Colonnine Enel X Fast Coop Lastra a Signa FI Via Santa Maria a Castagnolo 7

Colonnine elettriche Firenze: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
guglielmo.malizia
★★★ Intenditore
Messaggi: 238
Iscritto il: 19/08/2020, 10:27
Località: Roma
Veicolo: ID.3 Life

Re: Colonnine Enel X Fast Coop Lastra a Signa FI Via Santa Maria a Castagnolo 7

Messaggio da guglielmo.malizia »

Mugna ha scritto: Come ho scritto l'assessore aveva risposto che le forze dell'ordine non possono intervenire per applicare il CDS nel parcheggio privato anche se aperto al pubblico, per altri motivi possono intervenire
Io farei fare un piccolo ripasso del CdS all'assessore. L'art. 2 com. 1 del CdS reca: "Ai fini dell'applicazione delle norme del presente codice si definisce "strada" l'area ad uso pubblico destinata alla circolazione dei pedoni, dei veicoli e degli animali" e come detto prima la Cassazione (sent. n. 17279/2009) dichiara che i parcheggio dei supermercati sono ad uso pubblico.



Mugna
★★★ Intenditore
Messaggi: 477
Iscritto il: 25/08/2020, 16:16
Località: Casole d'Elsa
Veicolo: Peugeot e 208 GT

Re: Colonnine Enel X Fast Coop Lastra a Signa FI Via Santa Maria a Castagnolo 7

Messaggio da Mugna »

Questo lo sapevo, e per quanto riguarda la circolazione dei veicoli le FDO ad esempio intervengono in caso di incidenti, ho avuto un esperienza diretta e i Carabinieri vennero e verbalizzarono, mentre i Vigili invece trovarono varie scuse per non venire.

Ma per quanti riguarda i divieti di sosta, ho il sospetto che faccia la differenza il fatto che la segnaletica non è stata apposta tramite ordinanza pubblica e quindi sia contestabile, la situazione non è così chiara.

Oltre all’Assessore avevo scritto in quell’occasione anche alla direzione del Centro Commerciale, ecco un estratto della loro risposta “… la ringraziamo per aver scelto di frequentare la nostra galleria commerciale e della preziosa segnalazione,
Ci dispiace per l’accaduto e ci teniamo ad informarla che effettueremo con maggior cadenza il controllo relativo all’utilizzo corretto dei posti auto, purtroppo come lei stesso dice si tratta di “educazione civiltà e rispetto per il prossimo”.
Ogni volta che ci troviamo di fronte a certe situazioni interveniamo anche con segnalazioni scritte cercando di disincentivare coloro che abusano dei posti auto riservati.
In riferimento alla chiusura notturna, ci preme invece sottolineare che essendo il parcheggio privato e confinante con l’attività, viene chiuso al termine dell’attività stessa per preservarne l’utilizzo e disincentivare utilizzi non appropriati.
Il servizio di ricarica viene quindi offerto durante le ore di apertura del centro commerciale.”

Come vedi nessun riferimento al fatto che avviseranno le FDO per le sanzioni dovute, tra l’altro nello stesso Centro Commerciale, passano spesso annunci che invitano a rispettare i posti auto riservati agli invalidi, senza però dire che i trasgressori verranno segnalati alle FDO.

Se fosse così semplice e possibile multare (con multe non a rischio di invalidazione) i trasgressori, credo che nessuno avrebbe problemi a chiamare le FDO, ed educare in questo modo i trasgressori, e le FDO verrebbero volentieri a fare cassa.
guglielmo.malizia
★★★ Intenditore
Messaggi: 238
Iscritto il: 19/08/2020, 10:27
Località: Roma
Veicolo: ID.3 Life

Re: Colonnine Enel X Fast Coop Lastra a Signa FI Via Santa Maria a Castagnolo 7

Messaggio da guglielmo.malizia »

Mugna ha scritto: Se fosse così semplice e possibile multare (con multe non a rischio di invalidazione) i trasgressori, credo che nessuno avrebbe problemi a chiamare le FDO, ed educare in questo modo i trasgressori, e le FDO verrebbero volentieri a fare cassa.
Il CdS su questo è molto preciso, il problema sta nella non conoscenza della legge da parte della polizia locale. inoltre le multe per le colonnine possono essere elevate anche dai carabinieri e dalla polizia di stato in quanto organi accentratori come la polizia locale.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20771
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnine Enel X Fast Coop Lastra a Signa FI Via Santa Maria a Castagnolo 7

