Colonnina EVAD Fast IP Cormano MI Via Luigi Cadorna 40

Colonnine elettriche Milano: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20732
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnina EVAD Fast IP Cormano MI Via Luigi Cadorna 40

Messaggio da selidori »

Capito.


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37404
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Colonnina EVAD Fast IP Cormano MI Via Luigi Cadorna 40

Messaggio da marco »

frank ha scritto:(9,7 kWh) e il caricato (7,8 kWh)
Direi che 80% è decisamente troppo poco, visto che io viaggio intorno al 93% > efficienza-di-ricarica-fast-enel-x-dall ... 16064.html , a meno che non sia il raffreddamento batterie che nel tuo caso forse incide un sacco?. Che fa l'auto mentre ricarica? Si sentono andare ventole, pompe ecc.? Nel mio caso per esempio è tutto spento, raffredda prima e dopo la ricarica ma durante nulla. Altra cosa, che ogni colonnina faccia storia a se a seconda del contatore? (personalmente dubito ma verificherò appena potrò). Terza cosa, forse è il sistema di lettura di Tesla non è preciso o è buggato? Visto che mi pare già sulla AC dava dei valori di efficienza troppo elevati per essere credibili.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4449
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Colonnina EVAD Fast IP Cormano MI Via Luigi Cadorna 40

Messaggio da frank »

marco ha scritto: a meno che non sia il raffreddamento batterie che nel tuo caso forse incide un sacco?.
E' l'ipotesi più plausibile. Anche perchè si dovrebbe trattare di riscaldamento e, se fossero quei 6/7 kW che utilizza per il preriscaldamento, ci siamo anche col consumo nel tempo di ricarica. Appunto quei kWh che al Supercharger presumibilmente si prende preventivamente dalla batteria per arrivare già riscaldata.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37404
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Colonnina EVAD Fast IP Cormano MI Via Luigi Cadorna 40

Messaggio da marco »

frank ha scritto:Anche perchè si dovrebbe trattare di riscaldamento
Forse il riscaldamento lo fa prima di arrivare, ma mentre sta ricaricando dovrebbe forse cominciare a pensare a raffreddare visto che a scaldare ci penserà la ricarica stessa... ma in effetti dipende dalla stagione, dal SoC, dalla potenza di ricarica ecc.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4449
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Colonnina EVAD Fast IP Cormano MI Via Luigi Cadorna 40

Messaggio da frank »

marco ha scritto:
frank ha scritto:Anche perchè si dovrebbe trattare di riscaldamento
Forse il riscaldamento lo fa prima di arrivare, ma mentre sta ricaricando dovrebbe forse cominciare a pensare a raffreddare visto che a scaldare ci penserà la ricarica stessa... ma in effetti dipende dalla stagione, dal SoC, dalla potenza di ricarica ecc.
Al SuC lo sa che sto andando e preriscalda, alla Enelx no e ci sono arrivato molto freddo.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

Mattia4
★★★ Intenditore
Messaggi: 964
Iscritto il: 09/11/2020, 13:42
Località: Sesto S.G. (MI)
Veicolo: Tesla Model3 LR 2020

Re: Colonnina EVAD Fast IP Cormano MI Via Luigi Cadorna 40

Messaggio da Mattia4 »

Spenta
IMG_20221011_133433_850.jpg
IMG_20221011_133433_850.jpg (135.36 KiB) Visto 394 volte
PaulLM
★★ Apprendista
Messaggi: 35
Iscritto il: 06/05/2022, 9:57
Veicolo: Tesla model Y

Re: Colonnina EVAD Fast IP Cormano MI Via Luigi Cadorna 40

Messaggio da PaulLM »

In manutenzione da una vita,segnalata a Enel una ventina di giorni fa.mi chiamarono spiegando che erano in attesa di ricambi e che ci sarebbero voluti una quindicina di giorni.da quella scadenza ne sono passati altri dieci...segnalato nuovamente...al momento senza risposta...
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20732
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnina EVAD Fast IP Cormano MI Via Luigi Cadorna 40

Messaggio da selidori »

Questa colonnina è strana, perchè è la seconda installata (se si esclude quella mitica alle porte di Roma) e quella per cui fu fatta presentazione un pompa magna.
Non solo: dietro di loro c'e' uno stabilimento Bitron, produttore delle colonnine. Oddio, in realtà quelle colonnine sono ingegnerizzate e gestite da Torino, ma cmq un po' di orgoglio ed amor proprio ed anche organizzazione Bitron dovrebbe averla... invece questa è sempre stata problematica, nonostante appunto i due fatti che la rendono particolare.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37404
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Colonnina EVAD Fast IP Cormano MI Via Luigi Cadorna 40

Messaggio da marco »

selidori ha scritto:Questa colonnina è strana, perchè è la seconda installata
Probabilmente è quello il suo punto debole, comincia a sentire gli anni: mi pare che qualcuno avesse scritto che il ciclo di vita di questo tipo di colonnine sarebbe di 5-6 anni
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20732
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnina EVAD Fast IP Cormano MI Via Luigi Cadorna 40

Messaggio da selidori »

marco ha scritto:
selidori ha scritto:Questa colonnina è strana, perchè è la seconda installata
Probabilmente è quello il suo punto debole, comincia a sentire gli anni: mi pare che qualcuno avesse scritto che il ciclo di vita di questo tipo di colonnine sarebbe di 5-6 anni
Sarebbe bello se facessero rewamping e le cambiassero una volta per tutte con le alpitronic e fine dei problemi!
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Milano”