Fine speranza di pagare alle Ionity stessa tariffa flat Duferco

Duferco Energia SpA è una società del Gruppo Duferco che opera nel mercato energetico italiano.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
zakspeed
★★★ Intenditore
Messaggi: 283
Iscritto il: 14/01/2020, 23:04

Re: Fine speranza di pagare alle Ionity stessa tariffa flat Duferco

Messaggio da zakspeed »

Speriamo almeno che mantengano tutto compreso almeno su EnelX e Neogy.



TheRussian
★★ Apprendista
Messaggi: 97
Iscritto il: 31/12/2019, 15:21
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Fine speranza di pagare alle Ionity stessa tariffa flat Duferco

Messaggio da TheRussian »

Dalla risposta che Duferco mi ha dato via email, dicono che resteranno comprese nella flat (senza aumenti futuri) le colonnine DC di tutti i provider fino a 50kW e tutte le AC.

Per quanto mi riguarda cambia poco, perchè:
- la Kona Ev supporta al massimo 75 kW in DC charging, quindi posso fare a meno di Ionity e accontentarmi delle Enel X da 50kW comprese.
- le ricariche le faccio tutte a casa o, quando viaggio, nelle Enel X DC e se proprio mi capiterà due volte all'anno di passare ad una Ionity in caso di estrema necessità, pagherò la differenza senza rimpianti.
- la rete Ionity al momento è ancora acerba: poco diffusa in Italia, con fuznionamento abbastanza altalenante dell'App al momento.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37430
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Fine speranza di pagare alle Ionity stessa tariffa flat Duferco

Messaggio da marco »

TheRussian ha scritto:quindi posso fare a meno di Ionity e accontentarmi delle Enel X da 50kW comprese
Il problema non sono tanto le tariffe secondo me: è che di Enel X ne trovi una o al massimo due, mentre di Ionity almeno sei affiancate.

Io quando avrò la Corsa-e credo che punterò ad arrivare alle Ionity nei lunghi viaggi, e se poi sul momento non ho particolare fretta e vedo che è libera anche la Enel X magari carico lì: rimane il fatto che la Ionity dà più certezza di ricarica (che è un fattore molto importante se conti di arrivarci molto molto scarico)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Fine speranza di pagare alle Ionity stessa tariffa flat Duferco

Messaggio da Kimera »

marco ha scritto:è che di Enel X ne trovi una o al massimo due, mentre di Ionity almeno sei affiancate.
Esatto, il problema è più incentrato sul numero di colonnine disponibili anche se, non sottovaluterei affatto il costo per ricare l'auto.

Ma al momento il numero di colonnine è molto importante perché fin quando le auto elettriche hanno bisogno dai 30 minuti all'1 ora mezza per caricarsi, è sempre più probabile trovare una colonnina occupata.
A questo aggiungiamoci anche la scarsa affidabilità del punto di ricarica che potrebbe essere in manutenzione o guasta; si nota subito come il numero scarso di colonnine concentrate in uno stesso luogo sia al momento una delle priorità per la mobilità elettrica, sopratutto incentivare le colonnine Fast di almeno 100kW.
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
TheRussian
★★ Apprendista
Messaggi: 97
Iscritto il: 31/12/2019, 15:21
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Fine speranza di pagare alle Ionity stessa tariffa flat Duferco

Messaggio da TheRussian »

Cocnordo con voi su quell'aspetto, vedremo di quali tariffe extra parlerà Duferco: al momento, partendo da un costo di 0.1 €/kWh per la flat, anche se ci fosse un plus di 0.30-0.40 €/kWh sarebbe comunque accettabile (simile al costo Enel X fuori da Duferco).

Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Fine speranza di pagare alle Ionity stessa tariffa flat Duferco

Messaggio da Deen »

C’è anche da dire che se si fa la A1-A14 se si trova una colonnina Enel X impegnata a Bologna o non funzionante ce n’è un’altra decina nel raggio di pochi km, per cui secondo me non ha senso caricare su Ionity... a meno che si ha una batteria da 100 kWh e si è molto scarichi (e si ha ultra-fretta)
zakspeed
★★★ Intenditore
Messaggi: 283
Iscritto il: 14/01/2020, 23:04

Re: Fine speranza di pagare alle Ionity stessa tariffa flat Duferco

Messaggio da zakspeed »

E intanto passato un mese dalla comunicazione, ora non si può più recedere per cambio condizioni, e non hanno comunicato nessun costo. Onestamente questa mossa, in tempo di coronavirus, è veramente poco trasparente.
Speriamo in qualche ripensamento parziale o di costi contenuti.
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Fine speranza di pagare alle Ionity stessa tariffa flat Duferco

Messaggio da Kimera »

Secondo me l'unica speranza è scrivere un'email o chiamare per lamentarsi.
Io lo farò quanto prima per chiedere almeno una sospensione del servizio fino a quando lo Stato Italiano non abroghi il blocco totale e il divieto di poter usare l'auto.
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11237
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Fine speranza di pagare alle Ionity stessa tariffa flat Duferco

Messaggio da marcober »

Kimera ha scritto:fino a quando lo Stato Italiano non abroghi il blocco totale e il divieto di poter usare l'auto.
poteva essere un loro gesto di liberalità a scopo pubblicitario (far parlare di se a costi tutto sommato contenuti)...ma il "blocco totale" è una tua invenzione...dunque appellarsi a questo mi pare errato.
Ci sono mio di persone che stanno lavorando..me compreso..e dunque il "blocco totale" sarà una tua impressione dal divano di casa.

