Quanto è grande la pompa di calore e dove alloggiarla?

Macchina termica in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa a una sorgente a temperatura più alta.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
@lessandro
★★ Apprendista
Messaggi: 57
Iscritto il: 21/10/2021, 13:44

Re: Quanto è grande la pompa di calore e dove alloggiarla?

Messaggio da @lessandro »

gianni.ga ha scritto:Per default te li restituiscono negli anni in cui avrai prelevato più dell'immesso , ma ad un prezzo uguale a quello dello scambio sul posto dell'anno in cui li hai accantonati.
Non ho verificato perchè io sono sempre stato a debito.
Ok grazie 1000 ;)



@lessandro
★★ Apprendista
Messaggi: 57
Iscritto il: 21/10/2021, 13:44

Re: Quanto è grande la pompa di calore e dove alloggiarla?

Messaggio da @lessandro »

Ciao a tutti, ho sentito via tel un termotecnico e mi ha detto che volendo la sostituzione della caldaia con la pdc e posizionamento del motore sul tetto è fattibile, anche perchè io essendo all'ultimo piano e con il vano sottotetto accessibile dal vano scale, è meno complicato di quanto possa sembrare.

Il "problema" mi ha detto è la convenienza in termini monetari nel tempo, ma soprattutto se per il 2022 viene rifinanziato il 65% come sconto in fattura o detrazione in 10 anni.

Comunque sia se ne riparla a Marzo/Aprile, sperando che venga rifinanziato il tutto...

Oltretutto gli ho chiesto l'utilità del termoarredo in bagno e mi ha detto anche lui che con il pavimento radiante, molto spesso si mettono ma elettrici, quindi ovviamente altro lavoro fatto in costruzione "ad minchiam"... :roll:
@lessandro
★★ Apprendista
Messaggi: 57
Iscritto il: 21/10/2021, 13:44

Re: Quanto è grande la pompa di calore e dove alloggiarla?

Messaggio da @lessandro »

Riporto in vita questo thread perchè il tarlo di chiudere l'utenza gas si fa sempre più convincente in me, vi spiego anche cosa ha dato la spinta negli ultimi giorni: :roll:

Breve recap veloce!

Ho casa in classe A3, pavimento radiante, caldaia condensazione + accumulo acs + solare per acs + fotovoltaico mai allacciato (1kWp, 4 pannelli da 250W).


1) Lo scorso anno (2023) ho notato che c'era un segno di ruggine sul vaso di espansione della caldaia. Contattato assistenza = Preventivo di 660€ per sost. vaso esp, svuotamento/riempimento impianto glicole.(+ 90€ di manutenzione/controllo fumi ecc) = Totale 750€ :roll:

Quest'anno durante la manutenzione/controllo fumi, il tecnico ha notato che c'era una leggera perdita di pressione (0.5bar su 2) nell'impianto del glicole per il solare e piano piano il solare renderà sempre meno, fino a far andare la caldaia a gas.

Ora, detto questo, tutto il lavoro di trovare la microperdita (e non è detto sia una cosa veloce perchè devono andare sul tetto a cercarla...), rimettere l'impianto in pressione ecc con glicole mi costerà non meno di 200€ (da fare quando l'impianto sarà a pressione zero, tra circa 1-2 anni).

Abbastanza imbufalito ho perso un paio d'ore dietro ai vari calcoli e ho ripreso le bollette del gas e in questi 3 anni e mezzo, notando che il mio consumo da Agosto ad Agosto (ho sempre cambiato fornitore a fine Luglio) è stato il seguente:

Ago. 2020/2021 558 smc
Ago. 2021/2022 559 smc
Ago. 2022/2023 326 smc (sembra anomalo, in parte lo è ma solo "grazie" all'inverno 2022 abbastanza mite)
Ago. 2023/Feb '24 371 smc (da Nov. 2023 convive con me la mia ragazza :D ).

Detto questo, senza l'aiuto del solare che d'estate azzera l'uso del gas per l'acs (ma quanto consumerei mai se usassi la caldaia? :? ), quanto andrei a spendere di più? :?

Ho recuperato l'APE fornito in fase di costruzione ed i dati sono i seguenti:
APE pag 1.jpg
APE pag 1.jpg (112.74 KiB) Visto 375 volte
APE pag 2.jpg
APE pag 2.jpg (123.49 KiB) Visto 375 volte
APE pag 3.jpg
APE pag 3.jpg (104.96 KiB) Visto 375 volte

Ma soprattutto, con questi consumi annuali (facciamo conto pari che nei prossimi anni il consumo si attesti sui 600 smc, visto che l'inverno tornerà ad essere freddo +2 persone usano acs), avendo riscaldamento a pavimento (ma con 1 termoarredo), cappotto e accumulo acs (da vedere se compatibile con futura Pdc) che tipo di Pdc mi servirà e con che potenza? Premetto che sul tetto ho impianto di 1kWp (4 pannelli da 250W circa) mai allacciato :roll:

Il raffrescamento lo faccio già con split climatizzatore LG :mrgreen:

Grazie a tutti :D
Pietro29
★★★ Intenditore
Messaggi: 319
Iscritto il: 12/12/2020, 18:13
Località: Rho
Veicolo: C-Zero 2016

Re: Quanto è grande la pompa di calore e dove alloggiarla?

