Colonnina EVAD Fast Sasso Marconi BO Via John Fitzgerald Kennedy 77

Colonnine elettriche Bologna: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37431
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Colonnina EVAD Fast Sasso Marconi BO Via John Fitzgerald Kennedy 77

Messaggio da marco »

Tortellino ha scritto:parcheggio IKEA, ancora da attivare.
Mi pare siano attivate da pochi giorni > colonnina-fast-enelx-ikea-bologna-casal ... t5564.html , ma comunque sia... queste sono il futuro per arrivare comodamente a Firenze, sia per posizione strategica e sia perché sono due affiancate (quelle di Ikea intendo: peccato solo non siano h24)


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Tortellino
★★ Apprendista
Messaggi: 27
Iscritto il: 27/12/2018, 15:51
Località: Bologna
Veicolo: e-Nv200 Evalia 40kWh

Re: Colonnina EVAD Fast Sasso Marconi BO Via John Fitzgerald Kennedy 77

Messaggio da Tortellino »

Partita.......
P_20190525_214152.jpg
P_20190525_214152.jpg (102.89 KiB) Visto 2406 volte
P_20190525_214208.jpg
P_20190525_214208.jpg (139.89 KiB) Visto 2406 volte
P_20190525_214231.jpg
P_20190525_214231.jpg (198.92 KiB) Visto 2406 volte
Bologna e-Nv200 Evalia 40 kWh 7 posti
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37431
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Colonnina EVAD Fast Sasso Marconi BO Via John Fitzgerald Kennedy 77

Messaggio da marco »

Oggi passavo di qui e volevo analizzare la situazione, visto che in precedenza c'ero stato quando lo stallo ancora in costruzione e sotto un diluvio universale che mi aveva impedito di analizzare il contesto.

Arrivo sul posto e trovo il display della colonnina così, con un bell'errore sulla presa tipo 2 AC che riporta letteralmente: "ricarica non disponibile <codice errore 000000>"
2019-06-30-12h12m42.jpg
2019-06-30-12h12m42.jpg (492.56 KiB) Visto 2303 volte
Nonostante su app sia segnalato come tutto perfettamente funzionante, come anche sul sito EnelDrive:
Senza titolo 1.jpg
Senza titolo 1.jpg (195.95 KiB) Visto 2303 volte
Fortuna vuole che dovevo caricare fast DC, per cui nessun problema. Ho segnalato poco fa ad Enel X che mi contatteranno appena avranno novità.

Il cono anti abusivi è passato a miglior vita (pace all'anima sua RIP), ma in compenso sono stati pitturati gli stalli con un bel giallo vivace ed a quanto pare sta funzionando bene come deterrente: peccato che fra un po' di tempo il colore sbiadirà ed ho quindi paura che gli stalli potranno di nuovo essere spesso abusati.
2019-06-30-12h10m53.jpg
2019-06-30-12h10m53.jpg (248.24 KiB) Visto 2303 volte
Dietro la colonnina abbiamo un bar con veranda all'aperto, in mezzo ad un parco dotato anche di pista da skateboard: non c'è ahimè alcuna fontanella d'acqua.
Di fianco al parcheggio troviamo invece un locale chiamato MangioInGiro che propone insalate, fritti, tigelle, minestre al cartoccio, smoothie e centrifugati (o almeno così recita l'insegna :-))
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20771
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnina EVAD Fast Sasso Marconi BO Via John Fitzgerald Kennedy 77

Messaggio da selidori »

marco ha scritto:Arrivo sul posto e trovo il display della colonnina così, con un bell'errore sulla presa tipo 2 AC che riporta letteralmente: "ricarica non disponibile <codice errore 000000>"
Lo so, non dovrei farlo.
Ma quando trovo colonnine in panne (qualsiasi esse siano) le riavvio col fungo.
Una volta, un sola volta, è tornata disponibile online.
In verità però il fungo dovrebbe essere solo chademo, ma non si sa mai che riobblghi il software a riprovare tutto.
Ovviamente lo faccio solo se nessuno è collegato.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37431
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Colonnina EVAD Fast Sasso Marconi BO Via John Fitzgerald Kennedy 77

Messaggio da marco »

selidori ha scritto:le riavvio col fungo
In effetti non c'ho pensato: tengo a mente per il futuro, tanto di malfunzionamenti di questo tipo ne vedo ormai tutte le settimane, ahimè
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4450
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Colonnina EVAD Fast Sasso Marconi BO Via John Fitzgerald Kennedy 77

Messaggio da frank »

selidori ha scritto: Ma quando trovo colonnine in panne (qualsiasi esse siano) le riavvio col fungo.
giusto per chiarezza: Il fungo sarebbe? Il pulsante di emergenza rosso?
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20771
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnina EVAD Fast Sasso Marconi BO Via John Fitzgerald Kennedy 77

Messaggio da selidori »

frank ha scritto:
selidori ha scritto: Ma quando trovo colonnine in panne (qualsiasi esse siano) le riavvio col fungo.
giusto per chiarezza: Il fungo sarebbe? Il pulsante di emergenza rosso?
Si.

