Ricarica con Prism Solar si blocca di sera dopo 10 secondi

Prism di Cartender è per chi preferisce un prodotto 100% Made in Italy , in versione monofase regolabile da 1,4 a 7,5 kW e trifase da 4,2 a 22 kW.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Marcus-64
★★ Apprendista
Messaggi: 25
Iscritto il: 10/01/2022, 16:51
Località: Roma
Veicolo: Tesla Model 3 LR

Re: Ricarica con Prism Solar si blocca di sera dopo 10 secondi

Messaggio da Marcus-64 »

mi butto ad indovinare: qualcosa di legato ai carichi, magari tensione troppo bassa? spiegherebbe perché la sera, quando c'è il picco, si blocca e poi riparte.
che valori di tensione ti dà la dashboard se entri come admin? La corrente scende mai sotto i 6A, che è il minimo per la ricarica in modo 3?


Tesla Model 3 Long Range, Prism Solar monofase 7.3 kW, FV 9 kWp

Giofil
★★ Apprendista
Messaggi: 15
Iscritto il: 09/01/2022, 11:48
Località: Treviso
Veicolo: VW e-up!

Re: Ricarica con Prism Solar si blocca di sera dopo 10 secondi

Messaggio da Giofil »

In effetti la tensione quando attacca passa da 229 a 220 e la wallbox inizia a modulare scendendo sotto i 6A e quindi staccando...ma con il carichino non ho mai avuto problemi, se la tensione si abbassa a parità di corrente riuscirò ad erogare meno watt perché bloccare tutto?
VW e-Up! 2020 - Wallbox Prism solar - FV Futurasun 3kv
Marcus-64
★★ Apprendista
Messaggi: 25
Iscritto il: 10/01/2022, 16:51
Località: Roma
Veicolo: Tesla Model 3 LR

Re: Ricarica con Prism Solar si blocca di sera dopo 10 secondi

Messaggio da Marcus-64 »

La tensione è ok, io arrivo anche a meno, ma non puoi andare sotto i 6A, che sono il minimo da normativa per la ricarica in modo 3.
Puoi per favore postare:
- la potenza impegnata del tuo contratto di fornitura
- la corrente massima settata nel setup installatore
- la potenza massima settata nel bilanciamento dei carichi
Tesla Model 3 Long Range, Prism Solar monofase 7.3 kW, FV 9 kWp
TIZIANO_1960
★★ Apprendista
Messaggi: 43
Iscritto il: 24/03/2021, 18:54
Veicolo: ZOE 110

Re: Ricarica con Prism Solar si blocca di sera dopo 10 secondi

Messaggio da TIZIANO_1960 »

modificato e salvato" auto start" i led rimangono blu e collegando la macchina è partita subito la ricarica in modalità solare 6 amper anche se (alle 22.15 in romagna il sole io non lo vedevo).
io ho queste versioni
software 2.0a
firmware 0.131
voi cosa avete?
Giofil
★★ Apprendista
Messaggi: 15
Iscritto il: 09/01/2022, 11:48
Località: Treviso
Veicolo: VW e-up!

Re: Ricarica con Prism Solar si blocca di sera dopo 10 secondi

Messaggio da Giofil »

Marcus-64 ha scritto:La tensione è ok, io arrivo anche a meno, ma non puoi andare sotto i 6A, che sono il minimo da normativa per la ricarica in modo 3.
Puoi per favore postare:
- la potenza impegnata del tuo contratto di fornitura
- la corrente massima settata nel setup installatore
- la potenza massima settata nel bilanciamento dei carichi
Il contratto è il classico 3kW ed ho impostato rispettivamente 20A e 3000W.
Ho provato anche ad eliminare il bilanciamento pensando che magari vedesse altri carichi e tagliasse per quello ma non cambia nulla
VW e-Up! 2020 - Wallbox Prism solar - FV Futurasun 3kv

Giofil
★★ Apprendista
Messaggi: 15
Iscritto il: 09/01/2022, 11:48
Località: Treviso
Veicolo: VW e-up!

