Non si trovano frigorifero da incasso ad alta efficienza energetica?

Qualsiasi apparecchio o elettromestico, attezzo o utensile per uso domestico o lavorativo, funzionante ad energia elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Non si trovano frigorifero da incasso ad alta efficienza energetica?

Messaggio da pIONiere »

@pepo154 la tua foto mette in bella evidenza gli svantaggi dei frigo indipendenti incastrati tra i mobili con tutti quegli spacchi in cui si accumula la sporcizia (per non parlare del fatto che quando cambi frigo difficilmente troverai dei frigo nuovi delle stesse dimensioni, dovrai riadattare i mobili...).
La tua foto mi ricorda la cucina di mia madre negli anni 70-80...

Ma come dicevo, ognuno e' libero di fare come vuole ma poi dovrà vivere con le conseguenze delle proprie scelte.


Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Non si trovano frigorifero da incasso ad alta efficienza energetica?

Messaggio da pIONiere »

Dinamite_Bla ha scritto: 30/06/2023, 10:23È ovvio che se si pensa di incastrarlo in uno spazio standard in mezzo agli altri mobili la cosa più diventare limitante, e ridurre o cancellare del tutto la versatilità di cui parlavo. Noi abbiamo collocato il frigo al "termine" di un lato della cucina (che è a L), dove c'è almeno un mezzo metro di agio oltre all'attuale frigorifero.
Ecco la tua e' una buona soluzione, io sto semplicemente dicendo che mettere un frigo indipendente incastrato tra i mobili (quasi come se fosse un frigo ad incastro) e' la soluzione peggiore, invece metterlo in un angolo separato con spazio intorno elimina gli svantaggi che avevo elencato. Ma ovviamente la tua soluzione ha bisogno di uno spazio adatto perciò non va bene in tutti i casi.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2046
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Non si trovano frigorifero da incasso ad alta efficienza energetica?

Messaggio da Hdi »

Alla fine è una alternativa che ha sempre pro e contro: frigorifero a incasso che premia il colpo d'occhio oppure libera installazione che dà molta più scelta al momento della sostituzione.
Personalmente voto per la libera installazione.
Ps: un frigo Haier comprato 10-11 anni fa da un conoscente (lo so perché glielo avevo portato a casa con un pick up) tuttora funziona regolarmente. Invece a me un Candy era durato 8-9 anni finché è finito in discarica causa guasto non riparabile...
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Non si trovano frigorifero da incasso ad alta efficienza energetica?

Messaggio da pIONiere »

10-11 anni di vita per un frigo non sono nulla, nella mia casa attuale gli inquilini precedenti avevano lasciato un Neff (marca premium del gruppo Bosch) a incastro degli anni 80 che ancora funzionava perfettamente. Io poi l'ho sostituito perché essendo degli anni 80 consumava troppo ma ho preso nuovamente un Neff.
Hdi ha scritto:oppure libera installazione che dà molta più scelta al momento della sostituzione.
Solo se lo metti in un luogo con spazio intorno, se lo metti tra i mobili allora al momento della sostituzione avrai molto meno scelta rispetto a quelli a incastro.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5722
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Non si trovano frigorifero da incasso ad alta efficienza energetica?

Messaggio da paskyu »

Sono anch'io per libera installazione, ormai fanno frigo che esteticamente sono curati, quindi nessun problema.
Per quanto riguarda la pulizia, inoltre, sono meglio quelli di libera installazione; da 20 anni ho frigo con le rotelle, quindi si spostano facilmente per poter pulire.
Da tenere conto che, almeno, una volta all'anno andrebbe comunque pulito lo scambiatore di calore retrostante, dalla polvere che inevitabilmente si accumula e riduce, di conseguenza, l'efficacia.
Se sono ad incasso, l'operazione risulta molto più complicata
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh

pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6827
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Non si trovano frigorifero da incasso ad alta efficienza energetica?

Messaggio da pepo154 »

Però non capisco i problemi di dimensioni. A libera installazione ci sono comunque dimensioni a volte standard e si trovano sempre da anni. Noi non abbiamo mai avuto problemi, la scelta di modelli è sterminata. Di certo se si prevede un posto quadrato e si trova 1 solo modello quadrato può essere che non si troverà in futuro :lol:
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Trefenwyd
★★★ Intenditore
Messaggi: 131
Iscritto il: 25/07/2020, 22:08

Re: Non si trovano frigorifero da incasso ad alta efficienza energetica?

