quindi tocca aspettare in macchina.
Devo studiare meglio la cosa. Ma ad esempio, se uno arriva e trova uno in coda+rifornimento immagino proprio non ci pensi a fare il pieno e passi avanti. Si sono studiati approcci diversi? Tipo poter prenotare o lasciare le chiavi ed auto al "benzinaio" un paio d'ore e tornare quanto l'ha fatta?
Non lo so, chiedo, più che altro vorrei capire cosa si potrebbe fare con il rifornimento elettrico di 20 minuti.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2129
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: FAQ: swap batterie

Messaggio da andbad »

Io non ho mai avuto metano, ma mio babbo si. Ho due dostributor vicino casa e non è raro veder code nei weekend point turistici. Quindi non hanno studiato grandi soluzioni: si aspetta o si va a benzina.

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20636
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: FAQ: swap batterie

Messaggio da selidori »

andbad ha scritto:Io non ho mai avuto metano, ma mio babbo si. Ho due dostributor vicino casa e non è raro veder code nei weekend point turistici. Quindi non hanno studiato grandi soluzioni: si aspetta o si va a benzina.

By(t)e
Però se anche sono "solo" 10 minuti, e davanti ne hai solo 3 significa una attesa di ben 30 minuti. Mi sembra incredibile si sia accettato questo quando oggi fanno tante scenate per le ricariche elettriche (quando almeno sono in autonomia e presso punti di interesse).
Ripeto che ad esempio si sarebbe potuto organizzare meglio la cosa con appuntamenti oppure lasciare l'auto (e chiavi) mezza giornata al benzinaio e ci pensa lui.
Daltronde è esattamente la stessa cosa che si fa quando si va dal meccanico (o gommista, o vetraio): anche se è solo un'ora di lavoro, non si sta lì davanti, ma si prende appuntamento, gli si da' le chiavi e si torna dopo mezza giornata.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2129
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: FAQ: swap batterie

Messaggio da andbad »

Inoltre considera che non sono poi così diffusi. Cioè più delle colonnine (credo) ma molto meno del GPL. PER contro molti distributori hanno anche 6-10 stalli per ricarica, quindi difficilmente la fila è più lunga di 1 auto (tranne casi eccezionali).
In linea di massima però non è visto come un problema dai metanisti.

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20636
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: FAQ: swap batterie

Messaggio da selidori »

Una foto (del 1972) di un prototipo WV:
1395289_10202355484638124_1290450220_n.jpg
1395289_10202355484638124_1290450220_n.jpg (54.65 KiB) Visto 1124 volte
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37280
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: FAQ: swap batterie

Messaggio da marco »

I tempi del piombo :-)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
lorenzo.majoli
★★ Apprendista
Messaggi: 29
Iscritto il: 10/02/2019, 19:41
Località: La Spezia

Re: FAQ: swap batterie

Messaggio da lorenzo.majoli »

Lo swap batterie diventa interessante se in futuro si potrà implementare con tipi di batterie che non possono essere ricaricate dalla rete elettrica. Considerando la difficoltà economica nell'introdurre una "nuova tecnologia" ed in parallelo, mantenendo la tecnologia di backup di oggi, lo swap potenzialmente potrà dare un buon contributo nel dare mercato agli antagonisti delle batterie al litio.
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11182
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: FAQ: swap batterie

Messaggio da marcober »

Se non si ricarica o dalla rete, come si ricaricano?
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
lorenzo.majoli
★★ Apprendista
Messaggi: 29
Iscritto il: 10/02/2019, 19:41
Località: La Spezia

Re: FAQ: swap batterie

Messaggio da lorenzo.majoli »

marcober ha scritto:Se non si ricarica o dalla rete, come si ricaricano?
https://it.wikipedia.org/wiki/Accumulat ... cumulatori
https://it.wikipedia.org/wiki/Auto_elettrica

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”