Free To X ha attivato la funzionalità Plug&Charge a Linate
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1049
- Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
- Località: Castelli Romani
- Veicolo: Tesla MY Twingo Zen
Re: Free To X ha attivato la funzionalità Plug&Charge a Linate
ma perche, si è obbligati su quelle colonnine ad usare la funzione Plug&Charge?
personalmente mi trovo benissimo con le card rfid, per me anche meglio del bancomat/cc non devi neanche inserire pin, avvicini e attacchi, di una comodità disarmante più facile che fare il carburante.
personalmente mi trovo benissimo con le card rfid, per me anche meglio del bancomat/cc non devi neanche inserire pin, avvicini e attacchi, di una comodità disarmante più facile che fare il carburante.
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1470
- Iscritto il: 06/05/2022, 9:50
- Località: Spezzano Albanese
- Veicolo: Fiat 500e,TeslaY LR
Re: Free To X ha attivato la funzionalità Plug&Charge a Linate
Le parole di Free To X mi sembrano illuminanti per comprendere gli obiettivi:esautorare gli operatori di ricarica-tutti-come intermediari ai quali va buona parte del compenso per le ricariche e sostituirsi ad essi,stringendo accordi diretti tra costruttori e Free To X che fisicamente possiede le colonnine.
Niente da dire:brillante manovra che ha come difetto i tempi lunghi di realizzazione,ma questo nel capitalismo è un valore aggiunto.
Chissà perché ma Tesla non viene proprio nominata da Free To X…gatta ci cova…
Niente da dire:brillante manovra che ha come difetto i tempi lunghi di realizzazione,ma questo nel capitalismo è un valore aggiunto.
Chissà perché ma Tesla non viene proprio nominata da Free To X…gatta ci cova…
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 6831
- Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
- Località: Prov di Milano
- Veicolo: Corsa-e MY21
Re: Free To X ha attivato la funzionalità Plug&Charge a Linate
Però se non vuole il P&C attiva prima la colonnina con app o rfid e carica come sempre giusto?
Alla fine dovrebbe rimanere la scelta.
Certo se la “massa” futura sicuramente più a digiuno di queste cose (e arriverà con l’obbligo futuro) si trova un’auto già configurata dal concessionario con già account fatto e metodo di pagamento inserito al costruttore dell’auto sarà dura che si installi app apposite, intendo la maggior parte degli utilizzatori poco avvezzi.
Corsa-e Orange - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue - e-Up White - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Re: Free To X ha attivato la funzionalità Plug&Charge a Linate
Chiaro, è questo il punto, un po’ come l’Amazon choose su Amazon, ma forse portato ancor più all’estremo
Re: Free To X ha attivato la funzionalità Plug&Charge a Linate
Non funziona così la libera concorrenza. Io consumatore devo poter scegliere di usare il P&C senza essere obbligato dall'operatore ad usare un MSP scelto da loro.
L'antitrust se li magna a colazione...
L'antitrust se li magna a colazione...
Re: Free To X ha attivato la funzionalità Plug&Charge a Linate
Io ho il Plug&Charge con Ford Blue Oval Charging Network su tutte le colonnine, ma non lo utilizzo in quanto applica solo le tariffe Ford. Con l'abbonamento Flat di Enel X carico anche su Ionity e Free To X a 0,31 €/KW.
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1885
- Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
- Località: gorla maggiore
- Veicolo: Zero DS 13 kWh
Re: Free To X ha attivato la funzionalità Plug&Charge a Linate
è stata implementata per quei tipi , come il signore che prende in consegna la bmw i7, e dopo un giorno di smarrimento perchè non avvezzo a ricaricare con le colonnine la riconsegna , avesse avuto laa possibilità di pagare col bancomat forse una settimana riusciva a tenerla .
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
Re: Free To X ha attivato la funzionalità Plug&Charge a Linate
L'implementazione Plug and Charge è richiesta dall'AFIR come soluzione per facilitare le ricariche. Non ha nulla a che vedere con la concorrenza, è un protocollo che consente di arrivare, inserire la presa e scegliere a bordo auto il metodo di pagamento (se diverso da quello standard del produttore) e il provider. Dove sia il tema di limitazione della concorrenza è difficile da comprendere.
E' fatto per aumentare l'interoperabilità, non per limitarla.
Poi, se il vostro EMSP non è in grado di generare i certificati digitali da inserire a bordo vettura è una valutazione di chi avete scelto, mica del fatto che le stazioni strategiche in Europa debbano adeguarsi e offrire "ANCHE" questa tecnologia. Tutta questa dietrologia e complottismo non ha nessun senso. Il principale network italiano autostradale si adegua per primo, dopo Ionity, a questo protocollo. Punto. Per tutte le auto, non per le auto dei ricco-spendenti. La Smart ce l'ha, e le prossime ID3, ID4 ce l'hanno di base.
Poi vedo che è complicato capire che un network è gestito da un provider di servizi. Pagamenti, prezzi e accordi di roaming sono decisioni del del CPO, non del provider. Prezzi che l'app che usate tutti i giorni propone sono una cosa ancora diversa. evway è qui visto come provider di servizi di CPMS. E' già in grado di generare il certificato digitale da inserire sulla vettura, ma da nessuna parte è scritto dichiarato annunciato o messo nel testo piccolo nascosto in qualche annuncio, nemmeno ipotizzato, che si carica con app evway.
E' fatto per aumentare l'interoperabilità, non per limitarla.
Poi, se il vostro EMSP non è in grado di generare i certificati digitali da inserire a bordo vettura è una valutazione di chi avete scelto, mica del fatto che le stazioni strategiche in Europa debbano adeguarsi e offrire "ANCHE" questa tecnologia. Tutta questa dietrologia e complottismo non ha nessun senso. Il principale network italiano autostradale si adegua per primo, dopo Ionity, a questo protocollo. Punto. Per tutte le auto, non per le auto dei ricco-spendenti. La Smart ce l'ha, e le prossime ID3, ID4 ce l'hanno di base.
Poi vedo che è complicato capire che un network è gestito da un provider di servizi. Pagamenti, prezzi e accordi di roaming sono decisioni del del CPO, non del provider. Prezzi che l'app che usate tutti i giorni propone sono una cosa ancora diversa. evway è qui visto come provider di servizi di CPMS. E' già in grado di generare il certificato digitale da inserire sulla vettura, ma da nessuna parte è scritto dichiarato annunciato o messo nel testo piccolo nascosto in qualche annuncio, nemmeno ipotizzato, che si carica con app evway.
Ultima modifica di chionweb il 24/02/2023, 12:58, modificato 1 volta in totale.
Re: Free To X ha attivato la funzionalità Plug&Charge a Linate
Nel caso di Ford ti obbliga ad usare l'MSP scelto da Ford e non puoi fare altro se non rinunciare ad usare il Plug&Charge. Non mi sembra difficile da comprendere che è una forte limitazione alla libertà di scelta che è fondamentale per la concorrenza.L'implementazione Plug and Charge è richiesta dall'AFIR come soluzione per facilitare le ricariche. Non ha nulla a che vedere con la concorrenza, è un protocollo che consente di arrivare, inserire la presa e scegliere a bordo auto il metodo di pagamento (se diverso da quello standard del produttore) e il provider. Dove sia il tema di limitazione della concorrenza è difficile da comprendere.