Colonnina Enel X Fast McDonald's San Benedetto del Tronto AP Via Liberazione 14

Colonnine elettriche Ascoli Piceno: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Dario8212
★★★ Intenditore
Messaggi: 190
Iscritto il: 05/03/2020, 15:32
Località: L'Aquila
Veicolo: Peugeot e-2008 GT
Contatta:

Re: Colonnina Enel X Fast McDonald's San Benedetto del Tronto AP Via Liberazione 14

Messaggio da Dario8212 »

Sono stato a questa colonnina una seconda volta. L'app non funzionava. Non avevo la carta RFID con me, anche se non sarebbe servita a nulla.

Ho chiamato l'assistenza, hanno tentato di avviare loro la carica, riavviare la colonnina ecc, ecc, non riusciva a contattarla...
Alla fine sono riuscito a caricare provando l'avvio della ricarica almeno 20 volte.

Il problema, mi spiegava l'assistenza, è che queste colonnine, che al suo interno hanno una scheda IOT (che si appoggia a qualche gestore mobile) li non ha segnale. In effetti anche io con Iliad non navigavo. Sembra che in quel punto sia un problema ciclico di abbattimento di segnale, probabilmente qualche interferenza elettromagnetica. Quindi, per vostra informazione, se vi trovate nella mia stessa situazione, non demordete... continuate a tentare di avviare ricarica che prima o poi ce la fa.


Tesla Model Y RWD > Casa domotica > Casa no-gas > PDC Panasonic Aquarea 16 kW All-in-One > FV 6,49 kWp

RedSilver
★★★ Intenditore
Messaggi: 444
Iscritto il: 04/12/2019, 9:41
Veicolo: e-Golf

Re: Colonnina Enel X Fast McDonald's San Benedetto del Tronto AP Via Liberazione 14

Messaggio da RedSilver »

Io ho ricaricato utilizzando la tessera e la ricarica è partita al primo colpo... Sarà stato un caso?
e-Golf 35,8 kWh grigio urano con safety&winter pack + PDC + Discover PRO + retrocamera VENDUTA - Tesla Model Y RWD da novembre 2022 - Colonnine - Il primo applicativo per accedere ai dati delle stazioni di ricarica italiane: CLICCA QUI
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Colonnina Enel X Fast McDonald's San Benedetto del Tronto AP Via Liberazione 14

Messaggio da roberto72 »

RedSilver ha scritto:Io ho ricaricato utilizzando la tessera e la ricarica è partita al primo colpo... Sarà stato un caso?
Diglielo a
Lince ha scritto:
che la tessera non serve
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp
Avatar utente
Dario8212
★★★ Intenditore
Messaggi: 190
Iscritto il: 05/03/2020, 15:32
Località: L'Aquila
Veicolo: Peugeot e-2008 GT
Contatta:

Re: Colonnina Enel X Fast McDonald's San Benedetto del Tronto AP Via Liberazione 14

Messaggio da Dario8212 »

Si purtroppo (e dico purtroppo perche io preferisco un mondo smart), ma questo vale per qualsiasi colonnina, l'RFID è più sicura della app.
(anche se nel mio caso non sarebbe servita in quanto anche con l'RFID la colonnina usa internet per controllare se può avviare la ricarica, ovvero se puoi pagare!)
Tesla Model Y RWD > Casa domotica > Casa no-gas > PDC Panasonic Aquarea 16 kW All-in-One > FV 6,49 kWp
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37431
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Colonnina Enel X Fast McDonald's San Benedetto del Tronto AP Via Liberazione 14

Messaggio da marco »

Dario8212 ha scritto:anche se nel mio caso non sarebbe servita in quanto anche con l'RFID la colonnina usa internet per controllare se può avviare la ricarica, ovvero se puoi pagare!
Sì, ma ci avresti messo forse la metà dei tentativi: un conto è se basta un solo dispositivo che sia connesso, ma se devono essere due è sicuramente peggio (ed in più di gestori telefonici sicuramente diversi)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
Dario8212
★★★ Intenditore
Messaggi: 190
Iscritto il: 05/03/2020, 15:32
Località: L'Aquila
Veicolo: Peugeot e-2008 GT
Contatta:

Re: Colonnina Enel X Fast McDonald's San Benedetto del Tronto AP Via Liberazione 14

Messaggio da Dario8212 »

marco ha scritto:Sì, ma ci avresti messo forse la metà dei tentativi: un conto è se basta un solo dispositivo che sia connesso, ma se devono essere due è sicuramente peggio (ed in più di gestori telefonici sicuramente diversi)
Probabile. Ci torno oggi o domani e per esser sicuro la RFID è con me!
Tesla Model Y RWD > Casa domotica > Casa no-gas > PDC Panasonic Aquarea 16 kW All-in-One > FV 6,49 kWp
Avatar utente
Lince
★★★ Intenditore
Messaggi: 205
Iscritto il: 16/02/2020, 20:46
Località: Roma
Veicolo: VW e-up

Re: Colonnina Enel X Fast McDonald's San Benedetto del Tronto AP Via Liberazione 14

Messaggio da Lince »

Dario8212 ha scritto:Sono stato a questa colonnina una seconda volta. L'app non funzionava. Non avevo la carta RFID con me, anche se non sarebbe servita a nulla.

