Flat Be Charge e Enel X a confronto con attivazione e costi

Be Charge sta realizzando una delle maggiori e più capillari infrastrutture di ricarica pubblica per veicoli elettrici in Italia.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
luctun

Re: Flat Be Charge e Enel X a confronto con attivazione e costi

Messaggio da luctun »

Io ho attivato solo la EnelX e l'attivazione è avvenuta in circa 2 minuti, forse meno :)
Io finora ho fatto solo ricariche fast e mi sembra che il risparmio sia comunque sostanzioso. Ovviamente alle Ionity sarebbe ancora amplificato, ci mancherebbe :D
Per quanto riguarda becharge non saprei.... non mi sembra così conveniente



luctun

Re: Flat Be Charge e Enel X a confronto con attivazione e costi

Messaggio da luctun »

Topic di cui mi ero dimenticato. Nel frattempo BeCharge ha attivato parecchi altri piani, e tra le due c'è veramente tantissima scelta. Però la flessibilità della EnelX è molto molto maggiore, sia in termini di network attivabili che soprattutto di potenze di ricarica incluse.
Faccio una tabella riassuntiva considerando i soli kWh disponibili e costi dei pacchetti
Fornitore------Bundle------Costo mens.----Costo al kWh
Be Charge-----50 kWh---------20€---------------0,40€
EnelX----------70 kWh----------25€---------------0,36€
Be Charge ---100 kWh---------38€---------------0,38€
EnelX---------145 kWh---------45€---------------0,31€
Be Charge----250 kWh---------90€--------------0,36€
Be Charge----500 kWh--------175€--------------0,35€

Che poi non sarebbe male allargare il topic anche agli altri operatori che offrono questo tipo di pacchetti, includendo ad esempio Duferco e Beagle Plug (o altri che non mi vengono in mente ora) e spostando il topic in sezione "costruttori in generale". Questo per offrire un topic orientativo.
Comunque interessante che pur non ponendo limiti di potenza ricaricabile, le EnelX costino meno delle BeCharge
Ultima modifica di luctun il 18/03/2022, 10:32, modificato 1 volta in totale.
paco
★★ Apprendista
Messaggi: 93
Iscritto il: 05/09/2019, 13:45
Veicolo: Zoe 52kWh Flex

Re: Flat Be Charge e Enel X a confronto con attivazione e costi

Messaggio da paco »

luctun ha scritto:Topic di cui mi ero dimenticato. Nel frattempo BeCharge ha attivato parecchi altri piani, e tra le due c'è veramente tantissima scelta. Però la flessibilità della EnelX è molto molto maggiore, sia in termini di network attivabili che soprattutto di potenze di ricarica incluse.
Faccio una tabella riassuntiva considerando i soli kWh disponibili e costi dei pacchetti
Fornitore Bundle Costo mens. Costo al kWh
Be Charge 50 kWh 20€ 0,40€
EnelX 70 kWh 25€ 0,36€
Be Charge 100 kWh 38€ 0,38€
EnelX 145 kWh 45€ 0,31€
Be Charge 250 kWh 90€ 0,36€
Be Charge 500 kWh 175€ 0,35€

Che poi non sarebbe male allargare il topic anche agli altri operatori che offrono questo tipo di pacchetti, includendo ad esempio Duferco e Beagle Plug (o altri che non mi vengono in mente ora) e spostando il topic in sezione "costruttori in generale". Questo per offrire un topic orientativo.
Comunque interessante che pur non ponendo limiti di potenza ricaricabile, le EnelX costino meno delle BeCharge
Interessante anche l'aggiunta recente del wallet per Be Charge, che ha una durata di 180 giorni e diversi tagli con un piccolo bonus.
Nel mio caso, caricando solo alle colonnine, potrebbe essere utile mantenere un abbonamento Enel X da 25€ per i mesi in cui percorro meno km e aggiungere il wallet Be Charge calcolando più o meno quale taglio sarebbe più sfruttabile.

