Non si trovano frigorifero da incasso ad alta efficienza energetica?

Qualsiasi apparecchio o elettromestico, attezzo o utensile per uso domestico o lavorativo, funzionante ad energia elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Trefenwyd
★★★ Intenditore
Messaggi: 131
Iscritto il: 25/07/2020, 22:08

Re: Non si trovano frigorifero da incasso ad alta efficienza energetica?

Messaggio da Trefenwyd »

Grazie a tutti delle risposte. Non mi sono spiegato bene, è una nuova cucina da progettare da zero. In una casa nuova no gas in classe A4 con FV e PdC in costruzione. Mia moglie e il venditore cucina spingono per il frigo a incasso per una questione estetica, cucina in area rettangolare 2,5 x 3,8m da sviluppare su 2 lati (ad L), area aperta che da sul soggiorno, con muretto profondo 70cm sul lato lungo, e finestra larga 80cm su lato corto, con lavandino sotto.

Non so se cambia qualcosa con queste info in più.



frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4448
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Non si trovano frigorifero da incasso ad alta efficienza energetica?

Messaggio da frank »

Si. cambia tutto. Cucina nuova, meglio non prendere Incasso. Il venditore è rimasto molto indietro...
per darti un'idea prova a guardare queste soluzioni. Il frigorifero si infila tra i mobili, senza sportello in mobile.


https://www.haier-europe.com/it_IT/serie-cube/

esistono simili anche di altre marche
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Non si trovano frigorifero da incasso ad alta efficienza energetica?

Messaggio da pIONiere »

Eviterei la Haier, che e' roba cinese di dubbia qualità.

Lo svantaggio dei frigo indipendenti infilati tra i mobili e' che ai lati e sotto al frigo col tempo si accumula un sacco di sporcizia difficile da pulire, molto meglio i frigo a incasso. Chi dice che quelli a incasso sono superati evidentemente non sa di cosa sta parlando. I frigo indipendenti sono solamente una soluzione a risparmio.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1046
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: Non si trovano frigorifero da incasso ad alta efficienza energetica?

Messaggio da gigicar »

Noi abbiamo installato la nuova cucina un mese fa.
Veneta cucine, il frigo da incasso non lo abbiamo preso come non lo avevamo preso 18 anni fa con la vecchia cucina, sempre di qualità.
Voglio libertà della scelta del frigo, tra l'altro abbiamo sostituito il frigo 6 anni fa e non mi sono dovuto porre problemi di cercarlo adatto alla colonna.
Ho previsto lo spazio per poterlo mettere anche più grande, anche se non abbiamo avuto l'esigenza.
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4448
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Non si trovano frigorifero da incasso ad alta efficienza energetica?

Messaggio da frank »

@pIONiere
hai già detto altre volte eil tuo parere su haier... Il prodotto io ce l'ho (a acnhe altri miei conoscenti) e ne siamo tutti contenti.
Questi frigoriferi hanno le rotelle, si sfilano, infilano e puliscono benissimo.
Sul frigo indiependete come soluzione a riparrmio il boomer, questa volta, non sono io :lol: .

Mi piacerebbe anche che i tuoi interventi avessero ogni tanto anche un "secondo me" e non la presentazione di un vangelo.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Non si trovano frigorifero da incasso ad alta efficienza energetica?

Messaggio da pIONiere »

Frank, tu hai la tua opinione io ho la mia.

Negli ultimi 30 anni ho vissuto in 6 appartamenti differenti, sia con frigo a incasso che con frigo indipendenti tra i mobili perciò ho esperienza con tutt'e due le soluzioni.

Dire che frigo indipendenti tra i mobili sono una cosa nuova e' una balla, e' una soluzione che e' sempre esistita come alternativa economica a quelli a incasso ma con lo svantaggio grosso (oltre alla pulizia faticosa negli spacchi intorno al frigo che con quelli a incasso non e' necessaria visto che non ci sono spacchi aperti) che quando cambi frigo le misure non sono standardizzate perciò tra 10-20 anni il frigo nuovo non centrerà piu' nello stesso spazio.

E' inutile insistere, i frigo indipendenti sono una soluzione a risparmio che va bene in un appartamento in cui uno sta in affitto per qualche anno ma non li metterei mai in una casa di proprietà in cui uno vuole vivere per molti anni (o per il resto della vita).