Ho chiamato l'assistenza, hanno tentato di avviare loro la carica, riavviare la colonnina ecc, ecc, non riusciva a contattarla...
Alla fine sono riuscito a caricare provando l'avvio della ricarica almeno 20 volte.
.
Eccomi, non sono sparito...
Domenica 26 luglio 2020 sono partito da Roma destinazione Bari.
Devo ammettere che la tessera serve... racconto brevemente quello che mi è successo.
Nel mio percorso ho ricaricato a Cassino modalità fast senza problemi con l'app. All'arrivo alla colonnina Fast di Venticano, sulla mappa la colonnina era verde, la seleziono per iniziare la ricarica, sullo schermo visualizzo il messaggio: ricarica terminata, scollegare il connettore...insomma dopo n tentativi, impossibilitato di ricaricare la macchina, ovviamente con autonomia residua per arrivare alla colonnina alternativa. Chiamo il servizio clienti, molto gentili, dopo n tentativi di riavviare la colonnina, neanche loro sono riusciti a risolvere il problema. Quindi sono stato costretto a ricaricare in AC a Grottaminarda, dovevo arrivare destinazione verso le 19:00, sono arrivato alle 21:30.
Due giorni prima chiamo il servizio clienti per essere sicuro che quella colonnina funzionasse, sapendo che era in manutenzione, loro mi informano che la colonnina funziona senza problemi, che addirittura il, giorno prima qualcuno ha ricaricato... quindi alla fine ho scoperto che il problema era la qualità del segnale troppo basso...
Mai fidarsi...
VW e-Up Bianca, Ordine: 11/01/2020, Stato: Consegnata 10/06/2020. Macchina stupenda...
Avatar utente
Dario8212
★★★ Intenditore
Messaggi: 190
Iscritto il: 05/03/2020, 15:32
Località: L'Aquila
Veicolo: Peugeot e-2008 GT
Contatta:

Re: Colonnina Enel X Fast McDonald's San Benedetto del Tronto AP Via Liberazione 14

Messaggio da Dario8212 »

Sto caricando qui praticamente tutte le domeniche.
Ormai l'ho eletta a mio spacciatore di energia preferito.
Con l'app funziona 1 volta si e 5 no, con l'RFID va sempre.
Tesla Model Y RWD > Casa domotica > Casa no-gas > PDC Panasonic Aquarea 16 kW All-in-One > FV 6,49 kWp
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37431
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Colonnina Enel X Fast McDonald's San Benedetto del Tronto AP Via Liberazione 14

Messaggio da marco »

Dario8212 ha scritto:con l'RFID va sempre.
Molto bene! Se vuoi essere ancora più sicuro cerca di averne almeno una seconda di altro gestore, perché può capitare in caso di malfunzionamenti che ti venga presa in ostaggio dalla colonnina precedente (come è capitato a me a Viterbo > colonnine-fast-a-viterbo-citta-via-cami ... ml#p122686)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
Dario8212
★★★ Intenditore
Messaggi: 190
Iscritto il: 05/03/2020, 15:32
Località: L'Aquila
Veicolo: Peugeot e-2008 GT
Contatta:

Re: Colonnina Enel X Fast McDonald's San Benedetto del Tronto AP Via Liberazione 14

Messaggio da Dario8212 »

marco ha scritto:Molto bene! Se vuoi essere ancora più sicuro cerca di averne almeno una seconda di altro gestore, perché può capitare in caso di malfunzionamenti che ti venga presa in ostaggio dalla colonnina precedente (come è capitato a me a Viterbo > colonnine-fast-a-viterbo-citta-via-cami ... ml#p122686)
Davvero succede anche questo? Incredibile...
Comunque ho ordinato anche la carta di maingau, sto aspettando che arrivi.
Tesla Model Y RWD > Casa domotica > Casa no-gas > PDC Panasonic Aquarea 16 kW All-in-One > FV 6,49 kWp

Rispondi

Torna a “Ascoli Piceno”