Non si trovano frigorifero da incasso ad alta efficienza energetica?

Qualsiasi apparecchio o elettromestico, attezzo o utensile per uso domestico o lavorativo, funzionante ad energia elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Trefenwyd
★★★ Intenditore
Messaggi: 131
Iscritto il: 25/07/2020, 22:08

Re: Non si trovano frigorifero da incasso ad alta efficienza energetica?

Messaggio da Trefenwyd »

Dinamite_Bla ha scritto: 30/06/2023, 12:07 Lo spazio in più è anche necessario per poter aprire comodamente la porta del frigo, oltre ai 90° per poter estrarre i cassetti e pulirli etc. Ci riusciamo al pelo, in effetti, EDIT: con un frigo da 60 quindi anche di questo dovrai tener conto, a prescindere dalla soluzione libera o incassata: l'apertura di un frigorifero vicino a un muro laterale può essere molto scomoda da gestire in qualsiasi caso.
Perché dici che la porta non si aprirebbe comodamente? considera che ho fatto un errore nella foto, il muro laterale è L = 64 cm, non 70, quindi direi che la porta si apre senza problemi verso sx anche più di 90°, no?

e poi volendo non si possono fissare le cerniere sul lato destro del fronte frigo? così si apre verso dx e quindi il problema apertura verso il muro proprio non si pone? oppure è proprio brutta la porta frigo che si apre "al contrario" ?



Dinamite_Bla
★★★ Intenditore
Messaggi: 464
Iscritto il: 21/08/2022, 10:17
Veicolo: Megane EV60 Techno

Re: Non si trovano frigorifero da incasso ad alta efficienza energetica?

Messaggio da Dinamite_Bla »

Devi considerare che il frigo potrebbe avere una maniglia, se ce l'ha (il mio ce l'ha) e sei troppo vicino al muro, rischi di "sbatterla" ogni volta che lo apri, se apri da quel lato.
Se giri la porta, diventa poi scomodo perché ce l'hai a mezzo ogni volta che sei in cucina e ti serve qualcosa.

Ora, nel tuo caso specifico, il disegno che hai fatto, problemi non ne hai: apri il frigo con la porta incernierata sul lato sinistro (guardandolo) e quindi la porta "va via" e tu dal lato della cucina puoi aprire il frigo, prendere cose e chiudere senza dover fare il giro attorno alla porta (che è una cosa talmente disergonomica che dopo due giorni, secondo me, finisci per... dare fuoco a tutto).

Se mettessi il frigo dove l'ho messo io, dovrai appunto tenere conto del fatto che se la porta (incernierata a questo punto a destra, quindi che si apre verso il muro) è troppo vicina al muro, all'apertura rischi di farla sbattere anche se non ha una maniglia sporgente, danneggiandola. Il mio frigo, poi, per poter consentire l'estrazione agevole di ripiani, cassetti, portabottiglie e quant'altro, richiede un'apertura un po' superiore ai 90°, ma magari non è così per tutti.

Spero di essermi spiegato, in caso contrario dimmi che provo a disegnarti la cosa partendo dal tuo schema.
Trefenwyd
★★★ Intenditore
Messaggi: 131
Iscritto il: 25/07/2020, 22:08

Re: Non si trovano frigorifero da incasso ad alta efficienza energetica?

Messaggio da Trefenwyd »

Capito, tutto chiaro ora!

Nel mio caso, come da disegno, allora la porta va incernierata a sx, apertura verso sinistra e zero problemi. Resta il dubbio di quanta larghezza lasciare per il frigo a libera installazione (oltre che convincere la moglie, ma conto di farcela :) ). Tu hai circa 100 cm, @paskyu ha lasciato circa 70 cm se ho capito bene (60cm di frigo e 10 cm di spazio libero). Ci penso su, se avete consigli sono tutto orecchi!
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5732
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Re: Non si trovano frigorifero da incasso ad alta efficienza energetica?

Messaggio da paskyu »

Sì, esatto, circa 70cm di "vano".
Per la porta, sono tutte reversibili.

Ciao
Dinamite_Bla
★★★ Intenditore
Messaggi: 464
Iscritto il: 21/08/2022, 10:17
Veicolo: Megane EV60 Techno

Re: Non si trovano frigorifero da incasso ad alta efficienza energetica?

Messaggio da Dinamite_Bla »

Ecco, giusto per evitare fraintendimenti (sempre fermo restando che poi uno fa un po' quello che gli piace e vuole!).
Frigo.jpg
Frigo.jpg (99.53 KiB) Visto 504 volte

Dinamite_Bla
★★★ Intenditore
Messaggi: 464
Iscritto il: 21/08/2022, 10:17
Veicolo: Megane EV60 Techno

Re: Non si trovano frigorifero da incasso ad alta efficienza energetica?