Ma ripeto che non sarebbe da fare, è disdicevole, non siamo autorizzati, blabla.
Quindi ve ne prendete la responsabilità.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4450
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Colonnina EVAD Fast Sasso Marconi BO Via John Fitzgerald Kennedy 77

Messaggio da frank »

selidori ha scritto:
frank ha scritto:
selidori ha scritto: Ma quando trovo colonnine in panne (qualsiasi esse siano) le riavvio col fungo.
giusto per chiarezza: Il fungo sarebbe? Il pulsante di emergenza rosso?
Si.

Ma ripeto che non sarebbe da fare, è disdicevole, non siamo autorizzati, blabla.
Quindi ve ne prendete la responsabilità.
ma riavvia e basta? se non c'è nessuno e non funziona che sarà mai?

O.T. Mi hanno sempre affascinato i pulsanti "emergenza". Ormai troppi anni fa ho lavorato in un centro elaborazione dati con un bel IBM S3 (archelogia informatica, ormai roba veramente da museo https://upload.wikimedia.org/wikipedia/ ... 0_foto.jpg). Leggenda voleva che tirare quella leva avrebbe staccato tutti i circuiti interni fisicamente e doveva venire il tecnico per rimettere tutto a posto :D :D
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20771
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnina EVAD Fast Sasso Marconi BO Via John Fitzgerald Kennedy 77

Messaggio da selidori »

frank ha scritto:
selidori ha scritto:
frank ha scritto: giusto per chiarezza: Il fungo sarebbe? Il pulsante di emergenza rosso?
Si.

Ma ripeto che non sarebbe da fare, è disdicevole, non siamo autorizzati, blabla.
Quindi ve ne prendete la responsabilità.
ma riavvia e basta? se non c'è nessuno e non funziona che sarà mai?

Si quel bottone riavvia qualcosa, ma logicamente. Non vedrai la colonnina fare il reboot (purtroppo) ma se ne accorgeranno tutte le prese.
Che sarà mai un riavvio se non va e non c'e' nessuno? Hai ragione, nessun danno, ma che ne sai che magari qualcuno ha prenotato la colonnina e col reboot gli cancelli quel blocco che era solo locale ed in memoria volatile? O che cmq un tecnico è obbligato ad uscire e redigere un verbale che ad enelx costa 300 euro per una cosa che non si è risolta perchè magari andava risolta in altra maniera? Anzi, magari il tecnico che deve redigere quel verbale è uno solo in tutta Italia e grazie a quel gesto inconsulto ora si ritarda anche la vera e propria riparazione perchè prima deve passare lui, con la sua coda di interventi...
Oppure ogni 100 riavvii per legge il bottone va cambiato?
Insomma le cose di emergenza si dovrebbero usare IN EMERGENZA, non per gioco...

Per quanto riguarda la legge.., non lo so... un cosa esplicitamente non negata all'utente finale significa vince su una operazione non esplicitamente ammessa?
I grandi filosofi rispondano!
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Alemant
★★★ Intenditore
Messaggi: 206
Iscritto il: 03/07/2019, 10:57
Località: Bologna
Veicolo: BMW i3S 94Ah REX

Re: Colonnina EVAD Fast Sasso Marconi BO Via John Fitzgerald Kennedy 77

Messaggio da Alemant »

selidori ha scritto:
Ciao Seli sono Alex di FB, ti rispondo come “esperto” in circuiti di emergenza, funghi di EM, Carterature e Programmazione di centraline di sicurezza per macchine automatiche e tutto ciò che ha bisogno di una sicurezza, lo faccio da circa 17 anni, ma cè sempre da imparare.
La logica dietro al Fungo la sa solo Bitron o chi per loro ha sviluppato la parte SW o HW, personalmente non mi sono mai azzardato a premere, ma ad oggi frequento ancora poco le colonnine.
Se lo hai azionato e con una colonnina in Ready ma non in carica, è molto normale che non si avverta nessun rumore, i circuiti di potenza non sono abilitati, e se hanno avuto l’occhio lungo non dovrebbero neanche aver usato dei contattori di potenza, chi li usa ancora è perchè non si fida (in malafede) dei circuiti elettronici, che resetti qualcosa è molto probabile, visto che non cè un pulsante di Reset esposto il circuito può essere auto-resettante, o da remoto tramite operatore.
Senza schema è dura trarre una conclusione, forse con una foto dell’interno dettagliate, si possono fare ipotesi.
Non cè un limite di operazioni, anzi i funghi di emergenza nelle macchine di 20-30 anni fa funzionano ancora, in questi ultimi 19 anni che lavoro li cambiamo solo per dare al cliente una macchina nuova elettricamente (ed esteticamente), e una volta il fungo era premuto molto più spesso di oggi.
Ale
BMW i3S 94Ah Rex

Rispondi

Torna a “Bologna”