Anche il "divieto di usare l'auto" è una tua esagerazione, ma che non corrisponde la vero: anche chi non lavora ha il diritto di usare auto per le necessità quotidiane..di fare acquisti indispensabili..di accudire anziani e animali.

Duferco ha sempre usato una tariffazione piu bassa di tutti i competitor. Non capisco perche temiate che possa cambiare strategia e solo davanti a questo timore, qualcuno pensi di disdettare un contratto che oggi, quando lo disdettate, è ancora il migliore del mercato.
Ma ancor meno comprensibile è che , invece i disettarlo, cosa pur sempre comprensibile, è scrivere per iniziare a lamentarsi..senza poter manco dire di che cosa ci si lamenta (gli aumenti di fatto NON sono manco definiti nell'importo e nel tempo)..e con l'occasione, ma si dai, diciamo che ci aspettiamo anche un regalo...cosi..tanto per non scrivere "a vuoto".

Ma scusate..ma davanti al cambio di tariffa di Ionity...che varrà anche per gli accordi fra operatori..e che andrà dunque ad incidere sul mercato delle Ultrafast anche non Ionity...ma cosa dovevano fare se non dire" ragazzi..sino ad ora è stata una pacchia ..ma se ci cambiano i costi di accesso alle colonnine non nostre..aspettatevi delle modifiche contrattuali..non ve lo diciamo ora per non sparare numeri ad minkiam, dato che magari certi accordi fra operatori manco sono definiti, però sappiatelo, dato che tali modifiche vanno preannunciate per tempo"..quando sapremo i numero, lo scriveremo".
Io lo trovo super onesto e trasparente..in linea con approccio di un operatore che è sempre stato il piu economico del mercato..e con un servizio di assistenza impeccabile (per quel che l'ho usato io)..che ha installato molto in alcune Regioni ...con roba di qualità..anche fast..facendo accordi di roaming (cosa non scontata nel settore!) e che dunque dovrebbe ricevere mail di ringraziamento e non di protesta o si "richiesta di scrocco".

Ad Aprile pago e non la uso perche vado a fare la spesa a piedi? pace e bene..ho dato un obolo ad un operatore che per anni mi ha dato un ottimo prezzo e un ottimo servizio..secondo me molto meglio di Enel
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Fine speranza di pagare alle Ionity stessa tariffa flat Duferco

Messaggio da Kimera »

marcober ha scritto:
Kimera ha scritto:fino a quando lo Stato Italiano non abroghi il blocco totale e il divieto di poter usare l'auto.
poteva essere un loro gesto di liberalità a scopo pubblicitario (far parlare di se a costi tutto sommato contenuti)...ma il "blocco totale" è una tua invenzione...dunque appellarsi a questo mi pare errato.
Caro marcober, un minimo di elasticità mentale in più non guasterebbe :mrgreen:
Quando intendo blocco totale, è ovvio che sia figurativo e non di certo letterale.

Molti non stanno usando l'auto perché lavorano da casa con lo smartworking.
Ovvio, la percentuale in Italia è molto bassa: Solo il 7% degli italiani ha accesso al lavoro agile da casa.

Molti altri non usano l'auto perché il lavoro lavoro è completamente bloccato, precisamente 1/3 dell'intera produzione italiana (settore edile privato, ristorazione, ecc...) e qui le percentuali salgono vertiginosamente (33% completamente fermo).
Se tu non lo sai, stiamo perdendo il 15% del PIL, ti rendi conto che significa? Che almeno il 33% della popolazione italiana non lavora più, non produce e probabilmente l'auto ce l'ha ferma nel cortile.
A questo aggiungici il 7% che lavora da casa, hai un 40% dell'intera popolazione che potenzialmente non utilizza più l'auto.
Ma sei italiano? Ma vivi sul pianeta Terra? :lol:

Poi ovvio, quello che intendevo io è che Duferco poteva "privilegiare" coloro che non usano l'auto in questa emergenza e, dato che si tratta di una percentuale infima (perché da escludere chi l'auto la utilizza comunque per fare la spesa, commissioni vari come dicevi tu), poteva tranquillamente sospendere l'abbonamento.

Perdeva molto poco come fatturato ma, avrebbe guadagnato moltissimo nell'immagine dell'azienda.
Poi ovvio, tramite la loro app e la loro card, dato che possono controllare chiunque utilizzi la loro tariffa, potrebbero annullare subito la sospensione dell'abbonamento una volta attivata una ricarica pubblica. Semplice, veloce e di buon senso.
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:

Rispondi

Torna a “Duferco/DUE Energie”