Messaggio da Dinamite_Bla »

Trefenwyd ha scritto: 30/06/2023, 12:55 Ci penso su, se avete consigli sono tutto orecchi!
L'unico consiglio, se hai già la possibilità di gironzolare per casa senza cucina, è di "provare i percorsi". Immaginare come ti muoverai, per quanto possibile. E anche capire cosa è visibile da dove. Io per esempio se avessi messo il frigo dove lo metti tu, l'avrei avuto come prima cosa da vedere dopo essere entrato in casa. Visto che non siamo americani, e per noi il frigo è importante ma non "centrale" (sebbene anche noi in casa lo si usi per appunti, magneti, etc), a me l'idea di avere il frigo visibile in quella posizione non faceva impazzire. Così facendo (la cucina è comunque a vista), è in una posizione in cui impone meno la sua presenza, per così dire.

Edit: per dire, lì tu metti un tavolo, ok, ma poi ci saranno le sedie attorno. Magari mangerai in cucina per la maggior parte delle volte, e le sedie non saranno sotto al tavolo, ingombreranno (è un po' il nostro cruccio attuale, stiamo cercando un altro tipo di tavolo apposta, magari con gli angoli arrotondati per guadagnare un minimo di spazio per girargli attorno). Insomma, ci saranno un sacco di sorprese, più riesci ad anticiparne e meglio è. Io in certe cose in casa mi ero preso dei giorni per disporre mattoni e simulare gli ingombri proprio per questi motivi, e nonostante questo qualche imprevisto capita sempre.
Ultima modifica di Dinamite_Bla il 30/06/2023, 13:07, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8507
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Non si trovano frigorifero da incasso ad alta efficienza energetica?

Messaggio da pIONiere »

Trefenwyd ha scritto: 30/06/2023, 12:55Resta il dubbio di quanta larghezza lasciare per il frigo a libera installazione
Se quel muretto alla sinistra del frigo non e' ancora stato costruito io non ce lo metterei perché senza il muretto sarà molto piu' facile pulire intorno al frigo senza che lo devi spostare ogni volta.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Trefenwyd
★★★ Intenditore
Messaggi: 131
Iscritto il: 25/07/2020, 22:08

Re: Non si trovano frigorifero da incasso ad alta efficienza energetica?

Messaggio da Trefenwyd »

Il muretto è stato già costruito. Però se lascio spazio (minimo 70cm TOTALI, vediamo se fare un po' di più...NOTA OT: qual è la massima larghezza per un frigo non-americano ma cmq più largo del normale per i frigo combinati?), credo sia gestibile periodicamente lo spostare in avanti il frigo per pulire per terra.

Riguardo al provare i percorsi, ci proverò appena possibile, grazie. Il portone di ingresso sarà sotto a sx sulla planimetria, praticamente alla stessa parete dove c'è il frigo nel disegno, quindi considerato che c'è il muretto, praticamente il frigo non lo vedi quando entri in casa, è coperto dal muretto.

Per concludere la risposta alla domanda iniziale, al momento, non ci sono praticamente soluzioni con frigoriferi incassati ad altissima efficienza, e dove ci sono costano uno sproposito in più rispetto alla controparte a libera installazione. Facendo un giro in vari siti, si trovano opzioni di design anche carine che lasciano il frigo in libera installazione, quindi l'idea che sia "brutto" a prescindere forse è un po' superata. Poi ognuno sceglie liberamente in base alle proprie priorità.

Per quanto mi riguarda, l'altissima efficienza energetica e lo spazio interno sono molto importanti, quindi per questo mi sono convinto che per me la scelta di un frigo a libera installazione è migliore, a maggior ragione se è inserito in uno spazio agile, alla "fine" o all'"inizio" della cucina in modo da poter essere agilmente spostato quando serve e dare margine di spazio per eventuale sostituzione con modelli più avanzati e più capienti in futuro.

Vi farò sapere se la moglie si convince, ma sono ottimista!
Dinamite_Bla
★★★ Intenditore
Messaggi: 464
Iscritto il: 21/08/2022, 10:17
Veicolo: Megane EV60 Techno

Re: Non si trovano frigorifero da incasso ad alta efficienza energetica?

Messaggio da Dinamite_Bla »

Un rapido giro sui siti del grandi magazzini suggerisce che, oltre alla canonica misura da 55-60, esistono modelli da 70 cm in configurazione "tradizionale", poi si va a salire (i classici Smeg, per dire, ci sono anche da 70,6 in su).

Secondo me la scelta oggi è particolarmente ampia, anche in termini di dimensioni.
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8507
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Non si trovano frigorifero da incasso ad alta efficienza energetica?

Messaggio da pIONiere »

@Trefenwyd Comunque considera che tra un frigo classe A e uno di classe D ci sono circa 50 kWh di consumo annuo di differenza, praticamente niente, parliamo di circa 15 euro l'anno.
Ultima modifica di pIONiere il 30/06/2023, 13:34, modificato 1 volta in totale.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Rispondi

Torna a “Elettrodomestici e Utensili”