Il parcheggio Lidl col ticket da vidimare è la soluzione agli abusivi?

Lidl Stiftung & Co KG è una catena europea di supermercati di origine tedesca.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20771
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Il parcheggio Lidl col ticket da vidimare è la soluzione agli abusivi?

Messaggio da selidori »

evduck ha scritto:Qua però ripeto non vedo targe sul ticket, quindi magari non c'è
Come detto a Milano sistemi come questi ne esistono da che ne ho memoria.
Salvo rarissimi casi (che ci ho fatto caso proprio per quello) la targa non c'e', quindi non pensavo che venisse considerata.
Comunque si, è banalissimo a farsi (dal punto di vista tecnico) e quindi sarebbe ridicolo non farlo, in effetti.
Come detto sono tutti metodi stra-collaudati e quindi con tecnologia economicissima perchè stra-pagata (parliamo letteralmente di sistemi che hanno oltre 30 anni di vita, quindi direi con produzioni di massa economicissimi), a dimostrazione che se volesse Lidl potrebbe implementare questi metodi in maniera veramente economica (che poi -ripeto- non va fatto niente sulla colonnina, è già tutto nel parcheggio, se ricarichi o meno la questione non cambia, nel parcheggio non devi rimanere (a gratis) più di 60, 120 minuti o quel che si decide.


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5894
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Il parcheggio Lidl col ticket da vidimare è la soluzione agli abusivi?

Messaggio da VPP »

evduck ha scritto: Qua però ripeto non vedo targe sul ticket, quindi magari non c'è
O magari il sistema registra la targa ma non la scrive sul ticket per proteggere la tua privacy... da te stesso. Non sarebbe la prima volta, vedi gli estratti telefonici (del tuo telefono) con gli ultimi tre numeri oscurati... :roll:
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37431
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Il parcheggio Lidl col ticket da vidimare è la soluzione agli abusivi?

Messaggio da marco »

Anche a un Esselunga di Verona adesso funziona così > nuova-fast-esselunga-verona-sud-fiera-t1224.html , ma l'ultima volta che ci sono stato le colonnine erano tutte occupate (vai a capire se fossero tutti i clienti ma dubito :D )
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Max TN EV
★★ Apprendista
Messaggi: 55
Iscritto il: 14/07/2021, 20:50
Località: Trento
Veicolo: Q4

Re: Il parcheggio Lidl col ticket da vidimare è la soluzione agli abusivi?

Messaggio da Max TN EV »

Una cosa non ho capito scusate la mia ignoranza. Ma se entro ipotesi ore 10.00 prendo il biglietto, mi metto in carica, vado a trovare la nonna che abita li vicino, torno per le 11.30 entro alla LIDL compero il citato lievito di birra, vidimo il biglietto alla cassa ore 11.45 tutto va bene sono nelle due ore anche se ho impiegato 1 ora e 45 minuti per cercare il lievito di birra?
Non so mi sembra troppo facile e quindi poco efficace come deterrente.
Audi Q4 etron 40 nera (marzo 22) - Peugeot e208 gt line blu vertigo (novembre 22). Su youtube Max & Grazia - Girovagando in EV
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5894
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Il parcheggio Lidl col ticket da vidimare è la soluzione agli abusivi?

Messaggio da VPP »

La tua proposta alternativa quale potrebbe essere? Arrivo, mi attacco alla colonnina, una guardia giurata mi prende in carico e mi segue per tutto il tempo verificando che mi fermo solo per il tempo effettivamente necessario a fare la mia spesa?

La vera soluzione al problema per me può essere solo abolire le colonnine gratis (in assoluto) e pure le quick (anche se a pagamento). Solo colonnine FAST a pagamento gestite dagli operatori dedicati. In questo modo se anche uno si ferma solo per fare una ricarica il tempo è necessariamente limitato perché poi scatta la penale di sosta e/o la rimozione. Se poi uno entra a fare un po' di spesa o a bere un caffé al bar tanto di guadagnato ed eventuali sconti o abbuoni sulla ricarica a seguito di un minimo di spesa a discrezione della catena come ulteriore incentivo. In Germania è già così, anche al LIDL (tanto per stare in tema).

