La frenata rigenerativa Kona è pericolosa su fondi viscidi?
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- richiurci
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Re: La frenata rigenerativa Kona è pericolosa su fondi viscidi?
posso portare un'esperienza vintage, ma credo che il problema (molto ridotto) persista e questa discussione non sia solo sulla Kona ma un po' generale.
Sulla mia Seicento Elettra la trazione è POSTERIORE.
Questo, unito a un peso ben distribuito (ma comunque leggermente spostato in avanti) ha causato un paio di testacoda su asfalto particolarmente viscido. Solo a bassa velocità (intorno ai 40 km/h) dove la potenza frenante (che cala solo a velocità ancora minori) è eccessiva.
Per rimediare, essendo un'auto del 2000, ho dovuto inventarmi una soluzione analogica, in pratica un commutatore a 3 posizioni permette di scegliere l'intensità di frenata regen.
Il problema, sulla mia ma anche (forse) su auto moderne, probabilmente permane proprio se si sfiora il freno: molte EV al tocco del pedale aumentano la frenata regen, ben prima che intervengano i freni meccanici.
Insomma la soluzione vera è un po' complessa e non so se viene attuata sulle auto moderne: ovunque sia la trazione, l'elettronica di bordo in caso di slittamento dovrebbe ridurre la frenata regen e CONTEMPORANEAMENTE inserire una leggera frenata meccanica sulle ruote non motrici, in modo sia da mantenere una decelerazione costante, sia aumentare tenuta e direzionalità del veicolo.
Magari già lo fanno su alcune auto, ma ho dubbi al riguardo
Sulla mia Seicento Elettra la trazione è POSTERIORE.
Questo, unito a un peso ben distribuito (ma comunque leggermente spostato in avanti) ha causato un paio di testacoda su asfalto particolarmente viscido. Solo a bassa velocità (intorno ai 40 km/h) dove la potenza frenante (che cala solo a velocità ancora minori) è eccessiva.
Per rimediare, essendo un'auto del 2000, ho dovuto inventarmi una soluzione analogica, in pratica un commutatore a 3 posizioni permette di scegliere l'intensità di frenata regen.
Il problema, sulla mia ma anche (forse) su auto moderne, probabilmente permane proprio se si sfiora il freno: molte EV al tocco del pedale aumentano la frenata regen, ben prima che intervengano i freni meccanici.
Insomma la soluzione vera è un po' complessa e non so se viene attuata sulle auto moderne: ovunque sia la trazione, l'elettronica di bordo in caso di slittamento dovrebbe ridurre la frenata regen e CONTEMPORANEAMENTE inserire una leggera frenata meccanica sulle ruote non motrici, in modo sia da mantenere una decelerazione costante, sia aumentare tenuta e direzionalità del veicolo.
Magari già lo fanno su alcune auto, ma ho dubbi al riguardo
i miei articoli su veicoli elettrici, batterie, risparmio energetico e altro https://www.electroyou.it/richiurci/wik ... i-articoli
Re: La frenata rigenerativa Kona è pericolosa su fondi viscidi?
A quanto ha scritto @roberto72 in questo post la Kona come altre moderne EV dovrebbero azionare, per aumentare stabilità durante la frenata rigenerativa, anche le ruote dell'assale non trazionato. ..richiurci ha scritto:Insomma la soluzione vera è un po' complessa e non so se viene attuata sulle auto moderne: ovunque sia la trazione, l'elettronica di bordo in caso di slittamento dovrebbe ridurre la frenata regen e CONTEMPORANEAMENTE inserire una leggera frenata meccanica sulle ruote non motrici, in modo sia da mantenere una decelerazione costante, sia aumentare tenuta e direzionalità del veicolo.
Magari già lo fanno su alcune auto, ma ho dubbi al riguardo
Io fortunatamente (almeno ancora) non ho avuto modo di verificare in situazioni fortemente critiche se questo corrisponda al vero.
Beh effettivamente ABS ha dei grossi problemi di funzionamento su strade sterrate .. Il saltellamento continuo determina dei potenziali bloccaggi molto frequenti e ABS intervenendo troppo spesso di fatto allunga notevolmente la frenata...marco ha scritto: Pensa che io quando faccio enduro con la moto elettrica mi devo ricordare ogni volta che spengo ed accendo la moto di disattivare l'ABS, altrimenti alla prima curva in discesa ghiaiosa... la tirata dritta è inevitabile
infatti le auto fuoristrada piu' evolute ne hanno una versione ottimizzata in tal senso ..
Si Paul, in effetti fermandosi a metà salita su sterrato per la ripartenza le ruote inizialmente tendono a slittare però poi interviene sistema antislittamento in collegamento con ABS e tende a bloccare le ruote... però a quel punto non ti muoveresti più allora secondo me è meglio disattivare il sistema e far pattinare un po' la macchina fino a che non recupera un po' di aderenza sul terreno.... per lo stesso motivo anche i diversi manuali di auto consigliano di adottare questo sistema quando hai a che fare con neve fresca....Paul The Rock ha scritto:Io trovo che il controllo di trazione della Kona, non so se capita anche su altre elettriche, sia tarato abbastanza male... capita spesso e senza problemi di trovarsi con le ruote che slittano in accelerazione..
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Re: La frenata rigenerativa Kona è pericolosa su fondi viscidi?
...sono le gomme di serie (io Michelin primacy) che sul viscido mettono ansia. Prudenza e guidare con dolcezza.
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Re: La frenata rigenerativa Kona è pericolosa su fondi viscidi?
Io ho notato che la frenata rigenerativa si disattiva automaticamente quando la ruota perde aderenza. Mi capita ogni volta che la ruota incontra una delle tante buche di Roma e in frenata, se di una certa consistenza, smette di ricaricare e interviene il freno a disco.
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Re: La frenata rigenerativa Kona è pericolosa su fondi viscidi?
Io ho sempre usato la frenata rigenerativa settata al massimo (a 3) e non ho mai avuto problemi ne' con pioggia nè su sterrato. Non so su ghiaccio, mai trovato per fortuna qui in Sardegna.
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Re: La frenata rigenerativa Kona è pericolosa su fondi viscidi?
Questo perché secondo me qui entra in gioco l'ABS ed il controllo di trazione che deve gestire una frenata distinta sulle due ruote e può farlo solo tramite le pinze andando a stirngrere il disco in maniera diversa tra le due ruote (o stringerne una sola), mentre la rigenerazione usa il "freno motore" e quindi agisce indistintamente su entrambe le ruote.JackB ha scritto: ↑01/12/2023, 11:07 Io ho notato che la frenata rigenerativa si disattiva automaticamente quando la ruota perde aderenza. Mi capita ogni volta che la ruota incontra una delle tante buche di Roma e in frenata, se di una certa consistenza, smette di ricaricare e interviene il freno a disco.
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