La frenata rigenerativa Kona è pericolosa su fondi viscidi?

La Kona a zero emissioni utilizza un powertrain da 150kW associato ad una batteria in grado di garantire un'autonomia fino a 400 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
richiurci
★★★ Intenditore
Messaggi: 696
Iscritto il: 30/05/2017, 8:56
Località: Pessano (MI)
Veicolo: Celestina Eli Spike

Re: La frenata rigenerativa Kona è pericolosa su fondi viscidi?

Messaggio da richiurci »

posso portare un'esperienza vintage, ma credo che il problema (molto ridotto) persista e questa discussione non sia solo sulla Kona ma un po' generale.

Sulla mia Seicento Elettra la trazione è POSTERIORE.
Questo, unito a un peso ben distribuito (ma comunque leggermente spostato in avanti) ha causato un paio di testacoda su asfalto particolarmente viscido. Solo a bassa velocità (intorno ai 40 km/h) dove la potenza frenante (che cala solo a velocità ancora minori) è eccessiva.

Per rimediare, essendo un'auto del 2000, ho dovuto inventarmi una soluzione analogica, in pratica un commutatore a 3 posizioni permette di scegliere l'intensità di frenata regen.

Il problema, sulla mia ma anche (forse) su auto moderne, probabilmente permane proprio se si sfiora il freno: molte EV al tocco del pedale aumentano la frenata regen, ben prima che intervengano i freni meccanici.

Insomma la soluzione vera è un po' complessa e non so se viene attuata sulle auto moderne: ovunque sia la trazione, l'elettronica di bordo in caso di slittamento dovrebbe ridurre la frenata regen e CONTEMPORANEAMENTE inserire una leggera frenata meccanica sulle ruote non motrici, in modo sia da mantenere una decelerazione costante, sia aumentare tenuta e direzionalità del veicolo.

Magari già lo fanno su alcune auto, ma ho dubbi al riguardo


i miei articoli su veicoli elettrici, batterie, risparmio energetico e altro https://www.electroyou.it/richiurci/wik ... i-articoli

Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3051
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: La frenata rigenerativa Kona è pericolosa su fondi viscidi?

Messaggio da Seba67 »

richiurci ha scritto:Insomma la soluzione vera è un po' complessa e non so se viene attuata sulle auto moderne: ovunque sia la trazione, l'elettronica di bordo in caso di slittamento dovrebbe ridurre la frenata regen e CONTEMPORANEAMENTE inserire una leggera frenata meccanica sulle ruote non motrici, in modo sia da mantenere una decelerazione costante, sia aumentare tenuta e direzionalità del veicolo.

Magari già lo fanno su alcune auto, ma ho dubbi al riguardo
A quanto ha scritto @roberto72 in questo post la Kona come altre moderne EV dovrebbero azionare, per aumentare stabilità durante la frenata rigenerativa, anche le ruote dell'assale non trazionato. ..
Io fortunatamente (almeno ancora) non ho avuto modo di verificare in situazioni fortemente critiche se questo corrisponda al vero. :mrgreen:
marco ha scritto: Pensa che io quando faccio enduro con la moto elettrica mi devo ricordare ogni volta che spengo ed accendo la moto di disattivare l'ABS, altrimenti alla prima curva in discesa ghiaiosa... la tirata dritta è inevitabile :lol:
Beh effettivamente ABS ha dei grossi problemi di funzionamento su strade sterrate .. Il saltellamento continuo determina dei potenziali bloccaggi molto frequenti e ABS intervenendo troppo spesso di fatto allunga notevolmente la frenata...
infatti le auto fuoristrada piu' evolute ne hanno una versione ottimizzata in tal senso ..
Paul The Rock ha scritto:Io trovo che il controllo di trazione della Kona, non so se capita anche su altre elettriche, sia tarato abbastanza male... capita spesso e senza problemi di trovarsi con le ruote che slittano in accelerazione..
Si Paul, in effetti fermandosi a metà salita su sterrato per la ripartenza le ruote inizialmente tendono a slittare però poi interviene sistema antislittamento in collegamento con ABS e tende a bloccare le ruote... però a quel punto non ti muoveresti più allora secondo me è meglio disattivare il sistema e far pattinare un po' la macchina fino a che non recupera un po' di aderenza sul terreno.... per lo stesso motivo anche i diversi manuali di auto consigliano di adottare questo sistema quando hai a che fare con neve fresca....
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
giovemanu
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 08/05/2022, 8:00
Località: palermo
Veicolo: Kona 64 kw

Re: La frenata rigenerativa Kona è pericolosa su fondi viscidi?

Messaggio da giovemanu »

...sono le gomme di serie (io Michelin primacy) che sul viscido mettono ansia. Prudenza e guidare con dolcezza.
JackB
★★★ Intenditore
Messaggi: 171
Iscritto il: 15/06/2021, 9:44
Località: Roma
Veicolo: Kona 64Kwh Xline

Re: La frenata rigenerativa Kona è pericolosa su fondi viscidi?

Messaggio da JackB »

Io ho notato che la frenata rigenerativa si disattiva automaticamente quando la ruota perde aderenza. Mi capita ogni volta che la ruota incontra una delle tante buche di Roma e in frenata, se di una certa consistenza, smette di ricaricare e interviene il freno a disco.
Kona Xline 64KWh Sunset red
Efffeesse
★★★ Intenditore
Messaggi: 318
Iscritto il: 27/06/2020, 13:23
Località: Sassari
Veicolo: Kona Electric 39 Kwh

Re: La frenata rigenerativa Kona è pericolosa su fondi viscidi?

Messaggio da Efffeesse »

Io ho sempre usato la frenata rigenerativa settata al massimo (a 3) e non ho mai avuto problemi ne' con pioggia nè su sterrato. Non so su ghiaccio, mai trovato per fortuna qui in Sardegna.
Kona Electric Xprime - FV 5,06 kW

Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: La frenata rigenerativa Kona è pericolosa su fondi viscidi?

Messaggio da Paul The Rock »

JackB ha scritto: 01/12/2023, 11:07 Io ho notato che la frenata rigenerativa si disattiva automaticamente quando la ruota perde aderenza. Mi capita ogni volta che la ruota incontra una delle tante buche di Roma e in frenata, se di una certa consistenza, smette di ricaricare e interviene il freno a disco.
Questo perché secondo me qui entra in gioco l'ABS ed il controllo di trazione che deve gestire una frenata distinta sulle due ruote e può farlo solo tramite le pinze andando a stirngrere il disco in maniera diversa tra le due ruote (o stringerne una sola), mentre la rigenerazione usa il "freno motore" e quindi agisce indistintamente su entrambe le ruote.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A

Rispondi

Torna a “Hyundai Kona Electric”