Domanda sui TOS di Enel X: non mi è chiaro se cambiando piano (per esempio da 45 a 25 o viceversa) si mantenga lo stesso giorno di rinnovo, qualcuno ha esperienze in merito? Ho letto tutto il contratto ma non è esplicitamente spiegato, mentre su Be Charge sì.
EDIT: in questo messaggio di un annetto fa era esplicitato nei TOS, adesso mi pare che il chiarimento non ci sia più.
paoloG
★★★ Intenditore
Messaggi: 614
Iscritto il: 26/11/2021, 10:11

Re: Flat Be Charge e Enel X a confronto con attivazione e costi

Messaggio da paoloG »

per becharge è rimasta la possibilità di non rinnovare per poterla usare una tantum?
luctun

Re: Flat Be Charge e Enel X a confronto con attivazione e costi

Messaggio da luctun »

Guarda che quello che dici tu è lo standard, l'unica che fa eccezione è Duferco
Ultima modifica di luctun il 18/03/2022, 10:34, modificato 1 volta in totale.

paoloG
★★★ Intenditore
Messaggi: 614
Iscritto il: 26/11/2021, 10:11

Re: Flat Be Charge e Enel X a confronto con attivazione e costi

Messaggio da paoloG »

grazie dell'info, ho usato sempre e solo quella di Enel X in questi anni :mrgreen:

però le attivazioni vanno sempre un po' random come tempi.
luctun

Re: Flat Be Charge e Enel X a confronto con attivazione e costi

Messaggio da luctun »

Ho inserito dei trattini nella tabella così chi la volesse quotare se la ritrova impaginata meglio.
Nel frattempo colgo l'occasione per chiedere nuovamente a @marco o ad un altro @mod se si può implementare la tabella con le offerte degli altri operatori, sempre restando nei pacchetti bundle mensili

PS: EnelX è la più economica e pure quella che fa attivare più colonnine di terzi (rispetto a BeCharge), oltretutto senza limiti di potenza.
L'unica cosa che mi farebbe pendere verso BeCharge sarebbe il maggior utilizzo di colonnine proprietarie rispetto a quelle EnelX, almeno si elimina un "nodo" in caso di richiesta di assistenza
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20666
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Flat Be Charge e Enel X a confronto con attivazione e costi

Messaggio da selidori »

luctun ha scritto:Faccio una tabella riassuntiva considerando i soli kWh disponibili e costi dei pacchetti
Fornitore------Bundle------Costo mens.----Costo al kWh
Be Charge-----50 kWh---------20€---------------0,40€
EnelX----------70 kWh----------25€---------------0,36€
Be Charge ---100 kWh---------38€---------------0,38€
EnelX---------145 kWh---------45€---------------0,31€
Be Charge----250 kWh---------90€--------------0,36€
Be Charge----500 kWh--------175€--------------0,35€

Che poi non sarebbe male allargare il topic anche agli altri operatori che offrono questo tipo di pacchetti,...
Ma allora il titolo del post andrebbe messo più generico.

CMQ:

Codice: Seleziona tutto

A2A/E-MOVING:
030 kWh - 16€ - 0.53€ 
080 kWh - 29€ - 0.36€ 
180 kWh - 60€ - 0.33€ 
Infine: bisogna trovare un modo per impaginare il tutto, bisognerebbe vedere se i può usare qualche tag TABLE od embeddare qualcosa, io non ci sono mai riuscito...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
luctun

Re: Flat Be Charge e Enel X a confronto con attivazione e costi

Messaggio da luctun »

selidori ha scritto:Ma allora il titolo del post andrebbe messo più generico.
Eh, lo so. MA quello non posso farlo. Ed è il motivo per cui chiedevo autorizzazione ad implementare altri operatori.
Anzi... in realtà andrebbe anche spostato di sezione, perché coinvolgendo due (o più) operatori metterlo in quella di BeCharge non è proprio giusto, secondo me.
Mezger
★★★ Intenditore
Messaggi: 173
Iscritto il: 20/11/2021, 1:51
Località: Svizzera
Veicolo: Taycan Turbo CT

Re: Flat Be Charge e Enel X a confronto con attivazione e costi

Messaggio da Mezger »

paco ha scritto: Domanda sui TOS di Enel X: non mi è chiaro se cambiando piano (per esempio da 45 a 25 o viceversa) si mantenga lo stesso giorno di rinnovo, qualcuno ha esperienze in merito?
Io sto usando le flat Enel in Italia. Quando consumo la large cambio per una small e viceversa - non sono mai arrivato ad un giorno di rinnovo perché continuo a cambiare piano. La sensazione è che il giorno di rinnovo sia 30 gg post attivazione della tariffa. In un mondo normale Enel forse potrebbe consentire di ricaricare la flat prima della scadenza mensile ma sarebbe troppo semplice..
Taycan Turbo CT - G63 - 992 turbo s

Rispondi

Torna a “Eni Plenitude/Be Charge”