Quoto. Al limite fammelo pagare come optional, ma dammi la possibilità di averne due. Soprattutto se carichi in box dove non sempre puoi parcheggiare come vuoi sarebbe molto pratico.selidori ha scritto:Continuo a dirlo: non si può far felici tutti.
Però non capisco perchè non si mettano (almeno come optional) due prese ad entrambi i lati dell'auto.
Colonnina Be Charge Ultra-Fast Milano MI Via Fratelli Salvioni 6
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Re: Colonnina Be Charge Ultra-Fast Milano MI Via Fratelli Salvioni 6
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Re: Colonnina Be Charge Ultra-Fast Milano MI Via Fratelli Salvioni 6
Secondo me la soluzione migliore è la presa centrale anteriore, come ad esempio ce l'hanno la leaf o la zoe.selidori ha scritto:Continuo a dirlo: non si può far felici tutti.
Però non capisco perchè non si mettano (almeno come optional) due prese ad entrambi i lati dell'auto. Etron ce l'ha ed anche la Fluence, ma sono casi unici. Anche per loro possono comunque capitare colonnine scomode, ma la presa elettrica duplicata è un altro vantaggio dell'elettrico rispetto al termico, invece sembra nessuno voglia farlo.
Secondo me sarebbe utile e comodo.
Le prese su uno dei due lati posteriori sono un retaggio dell'apertura del serbatoio, ma ai fini della ricarica, dove le colonnine possono essere su qualsiasi lato del parcheggio, sono decisamente più scomode.
Basti pensare ad esempio ad un parcheggio in fila con la colonnina sul lato destro mentre l'auto ha la presa sul lato sinistro: in quel caso le soluzioni per collegarsi sono 2:
- parcheggiare in fila normalmente e avere il cavo di ricarica dal lato della strada, con tutto il rischio che qualcuno magari passando vicino lo agganci o faccia danni
- parcheggiare contromano e avere il cavo di ricarica dal lato della colonnina, soluzione sicuramente migliore, ma tecnicamente vietata dal codice della strada.
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Re: Colonnina Be Charge Ultra-Fast Milano MI Via Fratelli Salvioni 6
Come detto non si può sempre far felici tutti.porf ha scritto:Secondo me la soluzione migliore è la presa centrale anteriore, come ad esempio ce l'hanno la leaf o la zoe.
Le prese su uno dei due lati posteriori sono un retaggio dell'apertura del serbatoio, ma ai fini della ricarica, dove le colonnine possono essere su qualsiasi lato del parcheggio, sono decisamente più scomode.
Basti pensare ad esempio ad un parcheggio in fila con la colonnina sul lato destro mentre l'auto ha la presa sul lato sinistro: in quel caso le soluzioni per collegarsi sono 2:
- parcheggiare in fila normalmente e avere il cavo di ricarica dal lato della strada, con tutto il rischio che qualcuno magari passando vicino lo agganci o faccia danni
- parcheggiare contromano e avere il cavo di ricarica dal lato della colonnina, soluzione sicuramente migliore, ma tecnicamente vietata dal codice della strada.
Nell'esempio che citi, i due posti in fila con due auto prese davanti, la colonnina in mezzo che serve due auto, quella davanti è scomoda e deve mettersi contromano.
così: https://www.google.com/maps/@45.4856897 ... 384!8i8192
La presa su un lato è pensata per i box ed ecco perchè di solito è lato autista dove devi sempre comunque uscire, nonostante ci sono auto tedesche che l'anno sull'altro lato.
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Re: Colonnina Be Charge Ultra-Fast Milano MI Via Fratelli Salvioni 6
Su I-Pace è a sx, lato conducente, ma è un caso. L'auto nasce inglese, con la guida a destra e la presa di ricarica sta sempre sul lato sx, immagino perchè da loro è lato marciapiede. A me va benissimo così sennò in box dovevo fare l'acrobata
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Re: Colonnina Be Charge Ultra-Fast Milano MI Via Fratelli Salvioni 6
Davanti e dietro é un problema in caso di piccoli tamponamenti, cosa che lateralmente é molto più raro.
Tuttavia non é un problema da poco, uno magari arriva crede di potersi attaccare e non ci arriva...
Eppure ecco i modelli in vendita fino ad ora non sono così tanti...