Messaggio da selidori »

Mugna ha scritto: Se fosse così semplice e possibile multare (con multe non a rischio di invalidazione) i trasgressori, credo che nessuno avrebbe problemi a chiamare le FDO, ed educare in questo modo i trasgressori, e le FDO verrebbero volentieri a fare cassa.
questo non lo penso, nessun centro commerciale vorrebbe avere una recensione negativa con la nomea che se vai da loro ti danno la multa, perché poi sai come succedono queste cose: si sparge la voce; ci si giustifica che era lì da 5 minuti.... (Anche da noi ci sono esempi di gente che interpreta i parcheggi ed il codice della strada in maniera "personale").

Comunque secondo me nei parcheggi dei centri commerciali potrebbero fare tutto anche le forze dell'ordine ma probabilmente avranno 1000 cavilli aggiuntivi e dovranno coinvolgere il centro commerciale essendo una loro proprietà (che come spiegato sopra non avrà tutta questa voglia di collaborare oltre ad avere un certo potere politico ad esempio per i posti di lavoro che assicura in quel paese) e quindi lasciano perdere per burocrazia amplificata.
Ultima modifica di selidori il 12/12/2021, 11:10, modificato 2 volte in totale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Mugna
★★★ Intenditore
Messaggi: 477
Iscritto il: 25/08/2020, 16:16
Località: Casole d'Elsa
Veicolo: Peugeot e 208 GT

Re: Colonnine Enel X Fast Coop Lastra a Signa FI Via Santa Maria a Castagnolo 7

Messaggio da Mugna »

Può anche essere, ma ricordiamoci che stiamo parlando di eventuali multe a chi parcheggia in posti auto riservati ad auto in carica e ad invalidi, in parcheggi dove i posti non mancano, ma sono solo più lontani magari.

Quindi alla fine la pessima figura la farebbe il coglione che ha ignorato un divieto per non fare due passi in più a piedi.

Comunque quasi quasi riscrivo per curiosità all’Assessore contestando la sua risposta con le argomentazioni riportate in questo post, sono curioso di vedere cosa risponde.

Worksares
★★★ Intenditore
Messaggi: 601
Iscritto il: 29/12/2019, 11:32
Veicolo: Opel Corsa

Re: Colonnine Enel X Fast Coop Lastra a Signa FI Via Santa Maria a Castagnolo 7

Messaggio da Worksares »

Brutte notizie: oggi ovviamente c'era un abusivo alla fast (è il posto più gustoso di tutto il parcheggio, il più vicino all'ingresso) - ho chiamato la municipale ma mi hanno detto che hanno cambiato idea, siccome è area privata non interverranno per multe o rimozioni...
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2603
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Colonnine Enel X Fast Coop Lastra a Signa FI Via Santa Maria a Castagnolo 7

Messaggio da robertocr »

Worksares ha scritto:Brutte notizie: oggi ovviamente c'era un abusivo alla fast (è il posto più gustoso di tutto il parcheggio, il più vicino all'ingresso) - ho chiamato la municipale ma mi hanno detto che hanno cambiato idea, siccome è area privata non interverranno per multe o rimozioni...
manda la stessa segnalazione via pec al comune comunicando che se non intervengono passi tutto in procura. Devono intervenire, non possono tirarsi indietro sul fatto che e' area privata..
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)
guglielmo.malizia
★★★ Intenditore
Messaggi: 238
Iscritto il: 19/08/2020, 10:27
Località: Roma
Veicolo: ID.3 Life

Re: Colonnine Enel X Fast Coop Lastra a Signa FI Via Santa Maria a Castagnolo 7

Messaggio da guglielmo.malizia »

Worksares ha scritto:Brutte notizie: oggi ovviamente c'era un abusivo alla fast (è il posto più gustoso di tutto il parcheggio, il più vicino all'ingresso) - ho chiamato la municipale ma mi hanno detto che hanno cambiato idea, siccome è area privata non interverranno per multe o rimozioni...
Manda come ha già detto Roberto una PEC sia al comune sia alla polizia locale, in caso la abbiano, dicendo chiaramente che manderai tutto alla procura ed inoltre allegali l'art 2 comma 1 del CdS e la Sentenza della Cassazione n. 17279/2009. Metti anche in CC o in CCN la coop "unicoopfirenze@pec.unicoopfirenze.coop.it ".

Rispondi

Torna a “Firenze”