Formula SAE, seconda vettura totalmente elettrica al MECSPE

Spazio per segnalare nuovi modelli, tecnologie e novità riguardanti il mondo della mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
ErosLazzarini
★★★ Intenditore
Messaggi: 874
Iscritto il: 03/02/2017, 12:29
Località: Sulzano

Formula SAE, seconda vettura totalmente elettrica al MECSPE

Messaggio da ErosLazzarini »

Segnalo che nella fiera dell'innovazione manifatturiera MECSPE (cad3D, realtà aumentata, stampa 3d dal dente alla casa...) in corso da oggi 23 al 25 marzo alle fiere di Parma, ingresso gratuito, da non perdere per gli appassionati di innovazione :-) domattina "Venerdì 24 marzo, alle ore 9.30, verrà presentata la Formula SAE promossa dall’Università di Padova" con una seconda vettura totalmente elettrica.
mecspe_parma_big.jpg
mecspe_parma_big.jpg (134.31 KiB) Visto 2224 volte
http://www.confartigianato.it/2017/03/m ... cspe-2017/


Zoe Q210 dal 2016 con upgrade 41kWh, prima Jazz Hybrid dal 2011

Avatar utente
davide
★★★★ Esperto
Messaggi: 1084
Iscritto il: 05/11/2016, 18:21
Località: Parma

Re: Formula SAE gara a varano melegari

Messaggio da davide »

The XIII Edition of the Formula SAE Italy & Formula Electric Italy will be held on July 19 - 23, 2017 at the Riccardo Paletti Circuit in Varano de' Melegari (Parma). ciapa :D :) ;) se qualcuno ha voglia di farci un giro ..... io c'ero stato un paio di anni fa. Si sfidano universitari di asia ed europa più o meno sponsorizzati da ditte del settore... C'erano pure delle ragazze.....carine....Mi ricordo di avere visto una di quelle auto prendere fuoco in pista....che lavooor !! E' una palestra per gli ingegneri del futuro che si occuperanno di auto elettriche.
Kia Soul EV 110CV 27 kWh MY2015
polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2552
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: Formula SAE, seconda vettura totalmente elettrica al MECSPE

Messaggio da polianto »

fiere di Parma
Certo che gli enti che gestiscono le fiere sono proprio scandalosi, parcheggi immensi dove uno almeno 4 ore si ferma, spesso molto costosi (a Milano Rho ti chiedono 12€ per 4 ore) e neanche una misera colonnina lenta!

Ciao Antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae
Avatar utente
davide
★★★★ Esperto
Messaggi: 1084
Iscritto il: 05/11/2016, 18:21
Località: Parma

Re: Formula SAE, seconda vettura totalmente elettrica al MECSPE

Messaggio da davide »

polianto ha scritto:
fiere di Parma
Certo che gli enti che gestiscono le fiere sono proprio scandalosi, parcheggi immensi dove uno almeno 4 ore si ferma, spesso molto costosi (a Milano Rho ti chiedono 12€ per 4 ore) e neanche una misera colonnina lenta!

Ciao Antonio
confermo in toto, le fiere (tutte) dovrebbero avere almeno uno straccio di colonnina. Un bravo a Bolzano che almeno una AEW ce l'ha proprio davanti all'ingresso. Non a caso là si tiene la fiera ECOMOBILITY......
Kia Soul EV 110CV 27 kWh MY2015
Avatar utente
ErosLazzarini
★★★ Intenditore
Messaggi: 874
Iscritto il: 03/02/2017, 12:29
Località: Sulzano

Re: Formula SAE, seconda vettura totalmente elettrica al MECSPE

Messaggio da ErosLazzarini »

Sono stato questo pomeriggio in fiera ed ho chiesto sia alle info all'ingresso (ma c'era una studentessa per l'occasione) che all'assistenza agli stand (penso siano dipendenti) e non c'è notizia di colonnine per la ricarica auto :(
Per esperienza da ex camperista (a parma si tiene da anni la fiera del camper, molto bella per gli interessati) so che almeno per lo l'area di parcheggio notturno dei visitatori in camper un'area del parcheggio è già attrezzato con la luce. Penso che scriverò anche alla direzione fiere di PR per chiedere come al solito che cosa aspettano a mettere delle colonnine: magari il cablaggio l'anno già fatto per quelle da camper, gli basta proprio un niente per la fiera che è.

