La mia 500e è morta di colpo alla chiusura con spie gialle ovunque
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Re: La mia 500e è morta di colpo alla chiusura con spie gialle ovunque
Se l'auto è ancora in garanzia forse è il caso di non toccarla e farla trainare in conce
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Re: La mia 500e è morta di colpo alla chiusura con spie gialle ovunque
Non credo , ma se hai una pagina del manuale che lo dice allega pure la fotoNotSoSnake ha scritto: ↑30/07/2023, 12:13 toccare autonomamente e in qualsiasi maniera la batteria da 12v si invalidi la garanzia
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Re: La mia 500e è morta di colpo alla chiusura con spie gialle ovunque
ma hai provato a collegare una altra batteria 12V ?? non si invalida nessuna garanzia ! Ti risparmi tempo buttato in service
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Re: La mia 500e è morta di colpo alla chiusura con spie gialle ovunque
ma perchè non danno la batteria 12v al litio?
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Re: La mia 500e è morta di colpo alla chiusura con spie gialle ovunque
@giuglio nasi non credo che ci siano veicoli in commercio che usino batterie al litio come service, poi credo che sia per un prolema di economicità, anche quelle al litio andrebbero sostituite, ma costerebbero molto di più di una stracommerciale batteria classica.
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Re: La mia 500e è morta di colpo alla chiusura con spie gialle ovunque
Le Jaguar I-Pace MY19 e MY20 hanno 2 batterie 12V di servizio, una classica al piombo e una al litio. Si scaricavano tutte e due al punto che dalle MY21 in poi ne hanno messa una sola, al piombo.
Il problema di norma è il SW, non il tipo di batteria, nel senso che non essendoci un alternatore sempre in moto ma un DC-DC converter da attivare alla bisogna, tutto (la ricarica) dipende da quanto il SW riesce ad intercettare correttamente che la batteria a 12V ha bisogno di essere caricata.
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Re: La mia 500e è morta di colpo alla chiusura con spie gialle ovunque
Tutte le Tesla hanno batterie di servizio al litio (LFP) da circa un anno, più o meno, e sono date per durare quanto l'auto.Replay ha scritto: ↑31/07/2023, 9:51 @giuglio nasi non credo che ci siano veicoli in commercio che usino batterie al litio come service, poi credo che sia per un prolema di economicità, anche quelle al litio andrebbero sostituite, ma costerebbero molto di più di una stracommerciale batteria classica.
Ma ci sono anche auto termiche con batteria low-voltage al litio, ad esempio qualche BMW serie M.
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Re: La mia 500e è morta di colpo alla chiusura con spie gialle ovunque
giusto...come le mie batterie dell'ebici
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Re: La mia 500e è morta di colpo alla chiusura con spie gialle ovunque
Non entro nel merito se sia o non sia la batteria 12V a creare il problema ma, certamente non c'è mai la certezza assoluta sulla vita di una batteria al piombo, può durare cinque anni come un anno e non conta la marca. Le batterie al piombo sono elementi per i quali avere una costante sulla qualità è difficilissimo, difatti sono molto frequenti casi in cui un utente acquista una batteria al supermercato di marca sconosciuta e gli dura parecchi anni mentre c'è chi si fa montare la marca Top e dopo un anno questa muore... Sulle vetture termiche di ultima generazione le batterie sono talmente stressate che due anni di vita è già un buon risultato, da considerare però che come primo equipaggiamento le case costruttrici montano batterie dalla capacità al limite, se poi si considera che start e stop più tutti gli accessori sono estremamente energivori... Credo ma non ne sono certo che sulle elettriche la batteria 12V sia meno stressata che rispetto alle termiche, però vale sempre la stessa legge: la vita di una batteria la piombo è sempre un'incognita.
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Re: La mia 500e è morta di colpo alla chiusura con spie gialle ovunque
@Aldo533 beh sulle auto termiche con Start&Stop o ibride posso dare ragione sul fatto che siano più stressate, ma quelle delle elettriche da quanto ho compreso sono costantemente in uso durante la marcia ed ogni volta che con l'app da remoto cerchi di interagire con il veicolo. Diciamo che è una dimensione di interazione con il veicolo che è cambiata molto nell'ultimo lustro per termiche ed elettriche. Spesso però con il termine ICE o Termiche ci si riferisce alle semplici termiche senza ammennicoli vari, considerando che il parco auto italiano è abbastanza obsolescente, ca il 25% è Euro 3 o meno e se saliamo ad euro 4 si tocca quasi il 50%. (Fonte: UNRAE)
Le batterie hanno una resa a volte breve perchè quando si fa cambiare una batteria c'è molto disinteresse sulla parte di ricambio che forse è una delle più abusate, nel senso che c'è poca onesta. Io quando la faccio sostituire controllo sempre il bollino con la data di validità e chiedo anche una verifica della tensione prima del montaggio, soprattutto quando buttando l'occhio vedo 2 dita di polvere. Molte semplicemente ti stanno rifilando una batteria stoccata da parecchio tempo mai messa sotto tensione per mantenere i giusti livelli di carica. E' normale che una batteria "maltrattata" abbia una durata di vita inadeguata.
Le batterie hanno una resa a volte breve perchè quando si fa cambiare una batteria c'è molto disinteresse sulla parte di ricambio che forse è una delle più abusate, nel senso che c'è poca onesta. Io quando la faccio sostituire controllo sempre il bollino con la data di validità e chiedo anche una verifica della tensione prima del montaggio, soprattutto quando buttando l'occhio vedo 2 dita di polvere. Molte semplicemente ti stanno rifilando una batteria stoccata da parecchio tempo mai messa sotto tensione per mantenere i giusti livelli di carica. E' normale che una batteria "maltrattata" abbia una durata di vita inadeguata.
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