La mia 500e è morta di colpo alla chiusura con spie gialle ovunque

Il classico di casa Fiat nelle due versioni elettrificate: quella prodotta in California dal 2013-2019 e la Nuova 500, realizzata a Mirafiori dal 2020.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4766
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: La mia 500e è morta di colpo alla chiusura con spie gialle ovunque

Messaggio da red69 »

Se l'auto è ancora in garanzia forse è il caso di non toccarla e farla trainare in conce


Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3355
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: La mia 500e è morta di colpo alla chiusura con spie gialle ovunque

Messaggio da Angelo71 »

NotSoSnake ha scritto: 30/07/2023, 12:13 toccare autonomamente e in qualsiasi maniera la batteria da 12v si invalidi la garanzia
Non credo , ma se hai una pagina del manuale che lo dice allega pure la foto
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2723
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: La mia 500e è morta di colpo alla chiusura con spie gialle ovunque

Messaggio da gianry »

ma hai provato a collegare una altra batteria 12V ?? non si invalida nessuna garanzia ! Ti risparmi tempo buttato in service
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
Avatar utente
giuglio nasi
★★★ Intenditore
Messaggi: 377
Iscritto il: 16/06/2021, 20:02
Località: narni
Veicolo: seat arona metano

Re: La mia 500e è morta di colpo alla chiusura con spie gialle ovunque

Messaggio da giuglio nasi »

ma perchè non danno la batteria 12v al litio?
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: La mia 500e è morta di colpo alla chiusura con spie gialle ovunque

Messaggio da Replay »

@giuglio nasi non credo che ci siano veicoli in commercio che usino batterie al litio come service, poi credo che sia per un prolema di economicità, anche quelle al litio andrebbero sostituite, ma costerebbero molto di più di una stracommerciale batteria classica.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+

Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3441
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: La mia 500e è morta di colpo alla chiusura con spie gialle ovunque

Messaggio da Kermit »

giuglio nasi ha scritto: 30/07/2023, 22:43 ma perchè non danno la batteria 12v al litio?
Le Jaguar I-Pace MY19 e MY20 hanno 2 batterie 12V di servizio, una classica al piombo e una al litio. Si scaricavano tutte e due al punto che dalle MY21 in poi ne hanno messa una sola, al piombo.

Il problema di norma è il SW, non il tipo di batteria, nel senso che non essendoci un alternatore sempre in moto ma un DC-DC converter da attivare alla bisogna, tutto (la ricarica) dipende da quanto il SW riesce ad intercettare correttamente che la batteria a 12V ha bisogno di essere caricata.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Avatar utente
Mark0
★★★ Intenditore
Messaggi: 578
Iscritto il: 11/07/2020, 18:09
Località: VE
Veicolo: Tesla Model 3 LR AWD
Contatta:

Re: La mia 500e è morta di colpo alla chiusura con spie gialle ovunque

Messaggio da Mark0 »

Replay ha scritto: 31/07/2023, 9:51 @giuglio nasi non credo che ci siano veicoli in commercio che usino batterie al litio come service, poi credo che sia per un prolema di economicità, anche quelle al litio andrebbero sostituite, ma costerebbero molto di più di una stracommerciale batteria classica.
Tutte le Tesla hanno batterie di servizio al litio (LFP) da circa un anno, più o meno, e sono date per durare quanto l'auto.
Ma ci sono anche auto termiche con batteria low-voltage al litio, ad esempio qualche BMW serie M.
Avatar utente
giuglio nasi
★★★ Intenditore
Messaggi: 377
Iscritto il: 16/06/2021, 20:02
Località: narni
Veicolo: seat arona metano

Re: La mia 500e è morta di colpo alla chiusura con spie gialle ovunque

Messaggio da giuglio nasi »

giusto...come le mie batterie dell'ebici
Aldo533
★★ Apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 27/10/2022, 15:07
Località: Torino
Veicolo: Fiat 500E Icon

Re: La mia 500e è morta di colpo alla chiusura con spie gialle ovunque

Messaggio da Aldo533 »

Non entro nel merito se sia o non sia la batteria 12V a creare il problema ma, certamente non c'è mai la certezza assoluta sulla vita di una batteria al piombo, può durare cinque anni come un anno e non conta la marca. Le batterie al piombo sono elementi per i quali avere una costante sulla qualità è difficilissimo, difatti sono molto frequenti casi in cui un utente acquista una batteria al supermercato di marca sconosciuta e gli dura parecchi anni mentre c'è chi si fa montare la marca Top e dopo un anno questa muore... Sulle vetture termiche di ultima generazione le batterie sono talmente stressate che due anni di vita è già un buon risultato, da considerare però che come primo equipaggiamento le case costruttrici montano batterie dalla capacità al limite, se poi si considera che start e stop più tutti gli accessori sono estremamente energivori... Credo ma non ne sono certo che sulle elettriche la batteria 12V sia meno stressata che rispetto alle termiche, però vale sempre la stessa legge: la vita di una batteria la piombo è sempre un'incognita.
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: La mia 500e è morta di colpo alla chiusura con spie gialle ovunque

Messaggio da Replay »

@Aldo533 beh sulle auto termiche con Start&Stop o ibride posso dare ragione sul fatto che siano più stressate, ma quelle delle elettriche da quanto ho compreso sono costantemente in uso durante la marcia ed ogni volta che con l'app da remoto cerchi di interagire con il veicolo. Diciamo che è una dimensione di interazione con il veicolo che è cambiata molto nell'ultimo lustro per termiche ed elettriche. Spesso però con il termine ICE o Termiche ci si riferisce alle semplici termiche senza ammennicoli vari, considerando che il parco auto italiano è abbastanza obsolescente, ca il 25% è Euro 3 o meno e se saliamo ad euro 4 si tocca quasi il 50%. (Fonte: UNRAE)

Le batterie hanno una resa a volte breve perchè quando si fa cambiare una batteria c'è molto disinteresse sulla parte di ricambio che forse è una delle più abusate, nel senso che c'è poca onesta. Io quando la faccio sostituire controllo sempre il bollino con la data di validità e chiedo anche una verifica della tensione prima del montaggio, soprattutto quando buttando l'occhio vedo 2 dita di polvere. Molte semplicemente ti stanno rifilando una batteria stoccata da parecchio tempo mai messa sotto tensione per mantenere i giusti livelli di carica. E' normale che una batteria "maltrattata" abbia una durata di vita inadeguata.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+

Rispondi

Torna a “Fiat 500e”