Messaggio da Pietro29 »

Se hai già gli split perchè non usarli per scaldare in inverno?
Io faccio così da quasi due anni e mi trovo molto bene con un deciso risparmi economico rispetto alla caldaia a condensazione.
Poi se esista una PDC che faccia sia riscaldamento che acs in sostituzione della tua non lo so.
C-Zero 2016 (dal 2020 - 15.000 km/anno) iOn 2011 (dal 2022) - FV 5,74 kWp - Induzione Bosch 7,2 kW
@lessandro
★★ Apprendista
Messaggi: 57
Iscritto il: 21/10/2021, 13:44

Re: Quanto è grande la pompa di calore e dove alloggiarla?

Messaggio da @lessandro »

@Pietro29 Perchè il comfort è decisamente diverso (oserei dire peggiore), gli split sono in alto e raggiungono quasi subito la temperatura impostata dato che l'aria calda va verso l'alto.

Soprattutto una volta spenti, si sente subito il "freddo" e per come sono posizionati (uno in zona giorno ed è ok) ma quello nella zona notte non punta direttamente in camera...

E poi, ho il riscaldamento a pavimento, è veramente un peccato non usarlo :mrgreen:

ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3662
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Quanto è grande la pompa di calore e dove alloggiarla?

Messaggio da ginorosi »

@lessandro ha scritto: 27/04/2024, 18:19 Ago. 2020/2021 558 smc
Ago. 2021/2022 559 smc
Ago. 2022/2023 326 smc (sembra anomalo, in parte lo è ma solo "grazie" all'inverno 2022 abbastanza mite)
Ago. 2023/Feb '24 371 smc (da Nov. 2023 convive con me la mia ragazza :D ).
facendo 2 conti a spanne 550mc sono 5500 kWhT , con una PDC li copri con al massimo (COP 3) 1800kWh elettrici , ho scritto massimo in pratica poi saranno meno , io direi 1500 visto che la PDC lavora molto meglio a bassaT di un pavimento
il tutto poi dipende da quanto costa un mc di metano 1€ o meno?! a 1€ a metano spendi 550€ a EE 1800 x 0,2 sono 360 , se chiudi la fornitura metano risparmi anche il fisso di un altro contratto circa 100€ , il controllo obbligatorio caldaia minimo altri 100€ , quindi il risparmio tra metano e EE è attorno ai 400€ anno, quanto ti costa montare una PDC , in quanto la recuperi ?

se poi gli inverni diventeranno regolarmente come gli ultimi 2 la differenza è minore ....
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
@lessandro
★★ Apprendista
Messaggi: 57
Iscritto il: 21/10/2021, 13:44

Re: Quanto è grande la pompa di calore e dove alloggiarla?

Messaggio da @lessandro »

@ginorosi Ho la "fortuna" che ad Agosto 2023 ho stipulato un contratto con prezzi di E.E. e gas legati al PUN e PSV di mercato (sperando non schizzino alle stelle come due anni fa... :mrgreen: )

Per la bolletta luce (riepilogo veloce, ultima di Febbraio 2024) dividendo il costo totale bolletta 46€/145kWh (senza canone TV ovviamente) mi viene circa 0.31€/kWh. (Comprese le spese fisse più alte che sono queste):

Materia energia è F1/F2 circa 0.10€/kWh, mentre F3 0.08€/kWh.
Costo commercializzazione 8€/mese
Quota potenza 1.86€/kW*4.5 = 8.5€

Per il gas, materia energia 0.44€/smc
Costo commercializzazione 10€/mese
Quota fissa distribuzione 6€/mese
Quota energia 0.13€/smc(80)= 10€

Dividendo l'ultima bolletta di Febbraio tra prezzo 96€/80 smc, viene fuori la bellezza di 1.2€/smc :shock:

Forse sbaglio io qualcosa, ma anche con i miei (pochi) consumi, toglierei di costi fissi del gas almeno 15€ al mese, ai quali andranno aggiunti i i 10€ circa della manutenzione caldaia?

Non so quanto possa costano una Pdc montata e finita, ma date le potenze in gioco credo che mi possa bastare una abbastanza "piccola", no?
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3662
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Quanto è grande la pompa di calore e dove alloggiarla?

Messaggio da ginorosi »

Non vedo la fortuna di aver stipulato un costo legato al PUN o PSV , lo sono quasi tutti ....
per la PDC dovresti vedere quanto consumi in un giorno "freddo" , non sono termotecnico , ma ti basterebbe una DPC da 4kW massimo 5 termici.......
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
@lessandro
★★ Apprendista
Messaggi: 57
Iscritto il: 21/10/2021, 13:44

Re: Quanto è grande la pompa di calore e dove alloggiarla?

Messaggio da @lessandro »

Intendi vedere il consumo di smc in un giorno singolo di Dicembre/Gennaio? :?

Qui la cosa si complica, tramite l'app Ariston posso risalire al giornaliero ma si ferma al mese precedente (quindi Marzo) :(

Vado a memoria, dato che lo guardavo molto spesso il grafico tramite app se non sbaglio il consumo dovrebbe essere sui 5 smc (riscaldamento+ ACS). :D
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3662
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Quanto è grande la pompa di calore e dove alloggiarla?

Messaggio da ginorosi »

Si intendevo quello consumo quando fuori è 0° per dire, considera che 1mc di metano da circa 10kWh termici teorici (poi l'efficienza è inferiore) e che una PDC quando è freddo può avere un COP di 2,5 , se fai i conti coi mc consumati puoi calcolare quanti kWh elettrici ti servono , nel caso 5mc 50kWhT una PDC da 4 li fà in 12ore di funzionamento , se la mandi 24h nei giorni freddi ci rientri benissimo..... naturale la PDC và mandata in climatica il maggior numero di ore possibile sempre e lavorerà al minimo nella maggior parte del tempo ......
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011

Rispondi

Torna a “Pompe di Calore, Climatizzatori e Condizionatori”