Poi ognuno fa come vuole ma i fatti sono questi.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4448
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Non si trovano frigorifero da incasso ad alta efficienza energetica?

Messaggio da frank »

Però, come dice l'autore del topic, ad alta efficienza non si trovano. Sarà un caso?
Basta fare un giro su Mediaworld e gli unici sono quelli "al risparmio" (minimo 1300 euro)
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Non si trovano frigorifero da incasso ad alta efficienza energetica?

Messaggio da pIONiere »

E' chiaro che con un isolamento piu' spesso diminuisce il consumo perciò un frigo indipendente di grosse dimensioni esterne può consumare meno ma se poi vai a vedere il costo reale di questa differenza di consumo vedrai che e' assolutamente trascurabile.
Prevalgono gli svantaggi già elencati dei frigo indipendenti messi tra i mobili.
Ultima modifica di pIONiere il 30/06/2023, 10:19, modificato 2 volte in totale.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6827
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Non si trovano frigorifero da incasso ad alta efficienza energetica?

Messaggio da pepo154 »

"i fatti sono questi"
Quindi se i frigo da esterno sono soluzioni "a risparmio" non capisco come mai sviluppino frigo molto belli, costosissimi, giganteschi, di alta e altissima gamma. Se questa è una soluzione "a risparmio" :lol:
Concordo anche io con @frank un bel "secondo me" ci starebbe anche bene. Se poi sei un esperto arredatore e esperto di elettronica per elettrodomestici in incognito in questo forum alzo le mani.

Comunque noi abbiamo 2 frigo Haier e ci troviamo benissimo, io propendo per la soluzione esterna e libera.
Forse i mobilieri spingono per la loro soluzione che visivamente è certamente più pulita. Tuttavia con i mobili ci si può girare attorno oppure mettere in un'altra parte della stanza.
Per esempio anni fa facemmo questo:
IMG_0969.jpeg
IMG_0969.jpeg (178.12 KiB) Visto 606 volte
Lascia stare poi la qualità della foto perché al tempo scattavano peggio con poca luce ma dal vivo stavano bene. Avevo un frigo (solo frigo) e un freezer (solo quello) con tantissimo spazio.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Dinamite_Bla
★★★ Intenditore
Messaggi: 464
Iscritto il: 21/08/2022, 10:17
Veicolo: Megane EV60 Techno

Re: Non si trovano frigorifero da incasso ad alta efficienza energetica?

Messaggio da Dinamite_Bla »

Personalmente ho finito di ristrutturare la casa in cui abito ora 10 anni fa, e per quanto mi riguarda il frigorifero da incasso non è mai stato preso in considerazione. Preferisco sempre la libera installazione, per poter scegliere (come poi abbiamo fatto) più liberamente quale tipo di frigorifero adottare, potendo contare su una possibilità di scelta più ampia e non essendo costretto nelle dimensioni, in larghezza e in altezza. Siamo entrati in casa con il frigorifero che avevamo, anzianotto e non molto alto, e poi dopo qualche anno lo abbiamo sostituito con un modello alto 210, con grande capacità interna anche in larghezza, perché nel mentre si erano resi disponibili dei nuovi frigoriferi con le pareti più contenute in spessore. Per quanto riguarda la pulizia, abbiamo previsto in fase di progettazione una collocazione che consentisse di muoverlo con (relativo) agio, e che volendo ci permettesse di installare un frigo anche un po' più largo del normale: non un americano, quello no e peraltro nemmeno mi piacciono, ma un tre porte francese, che oggi si trovano e mi piacciono molto, ci starebbe nello spazio previsto. È ovvio che se si pensa di incastrarlo in uno spazio standard in mezzo agli altri mobili la cosa più diventare limitante, e ridurre o cancellare del tutto la versatilità di cui parlavo. Noi abbiamo collocato il frigo al "termine" di un lato della cucina (che è a L), dove c'è almeno un mezzo metro di agio oltre all'attuale frigorifero.

Non so, io preferisco su questo particolarissimo e importantissimo elettrodomestico avere più versatilità possibile nella scelta e nell'installazione. Poi, Pioniere e altri avranno le loro brave ragioni, ma io mi trovo meglio così e dovessi progettare un'altra cucina farei lo stesso.
Ultima modifica di Dinamite_Bla il 30/06/2023, 10:25, modificato 1 volta in totale.

Rispondi

Torna a “Elettrodomestici e Utensili”