Colonnina Enel X Way Fast Corsico MI Via Visconti di Modrone 3

Colonnine elettriche Milano: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
caccolone
★★★ Intenditore
Messaggi: 183
Iscritto il: 12/12/2023, 17:26

Re: Colonnina Enel X Way Fast Corsico MI Via Visconti di Modrone 3

Messaggio da caccolone »

@pepo154 temo ancora una volta di non essermi spiegato ma apprezzo la volontà di discutere e quindi ci provo ancora.

La zona non è la mia zona quindi mi baso sui POI indicati. E' veramente apprezzabile la copertura di colonnine della zona e questo rappresenta un plus per chi abita li che potrà ricaricare comodamente anche se non ha il box come sarà agevolato chi capita li per caso o per motivi suoi trovando molte colonnine e quindi diverse possibilità di ricarica e questo è fuori di dubbio.

Rimango però della mia idea intorno a quella colonnina non esistono POI di interesse generale tali da attirare chi deve caricare e nel frattempo fare altro, cerco di spiegarmi con un esempio: mi trovo a passare da Corsico ed ho necessità di caricare , sarò ben felice di trovare molte colonnine ma al tempo stesso per questa (le altre non lo so) mi troverò a dover passare N minuti senza fare nulla nonostante sia in città perchè non ci sono interessi generali a portata "di vista" e questo può essere un limite per la popolazione generale.
Questo perchè la mia idea di POI non è quella del parchetto o della chiesa o del cimitero non perchè non possano a loro volta essere interessanti ma perchè IMHO non lo sono per la popolazione generale.
Probabilmente per chi vive in zona quelle colonnine sono la manna dal cielo visto il loro numero mente chi ci passa saltuariamente avrà poco o nulla da fare, quello che trovo strano dal mio punto di vista è voler dare importanza a POI che lo sono solo per alcuni e visto che leggo le recensioni per trovare quello che non trovo sulle varie mappe delle colonnine sinceramente preferirei trovare informazioni che sono importanti per tutti, tieni anche conto che spesso chi viaggia per lavoro, oltre ai tempi stretti, ha in auto o nel furgone attrezzature che lascia incustiodite mal volentieri e quindi non va al bar distante 500 metri e proprio per questo apprezzo quando @marco scrive che il bar o il negozio è a portata di vista

Spero di essermi spiegato sempre senza intento polemico



pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6850
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Colonnina Enel X Way Fast Corsico MI Via Visconti di Modrone 3

Messaggio da pepo154 »

Queste non sono più le colonnine infognate a cui bisogna passarci per forza quando si viaggia come nell'esempio di @red69. A questa colonnina non ci si va apposta.
Se sono in giro per lavoro mi fermo alla Ewiva o alla Be Charge e prendo un caffè al bar dell'Ikea e uso i bagni giusto quei 15 minuti. Mi fermerò in tangenziale Ovest a caricare alla HPC Atlante a seconda anche della tariffa che avrò a disposizione.
Questa è una colonnina, come altre di Atlante e altri operatori in quel paese, che è installata nell'ottica di servire la popolazione locale (chiaramente le 60 kW non sono più tanti utili per chi viaggia). Magari anche gente che abita lì e ha bisogno di un rabbocco veloce perché deve ripartire a stretto giro (la classica "emergenza" e avere una fast sottoscala può aiutare). Questo è il "futuro" dell'infrastrutturazione della rete in cui ci saranno fast a media potenza diffuse sul territorio usate a mo di quick per rabbocchi veloci per chi bazzica in zona.

Quindi in sostanza non sarà scelta dal viaggiatore che virerà su altro dato che a poca distanza c'è l'imbarazzo della scelta oltre a ristorazione varia, come il Roadhouse a Trezzano con Be Charge annessa.

L'appunto di @selidori è in merito alla sua esperienza e relativa a quella colonnina (è una zona che non conosco nemmeno io pur passandoci) ma non può essere presa come spunto di un trattato generale dato che non è proprio l'esempio più corretto da farsi. Ce ne sono mille e sono la maggior parte ma non questo.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
caccolone
★★★ Intenditore
Messaggi: 183
Iscritto il: 12/12/2023, 17:26

Re: Colonnina Enel X Way Fast Corsico MI Via Visconti di Modrone 3

Messaggio da caccolone »

Ok @pepo154 continuo a pensarla diversamente ma direi che non è piu' il caso di tediare gli altri, il mio discorso era piu' ampio e diversificato.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37473
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Colonnina Enel X Way Fast Corsico MI Via Visconti di Modrone 3

Messaggio da marco »

caccolone ha scritto: 12/03/2024, 16:20 spesso chi viaggia per lavoro, oltre ai tempi stretti, ha in auto o nel furgone attrezzature che lascia incustiodite mal volentieri e quindi non va al bar distante 500 metri e proprio per questo apprezzo quando @marco scrive che il bar o il negozio è a portata di vista
Anche a me piace quando l'auto è a vista, ma più che per paura che me la aprano è per tenere d'occhio nel caso debbano arrivare altri elettrici bisognosi di ricarica: anche nella ricarica c'è una certa elasticità per cui se vedi tutto libero lasci un po' correre, se invece vedi che c'è la fila magari ci si sbriga. Questo di solito è il mio primo pensiero, anche perché quasi mai ho delle cose di valore in auto ma capisco che altri ne hanno.

A me poi piace camminare, per cui delle volte mi piace anche un punto di interesse più lontano giusto per fare due passi. Avrete notato per esempio che in molti recensioni metto le chiese, ma giusto per avere la scusa di esplorare la zona perché non credo servano a molto in termini di ricarica :lol:

Comunque mi sa che qui siamo tutti fuori tema, se qualcuno volesse approfondire meglio la questione consiglio di aprire una nuova discussione così non sporchiamo troppo questa, che invece dovrebbe essere incentrare su questa specifica colonnina.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20790
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnina Enel X Way Fast Corsico MI Via Visconti di Modrone 3

Messaggio da selidori »

IL KARMA NON ESISTE!!!

Dopo aver criticato pesantemente questa installazione, ieri mi è tornata utilissima ed addirittura anche un regalo. :D

Ero in zona e dovevo spedire una raccomandata.
Vediamo le poste aperte il sabato... guarda caso proprio quella! La imposto sul navigatore senza neppure realizzate che sia quella della discussione e quando arrivo ho un'altra piacevole sorpresa:
2024-03-16 10.26.32.jpg
2024-03-16 10.26.32.jpg (179.86 KiB) Visto 133 volte
Quindi erogazione a gratis :D

Ovviamente mi allaccio entro nell'ufficio e NON HO NESSUNA FRETTA.
Infatti impiego ben 45 minuti di attesa per il mio turno e quando esco, abusivo a parte, mi aspettano altri 10 minuti per il 100%, in cui posso rimirarmi l'husky in tutta la sua bellezza:
2024-03-16 11.10.56.jpg
2024-03-16 11.10.56.jpg (318.23 KiB) Visto 133 volte
Mi sento in colpa per averla criticata! A me è tornata utilissima! (ed è del tutto casuale: era la prima volta al mondo che usavo quell'ufficio postale e cmq spedisco una raccomandata ogni secolo, circa...).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6850
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Colonnina Enel X Way Fast Corsico MI Via Visconti di Modrone 3

Messaggio da pepo154 »

Praticamente le fast sono compatibili con i tempi di attesa all’ufficio postale :lol:
Comunque vicino alle poste l’abusivo é scontato…
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Rispondi

Torna a “Milano”