Re: Ricarica con Prism Solar si blocca di sera dopo 10 secondi

Messaggio da Giofil »

TIZIANO_1960 ha scritto: io ho queste versioni
software 2.0a
firmware 0.131
voi cosa avete?
2.1.1
0.152
VW e-Up! 2020 - Wallbox Prism solar - FV Futurasun 3kv
Marcus-64
★★ Apprendista
Messaggi: 25
Iscritto il: 10/01/2022, 16:51
Località: Roma
Veicolo: Tesla Model 3 LR

Re: Ricarica con Prism Solar si blocca di sera dopo 10 secondi

Messaggio da Marcus-64 »

TIZIANO_1960 ha scritto:modificato e salvato" auto start" i led rimangono blu e collegando la macchina è partita subito la ricarica in modalità solare 6 amper anche se (alle 22.15 in romagna il sole io non lo vedevo).
dopo aver salvato hai anche spento e riacceso la Prism come dice nel manuale? Altrimenti le impostazioni non vengono applicate
TIZIANO_1960 ha scritto: voi cosa avete?
2.1.1
0.152
Giofil ha scritto: Il contratto è il classico 3kW ed ho impostato rispettivamente 20A e 3000W.
Mmmmh, i valori sembrano corretti, magari puoi aumentare un po' i 3000W, normalmente c'è una tolleranza del 10%, quindi puoi assorbire 3300W indefinitamente e il contatore non dovrebbe staccare, magari fai qualche prova.
Comunque questo è un dettaglio, la faccenda è strana effettivamente, a meno che non ci siano altri carichi.
6A sono poco più di 1 kW, se non ci sono altri carichi perché la macchina non assorbe di più (o la Prism non eroga di più)?
Fossi in te farei una prova staccando tutti gli altri carichi di casa (nei limiti del possible) e darei un'occhiata alla dashboard della Prism, appena fatta partire la ricarica per capire la potenza assorbita dalla rete e quella erogata all'auto
Tesla Model 3 Long Range, Prism Solar monofase 7.3 kW, FV 9 kWp
TIZIANO_1960
★★ Apprendista
Messaggi: 43
Iscritto il: 24/03/2021, 18:54
Veicolo: ZOE 110

Re: Ricarica con Prism Solar si blocca di sera dopo 10 secondi

Messaggio da TIZIANO_1960 »

si spento e riacceso .
io ho una versione diversa dalla vostra ecco la differenza nel comportamento,provo ad aggiornarla se possibile.
Giofil
★★ Apprendista
Messaggi: 15
Iscritto il: 09/01/2022, 11:48
Località: Treviso
Veicolo: VW e-up!

Re: Ricarica con Prism Solar si blocca di sera dopo 10 secondi

Messaggio da Giofil »

Vi aggiorno con un pò di dati...
In funzione a 10A la prism rileva sempre circa 4v in meno rispetto a quelli che leggo nel quadro generale (sono 15m con fili da 6mmq, non credo passino di più grossi ma comunque in monofase l'e-up carica massimo a 16A)
Con il fotovoltaico in produzione la tensione è stabile e prossima ai 230V ovunque, quando il fotovoltaico smette (attualmente verso le 16.30) la tensione scende a 22oV o poco più al quadro, 225V al contatore che in linea d'aria sarà ad una cinquantina di metri e di conseguenza 216/217V alla wallbox.
Sono da 6mmq anche i fili da contatore a generale, mi sembrano pochi e potrei farli sostituire ma non credo di guadagnare più di 2V e quindi non credo sia lì il problema.
Dato che alcuni hanno avuto problemi per via della messa a terra ho fatto misurare pure quella: 1.9ohm quella del mio impianto (ottima) variabile quella dell'anello di guasto (da un minimo di 11 ad un massimo di 33 ohm pure questo dato in peggioramento di sera) motivo per cui ho misurato tra terra e neutro ma non ho trovato mai valori preoccupanti (tra 2 e 4V al massimo)
Ho notato che se sta andando stacca anche un'ora dopo rispetto a quando smette di partire (di solito verso le 17) comunque sempre senza nessun motivo apparente (carichi domestici ma anche tipo relè luci esterne...)
Secondo Silla (veloci a rispondere e volenterosi a risolvere) il problema è nell'auto e mi consigliano di provare con un'altra (che trovo dove?) ma durante la giornata carica per ore tranquillamente e la sera quando la wallbox smette di funzionare attacco il carichino e funziona tutto normalmente (come ha sempre fatto da ottobre 2020).
Ora per esempio sta andando anche se si è abbassata da una ventina di minuti a 9A (impostata a 10) con 2300W di consumo totale della casa (impostato limite a 3000)...se la stacco non riparte più fino a domani.

Non ci capisco più niente...intanto punto a trovare qualcuno che viene a caricare da me di sera...poi magari provo a spostarla da qualcuno ma non è così semplice...
VW e-Up! 2020 - Wallbox Prism solar - FV Futurasun 3kv
Baccoba
★★ Apprendista
Messaggi: 66
Iscritto il: 19/12/2021, 9:09

Re: Ricarica con Prism Solar si blocca di sera dopo 10 secondi

Messaggio da Baccoba »

Grazie per l'aggiornamento, continua a farci sapere se risolvi e come. Buona fortuna

Rispondi

Torna a “Prism”