Per addolcire, vi allego qualche foto dello stand e qualche parola strappata ai giovani (quasi) ingegneri padovani prima che facessero l'ultimo brindisi con lo sponsor e ripartissero per casa loro :D
Hanno proprio esposto in fiera il mezzo della "divisione elettrica" come la chiamano sul loro sito raceup.it forse perché quello più nuovo.
Tutti appassionati che ci hanno dedicato numerosi sabati solo per passione, senza neppure la certezza di qualche "credito formativo" o miglior voto di esame!
Ho parlato sia con un "meccanico" che con quello indicatomi come capo degli "elettrici". Per impadronirsi della tecnica (ed esercitare ragazzi di in tutte le discipline, penso) hanno per scelta fatto dentro il più possibile. Anche per una migliore integrazione rispetto all'acquisto di "moduli" di mercato che per l'elettronica sono ora disponibili.
Quindi partiti dal "cad vuoto" hanno sviluppato secondi i requisiti e limiti della formula SAE un'auto da competizione con 4 ruote motrici.
Hanno progettato i motori (brushless a magneti permanenti) di cui hanno fatto fabbricare i particolari ed eseguito anche gli avvolti.
Hanno progettato tutta l'elettronica di segnale e potenza (dal core logico TI alle "centraline" e sensori che si parlano via CAN) anche per necessità di migliore integrazione meccanica. Almeno i PCB di potenza per i 4 motori (driver a ponte trifase) li hanno presi dal mercato.
La soluzione a 4 ruote motrici ciascuna con 1 motore/generatore ha consentito di fare a meno del differenziale ed ottenere una maggiore effetto frenate/rigenerativo sulle ruote anteriori dove si trasferisce il carico in frenata. Ci sarà dietro anche un bel sw multitasking fra trazione 4 ruote e feedback da carichi diversi !
Nessuna marcia, solo parzializzazione elettronica (nessun riduttore sui motori?). Dei 200kg di peso totale 50 sono quelle delle batterie (litio-cobalto per massimizzare la capacità).
La telemetria arriverà in futuro per migliorare e velocizzare le messa a punto, per ora registrazione dati veicolo e sensori su SD card.
Pedali di freno ed acceleratore con più mappature sceglibili con commutatore a volante in base al tracciato ad al pilota.
La loro "prima guida" è una ragazza carterista, mi diceva che durante i primi 3 giri le frenate sono diverse perchè "passive" (a batteria carica) la frenata cambia molto quando c'è anche la rigenerativa.
Potendo andare a Varano de Melegari la vedremo all'opera nelle prove di giugno e nella gara di luglio!
Per altri dettagli vedere la bruchure sul sito, dove vengo comparate la versione elettrica "Origin-e" viene comparata con la versione termica con cui ha in comune le strutture in fibra di carbonio e (in parte) le sospensioni http://raceup.it/data/brochure_ITA_2017.pdf
IMG_20170324_162735.jpg
IMG_20170324_162735.jpg (270.29 KiB) Visto 2002 volte
IMG_20170324_162826.jpg
IMG_20170324_162826.jpg (258.92 KiB) Visto 2002 volte
IMG_20170324_162717.jpg
IMG_20170324_162717.jpg (261.34 KiB) Visto 2002 volte
Zoe Q210 dal 2016 con upgrade 41kWh, prima Jazz Hybrid dal 2011

Avatar utente
ErosLazzarini
★★★ Intenditore
Messaggi: 874
Iscritto il: 03/02/2017, 12:29
Località: Sulzano

Re: Formula SAE, seconda vettura totalmente elettrica al MECSPE

Messaggio da ErosLazzarini »

e non possono mancare rosse standiste... ;)
IMG_20170324_162842.jpg
IMG_20170324_162842.jpg (252.13 KiB) Visto 2001 volte
Zoe Q210 dal 2016 con upgrade 41kWh, prima Jazz Hybrid dal 2011
Avatar utente
davide
★★★★ Esperto
Messaggi: 1084
Iscritto il: 05/11/2016, 18:21
Località: Parma

Re: Formula SAE, seconda vettura totalmente elettrica al MECSPE

Messaggio da davide »

Bravo Eros.
Aggiungo che tra gli altri parteciperà alla competizione anche un team dell'Univeristà di Parma ....forza Parma !!! :D
(anche se non ci mettete a disposizione le colonnine che avete già installato)... :?
(frecciatina...)
Kia Soul EV 110CV 27 kWh MY2015
Avatar utente
Cesare
★★★ Intenditore
Messaggi: 642
Iscritto il: 02/01/2016, 11:48
Contatta:

Re: Formula SAE, seconda vettura totalmente elettrica al MECSPE

Messaggio da Cesare »

Bravissimo Eros, sei un Grande.
Invece io sono stato l'anno scorso a Varano Melegari all'Autodromo, c'erano le prove-corse della Formula SAE, che è la progettazione di auto da corsa da parte di studenti, il 50% erano elettriche, e' stato bellissimo vedere i giovani da tutte le parti del mondo così impegnati.
Un reportage:

https://lostiledicesarezoe.blogspot.it/ ... e.html?m=1
Avatar utente
ErosLazzarini
★★★ Intenditore
Messaggi: 874
Iscritto il: 03/02/2017, 12:29
Località: Sulzano

Re: Formula SAE, seconda vettura totalmente elettrica al MECSPE

Messaggio da ErosLazzarini »

Si sono concluse ieri le competizioni SAE a Varano de Melegari: non sono riuscito ad intrufolarmi che ero al mare :-)

"Nella Classe 3 il Race UP Electric dell’Università di Padova è riuscito ad ottenere il primo posto con 75 punti" (migliore progetto) mentre nella competizione "dinamica" delle elettriche l'univ. di Dresda ha avuto la meglio.

http://www.motorionline.com/2017/07/24/ ... versitari/
http://www.formulapassion.it/2017/07/fo ... io-varano/
SAE 23lug2017.jpg
SAE 23lug2017.jpg (63.46 KiB) Visto 1797 volte
Zoe Q210 dal 2016 con upgrade 41kWh, prima Jazz Hybrid dal 2011
ElMu
★★★ Intenditore
Messaggi: 256
Iscritto il: 05/12/2017, 11:30

Re: Formula SAE, seconda vettura totalmente elettrica al MECSPE

Messaggio da ElMu »

riferendomi al commento riguardo l' assenza di infrastrutture di ricarica in Fiera,questo e' la descrizione del quartiere fieristico Parmense,nel loro sito

"Al di fuori da caotici contesti metropolitani e facilmente accessibile dalle principali arterie autostradali del nord Italia. Oltre 50.000 mq di pannelli fotovoltaici sul tetto dei padiglioni espostivi, fanno Fiere di Parma uno dei quartieri più green a livello nazionale ed europeo."

..certo che con tutti quei pannelli, due stalli potevano anche starci :|

Rispondi

Torna a “Novità e Notizie”