Messaggio da Trefenwyd »

grazie a tutti delle preziosissime informazioni ed esperienze condivise.

Nel mio caso, il frigo non andrebbe incastrato tra 2 mobili, sarebbe al "termine" di un lato della cucina (che è a L), come per @Dinamite_Bla e a fianco avrebbe il mobile colonna con il forno alto.

Nello specifico sarebbe il primo elemento appena si entra nell'area cucina, sulla sinistra:
frigo.png
frigo.png (219.46 KiB) Visto 559 volte
@Dinamite_Bla , tu precisamente quanto spazio hai lasciato tra il muro e l'inizio dei mobili-cucina? i 60 cm del frigo standard e quanto margine? 90 cm totali? o 100 cm?

A questo punto dopo aver letto tutte le varie opinioni, ritengo che la scelta di un frigo libero in quella posizione sia migliore. Adesso viene il difficile, convincere la moglie :mrgreen:
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5722
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Non si trovano frigorifero da incasso ad alta efficienza energetica?

Messaggio da paskyu »

La mia cucina è simile, ma specchiata di 180°, e tre il frigo ed il muro ci sono circa 10cm.

ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
Dinamite_Bla
★★★ Intenditore
Messaggi: 464
Iscritto il: 21/08/2022, 10:17
Veicolo: Megane EV60 Techno

Re: Non si trovano frigorifero da incasso ad alta efficienza energetica?

Messaggio da Dinamite_Bla »

Allora, la mia cucina intanto, come forma, è identica alla tua. Solo, ho la finestra dalla parte del tavolo (e anche il nostro tavolo è esattamente lì!), mentre il frigo, invece di "far partire" la cucina, la conclude sull'altro lato, quello che per te è da 2,40, praticamente in corrispondenza del tavolo. Poi vabbè, io ho il forno sotto al piano a induzione perché volevo più bancone e non amo le colonne, ma sono dettagli.

Ora, le mie misure sono queste: il mio lato corto (il tuo 2,40) è Edit: 1,23 oltre l'angolo (tre moduli sotto, quello angolare + cassettiera + lavastoviglie (30+30+60), al fondo abbiamo il bordo cucina in quarzite e da quello partono circa 95 cm completamente liberi, senza pensili sopra né mobili di alcun tipo. Dico "circa" perché la nostra è una vecchia casa del 1700 e i muri non sono squadrati, quindi verso l'angolo con l'altro muro facilmente c'è un metro, che diventa 95 all'altezza della porta del frigo. Praticamente il mio frigorifero è posizionato più o meno dove sul tuo disegno ci sono i puntini B e il primo A, mentre il secondo A, quello più vicino al muro, è spazio libero (noi ci teniamo scope dietro a una colonna - bruttina invero, ma non ho mai il tempo per cercare soluzioni migliori - di bidoncini per la differenziata.

Lo spazio in più è anche necessario per poter aprire comodamente la porta del frigo, oltre ai 90° per poter estrarre i cassetti e pulirli etc. Ci riusciamo al pelo, in effetti, EDIT: con un frigo da 60 quindi anche di questo dovrai tener conto, a prescindere dalla soluzione libera o incassata: l'apertura di un frigorifero vicino a un muro laterale può essere molto scomoda da gestire in qualsiasi caso.
Ultima modifica di Dinamite_Bla il 30/06/2023, 12:18, modificato 2 volte in totale.
Dinamite_Bla
★★★ Intenditore
Messaggi: 464
Iscritto il: 21/08/2022, 10:17
Veicolo: Megane EV60 Techno

Re: Non si trovano frigorifero da incasso ad alta efficienza energetica?

Messaggio da Dinamite_Bla »

Una nota a margine: io non so se metterei il frigorifero proprio a fianco alla colonna forno. OK l'isolamento e quant'altro, ma come idea credo che il frigo ne soffrirebbe. Poi, per carità, magari uno non fa l'arrosto o la pizza tutti i giorni e si tratta di considerazioni marginali, ma io caldo e freddo se posso li tengo lontani (e lo dico avendo la lavastoviglie vicino al frigo, ma le temperature sono diverse e in mezzo c'è il mobile e il piede di quarzite).

Poi magari dipende molto dal forno, io ho un Effeuno in taverna per la pizza che arriva a 500 gradi e fuori è appena tiepido, il mio di casa (un Neff) non mi sembra scaldi poi tanto lateralmente, però, boh, in linea di principio un ragionamento ce lo farei.

Rispondi

Torna a “Elettrodomestici e Utensili”