Freshmile ha roaming sulle stazioni di ricarica Free To X?

Grazie al pass Freshmile, i conducenti di veicoli elettrici possono utilizzare più di 25.000 punti di ricarica in Europa.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2896
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Freshmile ha roaming sulle stazioni di ricarica Free To X?

Messaggio da evduck »

@Replay beh non è affatto male come tariffa finale, considerato che è a consumo


500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M

Graziano
★★★ Intenditore
Messaggi: 711
Iscritto il: 17/11/2020, 9:33
Località: Milano
Veicolo: VW ID.3 e Twingo ZE

Re: Freshmile ha roaming sulle stazioni di ricarica Free To X?

Messaggio da Graziano »

frank ha scritto: 19/04/2023, 14:12oggi mi è arrivata la tessera. Ho il tocco magico... :evil:
Idem :lol:

@Replay beh ma 0,32 euro è comunque un costo più basso di qualunque flat, ad eccezione della Large Enel X, o come accidenti si chiamerà da agosto, che è 0,31 ma, col nuovo taglio, per una montagna di kWh.
Volkswagen ID.3 58 kWh e Renault Twingo ZE Intens. Purtroppo senza possibilità di avere la ricarica domestica ma, anche se è meno comodo... si può fareeeeee! :D
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Freshmile ha roaming sulle stazioni di ricarica Free To X?

Messaggio da Replay »

Sicuramente avete ragione, ma c'è il fattore tempo che non è controllabile. La Twingo carica bene e prima rischiavo qualche "intoppo di carica" ma la tariffa alla fine era di ca. 0,26 €, ora per 0,36 € con la medium di A2A vado tranquillo a prescindere che sia una lumaca la colonnina!
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2896
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Freshmile ha roaming sulle stazioni di ricarica Free To X?

Messaggio da evduck »

Eh già...
Però ripeto considerato che è a consumo non hai il vincolo dei kWh da consumare

Perché la realtà è che con le flat o sfori (anche di poco) o lasci credito (anche poco)

Purtroppo il prezzo attuale non è così conveniente per chi carica sempre alle colonnine, a meno di non avere un'auto che fa caricare a 22kW, nel vostro caso è ancora ottima la tariffa imho
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
ipdesign
★★ Apprendista
Messaggi: 55
Iscritto il: 16/11/2020, 18:27
Località: Bergamo
Veicolo: MB Classe B El Dr

Re: Freshmile ha roaming sulle stazioni di ricarica Free To X?

Messaggio da ipdesign »

Vedo sul loro sito che la tariffa è composta da una parte variabile al kWh e da una componente fissa al minuto .
Sarebbe interessante capire da chi ha utilizzato il servizio se il costo al minuto è applicato solo al termine della ricarica per l'occupazione , oppure anche per tutto il periodo della ricarica .
Anche perchè ipotizzando di caricare a 11kw per un'ora potrebbe costarmi solo € 2.53 oppure € 4.93 che si traduce in un costo al Kwh di € 0.45 contro 0.23
che in alcuni casi è comunque conveniente, ma se al posto di avere un ODB da 11kw , l'avessi solo a 7,4 .. oppure se la colonnina erogasse meno del dichiarato ... ?
alle fast addiritttura il costo al minuto arriva a 0.30€ , ipotizzando una sosta di 30 minuti sono quasi 10 Euro .

Spero di non aver creato confusione , la mia è solo una richiesta di chiarimenti da chi ha realmente provato il servizio eventualmente per evitare sorprese ad altri .
Io uso pochissimo le colonnine pubbliche avendo la fortuna di caricare a casa e a lavoro , quando mi capita di fare spostamenti lunghi attivo degli abbonamenti e il costo arriva poco sopra lo 0.30
Una tariffa di 0.23 al KWH sarebbe particolarmente allettante e molto vicina a quando uno paga caricando a casa , sarebbe uno spettacolo avere la stessa tariffa anche in giro, ma non mi illudo :-D
Ultima modifica di marco il 04/06/2023, 16:46, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: correzione unità di misura errata
Mercedes Classe B electric drive - Skoda Citigo eIV

mpsg76
★★★ Intenditore
Messaggi: 661
Iscritto il: 21/11/2019, 9:14
Località: Milano
Veicolo: Tesla M3 SR+

Re: Freshmile ha roaming sulle stazioni di ricarica Free To X?