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Re: Colonnina Be Charge Ultra-Fast Milano MI Via Fratelli Salvioni 6
Si, mettendo sul lato autista da noi, poi spunta sulla strada (lo so perchè ho avuto l'ampera ed ogni volta pregavo che nessuno me la prendesse dentro, ci avevo messo anche un catarifrangente da polsino per ciclisti).Kermit ha scritto:Su I-Pace è a sx, lato conducente, ma è un caso. L'auto nasce inglese, con la guida a destra e la presa di ricarica sta sempre sul lato sx, immagino perchè da loro è lato marciapiede. A me va benissimo così sennò in box dovevo fare l'acrobata
Sul lato come dici te è un impiccio poi nei box ma ancora una volta dipende DOVE essa è.
Se è davanti all'auto (come etron, o tutte le plugin per fare un esempio) o se dietro (come egolf o i3 o tesla). Se entri di muso nel box e la spina è alla fine va bene. Se la spina è all'ingresso del box allora meglio avere dietro all'auto la presa.
Se entri di 'sedere' (ho visto recentemente foto qua sul forum di uno con e208 che entra di sedere), tutto l'opposto.
Non mi pare che nessuno ribalti la presa per le auto inglesi, quindi anche quella è una scusa, comunque...
Io ho avuto 4 auto ricaricabili con prese dappertutto: ripeto che ogni volta ci sono pregi e difetti. In ultra-rarissimi casi ho fatto anche porcate assolute, ma dovevo caricare.
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Re: Colonnina Be Charge Ultra-Fast Milano MI Via Fratelli Salvioni 6
Concordo, non esiste un posto unico che sia "perfetto". Torniamo al punto di partenza dove giustamente dicevi che ne potevano mettere due, una per lato e sarebbe stato non dico perfetto ma sicuramente più gestibile. Io quando arrivo alle fast Enel se è libero lo stallo di dx nessun problema, ma se è occupato e mi devo mettere su quello di sx allora mi ci devo mettere a marcia indietro il più possibile attaccato alla colonnina e in fondo allo stallo se no non ci arrivo.
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Re: Colonnina Be Charge Ultra-Fast Milano MI Via Fratelli Salvioni 6
La soluzione universale sarebbe il cavo della colonnina "penzolante" da un braccio girevole, come certe lance in alcuni autolavaggi.
In questo modo si potrebbe avvicinare il più possibile al punto in cui si ha la presa.
Ma immagino che, come anche per la doppia presa, sia tutta questione di costi.
In questo modo si potrebbe avvicinare il più possibile al punto in cui si ha la presa.
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Re: Colonnina Be Charge Ultra-Fast Milano MI Via Fratelli Salvioni 6
Oggi personalmente inaugurato questa colonnina e... che spettacolo!
Altro che software enelx evad, questo è spaziale, meno di un secondo fra autenticazione e partenza ricarica (e fra l'altro non ho dovuto scegliere niente!) ed ero pure in roaming! (nextcharge, con card rfid).
Questo significa saper fare colonnine.
Feedback istantaneo, tempi di attesa nulli, successo 100%, come deve essere.
Semmai che ne fosse bisogno, complimenti ad Alpitronic (e be charge per averla scelta).
Enelx, guarda ed impara!
EDIT: Cavolo come mi da fastidio quel cavo intrecciato... dal vero non me ne ero accorto... ora vivo male guardando la foto!
Altro che software enelx evad, questo è spaziale, meno di un secondo fra autenticazione e partenza ricarica (e fra l'altro non ho dovuto scegliere niente!) ed ero pure in roaming! (nextcharge, con card rfid).
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Semmai che ne fosse bisogno, complimenti ad Alpitronic (e be charge per averla scelta).
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EDIT: Cavolo come mi da fastidio quel cavo intrecciato... dal vero non me ne ero accorto... ora vivo male guardando la foto!
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Re: Colonnina Be Charge Ultra-Fast Milano MI Via Fratelli Salvioni 6
Più che il cavo intrecciato, vedo il CCS che invade in parte il pedonale/cilcabile davanti (ma mica è colpa tua, l'ha lasciato così quello prima): se passa un monopattino e lo aggancia sono dolori (per chi lo guida)selidori ha scritto:come mi da fastidio quel cavo intrecciato
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