Mettere colonnine lente e gratuite senza limiti di tempo è ovviamente solo un invito aperto agli scrocconi, aspettarsi che sia diversamente è pura ingenuità.

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20771
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Il parcheggio Lidl col ticket da vidimare è la soluzione agli abusivi?

Messaggio da selidori »

Max TN EV ha scritto:Una cosa non ho capito scusate la mia ignoranza. Ma se entro ipotesi ore 10.00 prendo il biglietto, mi metto in carica, vado a trovare la nonna che abita li vicino, torno per le 11.30 entro alla LIDL compero il citato lievito di birra, vidimo il biglietto alla cassa ore 11.45 tutto va bene sono nelle due ore anche se ho impiegato 1 ora e 45 minuti per cercare il lievito di birra?
Non so mi sembra troppo facile e quindi poco efficace come deterrente.
Alcuni hanno un acquisto minimo, per avere il parcheggio gratuito.
A quel punto se hai speso 80 euro di spesa ed in realtà hai preso un solo vino di marca e sei andato dalla nonna per i rimanenti 1 ora e 45, non penso interessi molto a Lidl. Sempre gli hai fatto fare un bell'incasso.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6839
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Il parcheggio Lidl col ticket da vidimare è la soluzione agli abusivi?

Messaggio da pepo154 »

Questo perché è nato? Perché in alcune zone con carenza di parcheggi o parcheggi gratuiti hanno pensato a un modo per limitare appunto l'abusivismo.
E' stato fatto perché appunto il punto vendita rischiava di rimanere senza parcheggi liberi a causa di chi, in pieno centro cittadino, lasciava la macchina e andava altrove.
Per questo secondo me con le colonnine va messa qualche "scomodità" che sia il tempo limite di un'ora, la sbarra davanti alla colonnina ecc. in modo da sgravare dal grosso di abusivi.
Poi il trucco si trova sempre ma almeno il grosso sparisce.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1060
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: Il parcheggio Lidl col ticket da vidimare è la soluzione agli abusivi?

Messaggio da gigicar »

rimane il problema di come smaltire tutto sto lievito di birra.
comunque anche per me, metterle a pagamento e si risolve il problema.
La colonnina più vicina a casa mia e nel parcheggio della conad, enelx a pagamento.
Talvolta è occupata già così e secondo me non da persone che fanno la spesa perchè ho visto auto per più di un'ora, non osa pensare se fosse grautuita.
Ultima modifica di gigicar il 03/06/2022, 16:24, modificato 1 volta in totale.
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20771
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Il parcheggio Lidl col ticket da vidimare è la soluzione agli abusivi?

Messaggio da selidori »

pepo154 ha scritto:Questo perché è nato? Perché in alcune zone con carenza di parcheggi o parcheggi gratuiti hanno pensato a un modo per limitare appunto l'abusivismo.
E' stato fatto perché appunto il punto vendita rischiava di rimanere senza parcheggi liberi a causa di chi, in pieno centro cittadino, lasciava la macchina e andava altrove.
Per questo secondo me con le colonnine va messa qualche "scomodità" che sia il tempo limite di un'ora, la sbarra davanti alla colonnina ecc. in modo da sgravare dal grosso di abusivi.
Poi il trucco si trova sempre ma almeno il grosso sparisce.
Esatto!
Infatti questi casi sono proprio dove c'e' parcheggio mancanza di (free) su strada (a Milano oramai dappertutto), quindi hai ragione: evitare la sosta eterna (che ci sia anche il prelievo è un'uteriore aggravante). Con il tempo limite e magari la verifica di acquisto, limiti questo comportamento.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4450
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Il parcheggio Lidl col ticket da vidimare è la soluzione agli abusivi?

Messaggio da frank »

I parcheggi con vidimazione sono utilizzati laddove esiste una carenza di parcheggi in zona ed il parcheggio è abusato. In periferia o nel paese non vedo perché frantumare gli zebedei a tutta la clientela per due pitocchi con l'auto elettrica. Se poi uno ha un'alternativa si rischia pure di perdere clienti.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

Rispondi

Torna a “Lidl”