Messaggio da mpsg76 »

per tutto il periodo!
Tesla M3 SR+ | Ninebot by Segway ES1 | Kugoo Kirin m4 pro | CUBE SUV Hybrid Pro 500 27.5 2017
libks
★★★★ Esperto
Messaggi: 1235
Iscritto il: 12/05/2021, 10:05
Veicolo: VW ID.3 Life con PDC

Re: Freshmile ha roaming sulle stazioni di ricarica Free To X?

Messaggio da libks »

Rieccomi sulle tariffe Freshmile.

PREMESSO che ho una ID.3, e che quindi il confronto lo faccio con la card base di VW, che si chiama wecharge, e offre senza alcun costo aggiuntivo:

AC a 0,5 € al kWh,
DC a 0,68€ e
Ionity a 0,79€.

Ora, ho fatto 2 calcoli abbastanza rapidi.

In AC, storicamente, ho caricato a una media di 10,2 kW
In DC, ho caricato mediamente a 63 kW.

Con le tariffe attuali, con freshmile spenderei

0,46€ al kW in AC (risparmiando 4 centesimi), mentre (escluse le Ionity per le quali non ho fatto i calcoli ma che non mi danno vantaggi rispetto ad una freetox), ne spenderei

0,73 in DC (spendendo quindi 5 centesimi in più).

Quindi, se caricassi in DC ad una potenza MAGGIORE, forse potrei risparmiare qualcosina con Freshmile ma, in condizioni normali -ossia a quelle che ho sperimentato io - freshmile perde sempre e comunque.

In più, c'è lo sbattimento del limite minimo dei 19 euro, l'addebito anticipato dei 50 euro, il non avere la certezza che funzioni... ecco, molto sbattimento per nulla.

Continuerò a fare un abbonamento per il viaggio delle vacanze estive e poi BASTA SBATTIMENTI, userò la carta wecharge e stop.

Ciao!
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC
Avatar utente
FrancoVecchi
★★★ Intenditore
Messaggi: 625
Iscritto il: 15/03/2023, 15:55
Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna

Re: Freshmile ha roaming sulle stazioni di ricarica Free To X?

Messaggio da FrancoVecchi »

L'esperienza di @libks dimostra che se un produttore si occupa 8direttamente o indirettamente) di semplificare la carica ai propri clienti, ha notevoli vantaggi. Il successo di Tesla secondo me è dovuto anche alla sua rete di charger.
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023
thomasbran
★★ Apprendista
Messaggi: 55
Iscritto il: 26/05/2021, 16:13
Veicolo: Audi Etron 55 SB

Re: Freshmile ha roaming sulle stazioni di ricarica Free To X?

Messaggio da thomasbran »

Salve a tutti!
Io mi sono fatto il seguente calcolo:
Normalmente alle Ionity ricarico 60 kwh in 30 minuti. Perciò arrivo al seguente costo di 60kwh x 0,25 euro/kwh + 30 min x 0,15 Euro/min=19,50 Euro. Dividendo per le 60 kwh ricaricate ho un prezzo di 0,32 Euro/kwh!!! Sulle Free2X in autostrada il calcolo è leggermente diverso (60kwh x 0,30 euro/kwh + 30 min x 0,30 Euro/min=27,00 Euro) con 0,45 Euro/kwh, ma sempre ottimo per una tariffa a consumo senza abbonamenti mensili. Ed anche sulle AC a me conviene perchè potendo caricare con 22 kw arrivo ad un prezzo di 0,40 Euro/kwh - sempre a consumo...
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2896
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Freshmile ha roaming sulle stazioni di ricarica Free To X?

Messaggio da evduck »

@thomasbran purtroppo mi ero perso sto prezzo alle ionity, in ogni caso hanno modificato recentemente ed ora è 0.85 a kWh, senza costo orario
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M

Rispondi

Torna a “Freshmile”